LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Per sempre tua, Kate di D. Nichole King


Esce oggi per Hope edizioni Per sempre tua, Kate di D. Nichole King: un romance diverso, particolare e di cui non sarà per nulla facile parlarvi...

PER SEMPRE TUA, KATE

di D. Nichole King

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 4,29 |
Pagine: 270 | Genere: Contemporary Romance YA |
Editore: Hope Edizioni Data di pubblicazione:  19 Marzo

Trama


Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi. I risultati delle analisi sono arrivati oggi. VENTIDUEMILA. Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.
Ho tre opzioni:
1)Un altro ciclo di chemio.
2)Un nuovo farmaco sperimentale.
3)Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta. Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia. Intendo, proprio tutto... Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro. Come non detto. 
Mi sono rimaste due opzioni, ora. In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.

Per sempre tua, Kate

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando la Hope ha annunciato l'uscita di questo libro aveva avvisato che non sarebbe stata una lettura semplice e la stessa trama non preannunciava certo un lieto fine con fuochi d'artificio, ma ho voluto comunque leggerlo... mi è piaciuto tantissimo, ma il mio cuore ne è uscito a pezzi e non so quanto ci vorrà per riprendermi!
Nichole King ci racconta la storia di due ragazzi che si incontrano e si innamorano perdutamente e fin qui sarebbe tutto normale se non fosse che Kate è malata di cancro e Damian ha davvero tanti tanti problemi da risolvere, problemi che lo portano troppo spesso verso l'autodistruzione... Una relazione tra di loro sembra impensabile, perché rischiano di farsi male l'un l'altro, perché sono entrambi troppo fragili... 
Eppure iniziano comunque a frequentarsi come amici, si scoprono, si conoscono e cosa più importante si vedono per quello che sono veramente, senza giudizi e senza sentirsi invisibili o incompresi e insieme cambieranno le cose, insieme riusciranno a essere felici.
La storia è raccontata dal punto di vista di Kate, che aiutandosi anche con alcune pagine del suo diario si racconta al lettore, si apre e mostra tutta la sua fragilità, le sue paure e lascia scorrere quel dolore terribile che da 6 anni non l'abbandona.
Di Damian tutto quello che sappiamo ci arriva attraverso Kate... è un ragazzo che ha perso molto, che deve ancora fare i conti con il suo dolore, la sua rabbia lo divora e lo ha portato ad essere cinico, a buttarsi via e sarà proprio Kate a ridargli speranza, a fargli vedere una via d'uscita da quel baratro in cui si è lanciato!
Kate apparentemente è forte, se lo sente ripetere continuamente, ma in realtà dietro ai suoi sorrisi e al suo ottimismo si nasconde un dolore immenso, lei lotta, combatte e non vuole perdere contro il cancro, ma è anche stanca, cerca di convincersi che può farcela, ha bisogno di crederci soprattutto per le persone che la amano.
La storia di Damian e Kate si svolge in un arco temporale di 6 mesi, di cui ogni singolo giorno viene vissuto intensamente e pagina dopo pagina il lettore si affeziona a loro, li osserva avvicinarsi, guarda Damian commettere un sacco di errori, errori a cui porrà rimedio grazie a Kate.
6 mesi raccontati con una tale intensità da far male, 6 mesi vissuti tra l'ospedale e la casa di Kate o Damian, 6 mesi in cui tutto accade, in cui nulla sembra cambiare, 6 mesi in cui le vite di due ragazzi e delle loro rispettive famiglie prendono una svolta inaspettata e nonostante il dolore trovano anche la felicità.
Tutto in Per sempre tua, Kate viene raccontato con cura, i protagonisti principali e quelli secondari son ben caratterizzati e l'autrice ha dato molto spazio all'aspetto psicologico, mostrando in maniera intima i personaggi, permettendo al lettore di comprenderli meglio.
270 pagine non sono molte per un libro, ma in questo caso ogni pagina ha un suo peso, vi ritroverete impossibilitati dall'interrompere la lettura, il vostro cuore vi verrà letteralmente strappato dal petto dall'autrice, che non contenta lo farà in tanti piccoli pezzettini per poi restituirvelo...
La fine non è a sorpresa, ma è il dopo che lascia senza fiato, che fa scendere ancora più lacrime, è quello che Kate lascia sia al lettore sia a Damian che lascia senza respiro e che sorprende.
Sapevo che leggere Per sempre tua, Kate non sarebbe stato facile, in fondo ha una trama davvero molto impegnativa, eppure non immaginavo che sarebbe stato difficile lasciarlo andare e dire addio ai suoi protagonisti.
Il libro di Nichole King è meraviglioso e doloroso, farete fatica a riprendervi dopo averlo letto, ma vi assicuro che non ve ne pentirete mai.






Commenti

  1. "Vi ritroverete impossibilitati dall'interrompere la lettura" :é vero, l'argomento é doloroso ma trattato talmente bene che é impossibile fermarsi. Grazie per la bella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro davvero toccante, non eè stato facile mettersi a scrivere la recensione: troppe emozioni!

      Elimina

Posta un commento