LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'orso e l'usignolo di Katherine Arden



Buongiorno Colors!

Oggi ultimo giorno di gita scolastica per il mio bimbo e domani finalmente potrò abbracciarlo qualche ora prima di partire per Parigi!
Oggi sul blog vorrei parlarvi di questo libro davvero particolare, che mi ha incuriosito molto per l'ambientazione...

L'ORSO E L'USIGNOLO

di Katherine Arden

Prezzo: € 18,00 | Ebook: €  |
Pagine: 304 | Genere:  Fantasy YA |
Editore: Fanucci | Data di pubblicazione:  3 Aprile 2019

Trama


In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alësa tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell'intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini. Nell'incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi sono avvicinata a questo romanzo sia per la trama sia per l'ambientazione davvero insolita e originale.
All'inizio la Arden ci presenta i personaggi, che sono davvero tanti e ognuno ha un legame con la protagonista Vasilisa, che scopriamo fin dall'inizio non essere ancora nata, ma che avrà un grande potere ed è destinata a grandi cose.
Devo ammettere che all'inizio mi son domandata dove volesse andare a parare l'autrice, la storia mi sembrava piuttosto monotona anche se devo ammettere che ho apprezzato molto tutta la parte riguardante le antiche tradizioni della tundra russa.
Pagina dopo pagina il lettore osserva Vasilisa crescere, cambiare, pur mantenendo sempre il suo carattere forte e determinato: lei non è bella, ma ha una forza ed un coraggio che hanno in pochi, inoltre ha un grande dono e riesce a vedere le antiche divinità e gli spiritelli che ancora vivono nella tundra. Al lettore non sfugge certo il cambiamento della protagonista, che da piccola bimba selvaggia diventa una donna capace di grandi cose e che non si fa piegare da nessuno.
Osservare come Vasilisa scopre piano piani i suoi poteri e quale sia il suo ruolo nella storia è stato davvero emozionante, l'autrice pagina dopo pagina riesce ad incuriosire il lettore propio perché non gli mostra tutto e subito e gli da giusto un assaggio di quello che potrebbe essere senza mai fargli capire cosa effettivamente accadrà e cosa dovrà fare la giovane protagonista.
Per quanto riguarda l'ambientazione non posso che complimentarmi con l'autrice, che ci fa fare un bellissimo viaggio nella tundra russa, certo lo descrive sempre come un luogo molto freddo vessato dal gelo e dalla neve, ma ha un non so che di romantico, che ricorda vecchie favole e tradizioni antiche... 
La Arden nel suo libro tocca anche un tema secondo me ancora attuale, che molti hanno dimenticato ovvero lo sradicamento delle antiche tradizioni ad opera della Chiesa, che in L'orso e l'usignolo viene perfettamente rappresentata da Anna la matrigna di Vasilisa e il prete del villaggi: quando la madre di Vasilisa era ancora in vita le due tradizioni coesistevano tranquillamente, l'una non escludeva l'altra, ma con l'arrivo di questi due personaggi tutto cambia, le antiche tradizioni vengono bandite, gli spiritelli della casa vengono chiamati demoni da esorcizzare e cacciare e l'equilibrio viene spezzato...
L'orso e l'usignolo è il primo libro di una trilogia e in effetti è molto introduttivo, con molta calma la Arden ci presenta i vari personaggi, ci introduce alla storia e ci da un assaggio di quello che verrà senza in realtà svelare troppo, ma incuriosendo quanto basta il lettore.
All'inizio ho trovato il racconto molto lento, appesantito anche dai tanti personaggi, ma piano piano la storia prende vita, migliora e si rivela agli occhi del lettore riuscendolo a sorprenderlo fino alla fine.
L'orso e l'usignolo è una bella lettura da fare in compagnia dei nostri bimbi, perché nelle sue pagine troverete magia, favole e avventura!



E MEZZO





Commenti