LE NOSTRE RECENSIONI


[Reviev Party]: La Ragazza nel Giardino degli Ulivi -Dina Jefferies


Buongiorno Colors! oggi partecipiamo al Review Party di questo bellissimo Romanzo che mi ha catturato sin dalla prima pagina. Buona Lettura.

LA RAGAZZA NEL GIARDINO DEGLI ULIVI


                                                               di  Dina Jefferies

Prezzo: € 9,90| Ebook:   5,99  |
Pagine: 416| Genere: Romanzo Storico Rosa| 
Editore: Newton Compton Editori 
Data di pubblicazione:  29 Giugno 2020

Trama


Toscana 1940. Nella splendida tenuta della contessa Sofia della Torre la pace tra gli ulivi è bruscamente interrotta dall'arrivo dei soldati nazisti. L'antico palazzo medievale nel cuore della lussureggiante campagna toscana no è più un rifugio sicuro, come non lo sono le case del paese vicino, i cui abitanti diventano oggetto delle vessazioni dei tedeschi. Sofia tenta disperatamente di offrire protezione a quante più persone possibile, senza però rivelarlo a suo marito Lorenzo, preoccupato per le ritorsioni che l'altruismo della moglie potrebbe scatenare. Quando Maxine, una giovane reporter italoamericana, arriva in italia per raccontare le imprese degli Alleati, i destini delle due donne si uniscono: Sofia e Maxine si ritrovano intrappolate in un gioco pericoloso che le costringerà a ricorrere a qualunque espediente pur di salvare quelli che amano...
  
 
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Oramai sapete che non amo molto i romanzi rosa, perché sono pieni di stupidi cliché, ma i libri della Jefferies fanno eccezione.
Questo nuovo e bellissimo romanzo mi ha catturato sin dalla prima pagina, non solo per la trama ma anche per la bella ambientazione storica.
E' intriso di sentimenti veri, e le storie d'amore che vengono raccontate non sono zuccherose e ingenue, ma talmente reali che sembrano essere racconti di persone vissute a quell'epoca.
Durante la seconda guerra mondiale, due donne , Sofia e Maxime si incontrano in una situazione particolare.
Maxime è un' Italoamericana che sta aiutando gli alleati a organizzare la resistenza contro i fascisti.
Sofia è una contessa che ama le persone del suo borgo e fa di tutto per tenerli al sicuro e difenderli dalla brutturia della guerra.
Le due donne, nonostante i caratteri differenti, si troveranno a collaborare per salvare le persone che amano.
Sofia è una donna pacata, innamorata di suo marito Lorenzo, ma anche molto affezionata alle persone che vivono nella sua tenuta.
Acculturata ed elegante, ha un carattere forte ed empatico, ma la sua educazione la fa sembrare leggermente distaccata.
Pronta a tutto pur di difendere le persone che ama, riesce a trattenere le emozioni.
Ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che ti entra nel cuore sin da subito .
E' un personaggio in crescita, talmente reale che alla fine del romanzo mi è mancata, così come può mancare una sorella.
Anche Maxime è una donna forte, ma diversamente da Sofia è più spregiudicata, esuberante, quasi sprezzante del pericolo.
E' una donna che ama vivere la vita secondo per secondo, cercando di far vedere sempre il suo lato duro, anche se in verità è una donna piena di passione e amore.
Ben caratterizzata, conquista per la sua esuberanza e per il suo modo di vivere le emozioni.
Risulta essere anche lei un personaggio in continua crescita 
La lettura è godibile, anche se non è molto ritmata, ma questo è lo stile della Jefferies, descrittivo, interiore, emozionale.
buon uso dello show don't tell, che si alterna a momenti descrittivi, con dialoghi molto verosimili che riescono a dare profondità alla trama e tridimensionalità ai personaggi.
Bellissima l'ambientazione, ben descritta e visibile.
Come una fotografia si riesce a immaginare le verdi valli della Toscana in primavera e la neve che scende in inverno.
Si percepisce l'odore del pane appena cotto, i morsi della fame, la paura di morire, l'odore del sangue.
Piccoli e grandi colpi di scena, come quello del finale, fanno si che l'attenzione del lettore rimanga sempre viva.
Sarebbe bellissimo vedere una trasposizione cinematografica di questo libro, poiché la trama è davvero infarcita di eventi emozionanti che mi hanno fatto ritrovare spesso con  gli occhi gonfi di lacrime.
Bello, intenso, coinvolgente, un romanzo che mi resterà attaccato addosso per molto tempo.
Da leggere in qualsiasi stagione, sorseggiando del vino rosso e sgranocchiando pane e olio, sapori semplici e intensi come la trama.
Consigliato agli amanti del genere e a tutti coloro che sono in cerca di un libro che gli faccia vivere emozioni intense.







Commenti