LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Diana, 1999 di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici: Personaggi principali - 1° Tappa


Buongiorno a tutti Lettori e ben trovati!

Una nuova settimana è appena cominciata ed insieme al caldo questo raggiante lunedì ha portato nelle nostre case due succulente novità: il primo dei due mesi estivi per eccellenza, Luglio, e un BlogTour davvero molto particolare. Concentrato principalmente sul Booktrailer che anticipa di qualche mese l'uscita del Graphic Novel, prende il via proprio oggi il tour di promozione di Diana, 1999, fumetto sceneggiato da Simonetta Caminiti e disegnato da Letizia Cadonici che farà il suo esordio sui nostri scaffali a partire dal prossimo Novembre. 

Sebbene i materiali a nostra disposizione siano, naturalmente, ancora pochi, il progetto presentatoci dalla Casa Editrice, La Ruota, si è mostrato essere fin dall'inizio interessante ed affascinante, arricchito dalla presenza di un Booktrailer che ha saputo rivelare del Graphic Novel quell'essenziale capace di incuriosire ed ammaliare anche chi, magari, non è mai stato avvezzo al genere.

Prima di entrare nel vivo della Tappa odierna, in cui vi farò una panoramica sui personaggi principali del fumetto, però, delimitiamo i confini di ciò di cui stiamo parlando.

DIANA, 1999.

Immagine tratta dal Graphic Novel,
attualmente sostitutiva della cover.

DIANA, 1999
di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici

Genere: Romazo di formazione (basata sul plot Gli arpeggi delle mammole)
Editore: La Ruota | Data di pubblicazione: Novembre 2019

TRAMA
Diana e Khady sono sorelle “speciali” nella Roma del 1999: diciasettenne stralunata e tormentata la prima, suadente cantante afroamericana di vent’anni – e adottata - la seconda. Amori, dolori precoci e scoperte alle porte di un Millennio che aveva promesso di cambiare tutto. Cosa succederà vent’anni dopo? Cosa ne sarà stato delle speranze e sogni coltivati in gioventù?


Personaggi Principali

Come si evince dalla trama prima e dal booktrailer dopo, protagoniste assolute di Diana, 1999 sono due sorelle, Diana e Khady, alle prese, l'una come l'altra, con i primi dolci e amari tormenti della vita. Pur non condividendo lo stesso sangue ed una sottile differenza d'età, tra le due sembrerebbe esserci un rapporto speciale, messo a dura prova però dalla spensieratezza della prima e dal dolore forse più profondo della seconda.

L'amore, i primi sussulti del cuore, i primi frenetici battiti incontrollabili, le prime esperienze e sensuali scoperte affollano, infatti, la mente di Diana, una sognatrice dai capelli dorati e la pelle diafana decisa a rendere indimenticabili i suoi unici diciassette anni; i pensieri di Khady, ventenne dalle origini afroamericane animata dalla passione per il canto, invece sembrano fagocitarla, tormentandone l'anima al punto tale da renderle impossibile trattenere le lacrime: interrogativi sulle proprie radici, sull'identità della sua madre biologica, sul suo vero Io, passato, presente e futuro, riempiono anche la più piccola delle gocce salate che ne fanno scintillare il viso, mescolandosi a quell'amore a cui nessuno, nemmeno lei, può davvero fuggire.

Ma cosa sarà successo a distanza di vent'anni alle due sorelle? Chi delle due sarà riuscita a trovare una risposta alle proprie domande? I sogni, si sa, sono difficili da realizzare e comportano sempre quella percentuale di rischio di fallimento che non tutti hanno il coraggio di affrontare, preferendo rifugiarsi in una tranquilla bolla di insoddisfazione: sarà stato così anche per Diana e Khady?


IL BOOKTRAILER.

Diana, 1999 - Il Booktrailer della graphic novel from Francesca Cortese on Vimeo.


Commenti

  1. Il 1999 si preannuncia un'interessantissima ambientazione...sono molto curioso!

    RispondiElimina

Posta un commento