LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che.. : 5 Libri che avrei voluto leggere nel 2018


Leggenda narra che molti intrepidi lettori si ritrovino, ad ogni inizio anno, davanti ad una improbabile lista di romanzi e/o fumetti destinata a fare da guida a quelle che saranno le letture che per dodici mesi accompagneranno le loro giornate, ma quanti di questi riescono realmente a rimanere entro i confini da loro creati? Io, onestamente, non ci sono mai riuscita e puntualmente mi ritrovo a fine anno con una sere di titoli che tanto avrei voluto leggere, ma che, per un motivo o per un altro, non sono riuscita ad affrontare: quale argomento migliore, allora, per il primo 5 Cose che.. del 2019?

Quest'oggi parliamo proprio dei 5 Libri che avrei voluto leggere nel 2018.


1. NIENTE DA PERDERE di JEFF LEMIRE. Probabilmente impaurita dall'idea di non avere più alcun titolo di Jeff Lemire in libreria, ho continuamente rimandato la lettura di Niente da perdere fino ad arrivare a fine anno ottenendo un unico risultato: l'ammirazione per le pagine che ho solo avuto il coraggio di sfogliare, completamente ammaliata dalla sola idea delle emozioni che quella storia mi avrebbe dato. Jeff Lemire è senza ombra di dubbio in cima alla mia TBR del 2019.

2. SALVARE LE OSSA di JESMYN WARD. Anche questo già presente nella mia libreria, del romanzo di Jesmyn Ward ho sentito parlare sempre ed ovunque benissimo: catturata dalla trama fin dal primo momento, Salvare le ossa è stata una presenza immancabile nella mia borsa, ma qualcosa, la cui natura ancora non ho ben chiara, mi ha sempre trattenuta dall'aprirne le pagine iniziali, impedendomi così l'immersione nel suo mondo. Che questo Gennaio sia finalmente il mese giusto?

3. IL MARCIUME di SIRI PETTERSEN. Secondo romanzo della trilogia di Siri Pettersen, che ha avuto inizio con La figlia di Odino, Il marciume segna il ritorno di uno dei personaggi letterari a cui più sono affezionata: da me spesso citata in varie liste, Hirka è la personalità femminile a me più affine e ritrovarla nuovamente tra le pagine del suo romanzo è quanto di più bello io possa immaginare, ma se fosse stato proprio questo a frenarmi, in questi mesi, dal comprarlo? Un po' come per il sopracitato Jeff Lemire, anche in questo caso l'idea che tutto possa avvicinarmi sempre più alla fine della sua avventura mi lascia quasi smarrita, ma credo fermamente che sia ormai giunta l'ora di ritrovare di nuovo quella piccola parte di me tra le sue meravigliose righe.

4. MITI DEL NORD di NEIL GAIMAN. Uscita abbastanza recente, Miti del Nord ha segnato il ritorno in libreria con Mondadori di Neil Gaiman, autore con il quale in realtà non ho mai avuto un ottimo rapporto, ma che con questo romanzo ha attirato completamente la mia attenzione, ammaliata come sono, da sempre, dalla mitologia nordica. Del tutto inaspettatamente Neil Gaiman sarà uno dei miei acquisti letterari centrali dei prossimi mesi. 

5. LA MIA COSA PREFERITA SONO I MOSTRI di EMIL FERRIS. Altro acquisto mancato, La mia cosa preferita sono i mostri è stato probabilmente il Graphic Novel più chiacchierato dell'anno, ma che la BAO abbia una certa sensibilità per le proprie pubblicazioni non è certo una novità. Graficamente affascinante ed incredibilmente interessante dal punto di vista della storia, l'opera di Emil Ferris ha ricevuto molte critiche positive dai lettori più disparati ed è inevitabilmente di diritto uno dei miei titoli di punta di questo nuovo anno.

Commenti

  1. Ciao Vale, non dirlo a me, ho una lista infinita del 2018 (poi quelli degli anni precedenti non li contiamo xD). Non conoscevo "Miti del Nord" ma l'ho subito segnato in wl perché anche a me piace molto l'argomento :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho in lista il Marciume (e la figlia di Odino); gli altri non li conosco; queste le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-40-5-libri-che-avrei-voluto.html

    RispondiElimina
  3. I miti del nord ho la versione inglese, ma non l'ho ancora letto purtroppo

    RispondiElimina
  4. Della serie di Siri Pettersen ho letto grandi cose, ma non ho letto neanche il primo libro io... è in lista...

    RispondiElimina
  5. "Miti del Nord" è anche nella mia lista. Prima o poi lo leggerò :)

    RispondiElimina
  6. Tra questi conosco solo Il marciume di cui ho sentito parlare bene!

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Io ho recuperato Miti del Nord poco dopo l'uscita dopo aver atteso con ansia la traduzione ma non sono riuscita a leggerlo, incuriosisce molto anche me quindi spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina

Posta un commento