LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] La corte di rose e di spine di Sarah J. Maas: Tappa #2 - La bella e la bestia



Ho sentito per anni parlare di ACOTAR della Maas, tutti mi dicevano che era una serie fantastica e che dovevo assolutamente leggerla e finalmente Mondadori la porta in Italia e da oggi potete acquistare La corte di rose e di spine in tutte le librerie e negli store online!

Oggi sul blog ospitiamo la seconda tappa dedicata a questo bellissimo libro e parliamo di La bella e la bestia!


LA CORTE DI ROSE E DI SPINE

di Sarah J. Maas

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 408 | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori Chrysalide| Data di pubblicazione: 19 Marzo 

Trama


"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...

  
 


LA BELLA E LA BESTIA

La Bella e la bestia è una fiaba piuttosto famose, che secondo alcuni prende origine da Amore e Psiche, l'antico mito greco di cui lo stesso Apuleio ci parla in una delle sue opere...

Sono tante le leggende sulle origini di questa bellissima fiaba, si pensa addirittura che sia ispirata ad un fatto veramente accaduto proprio in Italia nei pressi del lago di Bolsena! 

Di certo sappiamo che la prima pubblicazione risale al 1756.

Sono davvero tante le trasposizioni ispirate a questa fiaba, le prime sono francesi e risalgono a fine 700.


È del 1920 il primo film muto ispirato a La bella e la bestia, prodotto proprio in Italia

Trama


L'avido Pamirek ha catturato, durante uno dei suoi tanti viaggi, un mostro gigantesco e lo tiene in schiavitù nella stiva della sua nave con la complicità del servo Sadik. L'unica persona che ha sempre trattato quella creatura con gentilezza è Angelica, bambina orfana adottata di Pamirek, ma che adesso, cresciuta, è innamorata di Adan. Pamirek pretende invece che ella sposi il ricco Abraham Tess, attirato dalla dote che costui gli ha promesso in cambio. Durante la festa di fidanzamento la bestia si libera e scatena la sua forza, uccidendo Tess, ma risparmiando Angelica, e, implorata da costei, anche Adan. Pamirek, accusato di gravi delitti, fugge ed i due giovani possono sposarsi.



Da allora ci furono vari adattamenti: film, serie tv, cartoni animati e musical! Perfino King Kong dsi dice sia stato ispirato da questa fiaba!!!

Quelli di voi "vecchietti" come me sicuramente ricordano la serie tv di fine anni 80, che aveva un po' del fantasy e del poliziesco


TRAMA

Catherine, la "bella", giovane avvocatessa, benestante, che lavora nello studio in cui il padre è socio, e Vincent, la "bestia", che vive nei tunnel sotterranei e sconosciuti della metropoli, un misto fra uomo e leone, fisicamente e interiormente. Attraverso varie vicende, fra romanticismo, analisi interiore e lotta alla criminalità, questo amore diventa realtà concreta.

Furono prodotte ben tre serie, ma in Italia arrivò solo la prima... ricordo che la guardavo spesso e mi piaceva parecchio!
Famosissima la trasposizione cinematografica del 1991 della Disney, quella che ha conquistato fin da subito grandi e piccini... l'avete vista?



Le canzoni del cartone animato hanno fatto sognare tutti senza distinzione....


Nel 2010 uscì per giunti Beastly, da cui venne poi tratto l'omonimo film 

TRAMA

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto. 

Nel 2015 si ha una sorta remake della serie tv degli anni 80... ne vennero prodotte ben 4 stagioni e questa volta arrivarono tutte in Italia. Personalmente guardai con entusiasmo le prime due stagioni, poi finii per abbandonarla :(


TRAMA

Catherine Chandler è un'intelligente detective della squadra omicidi di New York che lavora con la sua partner di polizia Tess Vargas. Nove anni prima, Catherine assistette all'omicidio di sua madre da parte di due uomini armati, che avrebbero ucciso anche lei se non fosse intervenuto qualcuno a salvarla. Oggi Catherine è cresciuta ed è una donna competente e forte, ma crede ancora che non fu un uomo a salvarle la vita, bensì un animale. Mentre indaga su un omicidio recente, un indizio la conduce al dottor Vincent Keller, un uomo che apparentemente è stato ucciso mentre prestava servizio in Afghanistan nel 2002. Si scopre, invece, che Vincent è vivo ed è lo stesso "uomo" che le salvò la vita. 


Nella serie TV Once upon a tima (OUAT)abbiamo una versione davvero particolare di la bella e la Bestia, dove la Bestia altri non è che il terribile Tremontino...

Per me questa è una delle versioni più belle in assoluto!



Finiamo questo viaggio in una delle più belle storie d'amore mai raccontate con il film Disney uscito nel 2017...














Commenti

  1. Ciao Rory, bellissimo post! La bella e la bestia è una delle mie storie preferite...
    e questa nuova serie fantasy sembra parecchio intrigante ;O)

    RispondiElimina

Posta un commento