LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Loyalty di Megan DeVos


Buongiorno Colors!

A fine aprile vi ho parlato di Anarchy e finalmente oggi esce il secondo volume, pronti a scoprire cosa ne penso?


LOYALTY

di Megan DeVos

Prezzo: € 17,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 287  | Genere:  Distopico NA |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  11 Giugno

Trama

"Malgrado non parlassimo, pensieri e sentimenti inespressi affollavano l'aria. Quella conversazione silenziosa ci avvinceva e al contempo ci tormentava. Sapevo che cosa avrei voluto dire, che cosa avrei voluto chiederle, ma non potevo. Spettava a Grace decidere. Il mio cuore era in attesa, pronto a frantumarsi a una sua parola. 'Resta. Per favore, Grace, resta.'"
Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale? Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conse­guenze. Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta? In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può essere dato per scontato.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono veramente contenta che Mondadori abbia deciso di far uscire a distanza di un mese il secondo volume di questa serie, anche perché il finale di Anarchy mi aveva lasciato letteralmente senza fiato e volevo assolutamente sapere come sarebbe andate a finire le cose... 
Rispetto al primo volume Loyalty è maggiormente incentrato sull'evoluzione del rapporto tra Hayden e Grace, il loro legame diventa sempre più forte e entrambi non riescono più a nascondere i propri sentimenti. Come sempre il doppio punto di vista aiuta il lettore a comprendere dubbi e paure dei due protagonisti, che sono consapevoli di appartenere a due tribù rivali e Grace soprattutto sa che per la gente di Blackwing non è facile fidarsi di lei, nonostante sia sempre pronta ad aiutarli e a combattere al loro fianco anche contro la sua stessa gente.
Hayden e Grace sono assassini come tutti, ma in loro non c'è odio, loro potendo scegliere eviterebbero ogni singola morte, ogni singola battaglia, perché tutto quell'odio inaridisce gli animi e porta solo morte e devastazione, là dove invece si ha bisogno di rinascita, vita e speranza in un nuovo futuro.
Adoro la DeVos, ha creato un mondo incredibile e i due protagonisti sono ben caratterizzati, si evolvono e mostrano una maturità superiore alla loro età, dovuta anche a tutte le difficoltà e ai lutti che hanno dovuto affrontare e superare.
Hayden è un personaggio complicato, ha sofferto molto e nonostante la giovane età porta su di se una grande responsabilità, lui deve proteggere la gente di Blackwing e per farlo non deve affezionarsi a nessuno, non può permettersi distrazioni, ma Grace giorno dopo giorno riesce a penentrare il muro che ha costruito intorno a se, lo invade e lo travolge come un fiume in piena. 
Grace è coraggiosa, forte, ma anche molto dolce e in Loyalty si ritrova a dover scegliere tra la famiglia e il ragazzo che ama, non sarà facile per lei e nemmeno per Hayden...
Rispetto ad Anarchy qui il lato distopico della storia viene messo un po' da parte e viene dato maggiore spazio al romance, ma devo ammettere che ciò non penalizza assolutamente la storia, anzi mostra un lato diverso di questo mondo dilaniato dalla guerra, dalla carestia, dalla morte e dall'odio, mostra come nonostante tutto ci sia ancora spazio per l'amore e come questo sentimento possa portare la pace tra due persone appartenenti a fazioni avversarie.
Naturalmente non mancano colpi di scena e momenti carichi di tensione, in cui l'adrenalina e l'ansia salgono alle stelle, vi ritroverete più di una volta con il fiato sospeso a temere il peggio e altri in cui avrete mille farfalle nello stomaco.
La DeVos ha uno stile fresco, pulito, Loyalty si legge in pochissime ore e il lettore viene catturato dalla storia fin dalle prime pagine, totalmente perso in questo mondo di cui alla fine scopriremo qualcosa di più.
Il finale ancora una volta lascia senza parole e con mille dubbi e paure e ora non resta che attendere il terzo volume per scoprire se l'amore di Hayden e Grace vincerà su tutto!





Commenti