LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] : Il rumore del pallone sul cemento di Dario Santonico 3a tappa I protagonsti e la loro amicizia






Il rumore del pallone sul cemento

di Dario Santonico

Prezzo: € 14,00  | Ebook: € 5,99 |
Pagine:  187| Genere: Narrativa |
Editore: BookaBook| Data di pubblicazione:  Maggio 2018

Trama

Domenico e Giulio si conoscono da quando hanno dieci anni. Più precisamente da quando, nelle campagne della provincia romana, un pallone calciato male da Giulio unì le loro vite per gli anni a venire. Ormai adulto, Domenico ripercorre con la memoria il tortuoso percorso della loro amicizia. Dalle giornate passate a costruire casette sugli alberi alle prime gite scolastiche. Dai primi amori alle scazzottate. Dalle fughe improvvise ai ritorni inattesi. Nonostante le loro evidenti diversità, i due si ostinano a mettere in gioco la loro costante e incessante forza per tentare di colmare l'uno le rugosità dell'altro, ritrovandosi, infine, entrambi completati. Una storia che parla di una profonda amicizia, dell'evoluzione dei sogni e della riscoperta di quelle strade che sembravano dimenticate per sempre.
  
 
 

3a tappa I protagonisti e la loro amicizia

Giulio e Domenico. 
Due ragazzi talmente diversi tra loro da essere perfetti assieme.
Domenico è il protagonista più estroverso che trova in Giulio una piacevole compagnia per le lunghe estati che passa dai nonni. 
Poi la loro amicizia si tramuta in un legame così forte da convincere i genitori di Giulio ad iscriverlo alla scuola media di Domenico anche se lontana.
La loro amicizia si basa su lealtà e stima ma crescendo Domenico si trova più volte a sentirsi in imbarazzo per il modo di vestire dell'amico e per il suo carattere schivo e riflessivo che lo fanno sembrare uno "sfigato".
Vivranno l'amicizia con tutta la foga e l'ardore della gioventù sentendo che nulla li potrà dividere ma la vita si sa a volte è strana, a volte crudele ed a volte strabiliante.
Le loro strade cominceranno a dividersi alle superiori perchè sceglieranno scuole ad indirizzo diverso ed in città diverse.
L'ultimo loro incontro da adolescenti sarà il giorno più bello ed il più brutto che li segnerà duramente con esiti imprevedibili.
Il loro ritrovarsi da adulti cancellerà gli anni di distanza e l'affetto che provavano da piccoli si rivelerà ancora più grande.
Troveranno un bellissimo affiatamento e saranno uno il supporto dell'altro.
Giulio ha bisogno disperatamente di Domenico per sentirsi vivo e felice, lo ammira da sempre e finalmente trova una propria dimensione e il modo di essere felice.
Domenico grazie a lui si impegnerà per migliorarsi, per essere più responsabile e maturo . Aiutare l'amico gli dà una gioia immensa e si sente completo.
La loro amicizia è raccontata come la cosa più bella e spontanea che si possa desiderare, l'autore ha creato un legame indissolubile nel tempo, invidiabile e verosimile.
Un incontro casuale di molti anni prima li ha salvati entrambi anche se in modo diverso, ma quello lo leggerete nel libro ;-)




Commenti