LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che... 5 scoperte letterarie del 2020

 


Carissimi Color lettori oggi tocca a me segnalarvi 5 scoperte letterarie del 2020.

Vi confesso che sono giorni che cerco di capire se devo segnalarvi 5 esordienti che hanno scritto un bel romanzo o se vi devo segnalare 5 autori che non conoscevo prima e ho conosciuto nel 2020.

Per ovvie ragioni ho scelto la seconda opzione, quindi leggerete prossimamente le 5 mie scoperte letterarie del 2020.

1) Gelem Gelem di Carlo Albè

Ho Letto questo libro per caso e ne sono rimasta completamente catturata.

Lo stile di Carlo Albè è un intreccio di emozioni contrastanti, che  fanno piangere e ridere quasi contemporaneamente.

Uno scrittore che spero di poter leggere di nuovo a breve.

Qui potete leggere la mia recensione: Recensione: Gelem Gelem di Carlo Albè (ilcoloredeilibri.blogspot.com)


Macedone, rom, nomade, profugo (mai riconosciuto). Clandestino, nomade, rom, italiano. L'identikit corrisponde a Musli Alievski, protagonista e io narrante di "Gelem, Gelem", opera settima di Carlo Albè, Scrittore & Contastorie dallo spleen letterario spiccatamente anticonvenzionale. Tema centrale è il viaggio o (per meglio dire), la fuga. Quella della famiglia di Musli lontano dalla natia Skopje, verso un'Italia dove accoglienza e pregiudizio recitano spesso a soggetto. E quella delle migliaia di profughi in marcia lungo la rotta balcanica. A cui "basta questo, rischiare la pelle per avere una nuova possibilità". Punto di contatto la Onlus Stay Human, fondata a Pesaro da Alievski. Le memorie di una vita racchiuse in un quaderno rosso. Non ti resta che aprirlo. E iniziare a leggere.




2) Luisa Spagnoli di Maria Letizia Putti

Un libro che ho nel cuore, una bellissima biografia di una donna eccezionale che pochi conoscono.

Uno stile narrativo chiaro, emozionale, semplice e ritmato.

Vorrei leggere altri 100 libri di questo genere, davvero bello.

Qui potete leggere la mia recensione: Recensione: Luisa Spagnoli di Maria Letizia Putti. (ilcoloredeilibri.blogspot.com)


La storia vera della donna che ha inventato il Bacio Perugina
La vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla casa di moda che continua a portare il suo nome. L’inventrice del “Bacio” Perugina – il cioccolatino famoso in tutto il mondo –, della caramella “Rossana”, della nuova lavorazione della lana d’angora, la fondatrice del primo asilo aziendale: Luisa Spagnoli fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né la morale comune riuscirono a fermare.
Dalla penna attenta e sapiente di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l’impegno e l’amore possano costruire il futuro.



3) Il meglio deve ancora venire di Linda Brunetta

Ho scelto questo libro perché mi ha colpito per la trama e perché mi ricorda un periodo particolare di questo anno difficoltoso.

Ricordo che, dopo mesi di lock down,  finalmente sono potuta andare a trovare alcuni miei amici e stavo leggendo proprio questo romanzo.

qui potete leggere la mia recensione: Recensione:Il Meglio Deve Ancora Venire - Linda Brunetta. (ilcoloredeilibri.blogspot.com)


Sofia, dopo il divorzio da Carlo, traditore seriale a cui è stata sempre fedele, - ha raggiunto a sessantasette anni una dignitosa tranquillità, messa in crisi quando la brillante, unica figlia Ginevra si fidanza con il settantenne Gustavo. La donna prova a opporsi all'unione della ragazza con il "vecchio", di cui però non può negare l'irresistibile fascino. Ma mentre Sofia organizza il loro matrimonio alcuni eventi minacciano seriamente la riuscita dei festeggiamenti.






4) Il passato non muore di Laura Veroni

Un titolo che si presenta da solo.

Un libro che mi ha coinvolto tantissimo come anche lo stile dell'autrice.

Spero di leggere al più presto una nuova indagine di Elena Macchi, la Pm più carismatica che abbia mai letto.

qui potete leggere la mia recensione:Recensione: Il Passato non Muore - Laura Veroni (ilcoloredeilibri.blogspot.com)


Una donna viene trovata morta nel proprio appartamento in via Prima Cappella, ai piedi del Sacro Monte. Si tratta di Milva Rossi, psichiatra. A rinvenire il corpo, Susanna, la figlia di quattordici anni. La donna ha la gola squarciata. L’assassino non ha lasciato tracce, tranne una propria fugace apparizione davanti alla telecamera del condominio: si tratta di una donna dai capelli lunghi e scuri. È l’unico indizio per la polizia che comincia a indagare. Da questo momento ha inizio la caccia al killer che vede scendere in prima linea il P.M. Elena Macchi, affiancata dal commissario Auteri e dal vicecommissario Pozzi. Si indaga nella cerchia delle amicizie e dei colleghi di lavoro della vittima, nonché nella vita dell’ex marito e della sua nuova compagna. È in questa occasione che Elena Macchi conosce Athena Bini, giovane psicologa, nonché ex allieva della vittima. Athena prende in carico Susanna e la segue nel suo percorso di psicoterapia, per aiutarla a superare il trauma della morte della madre. Mentre la polizia brancola nel buio, un altro omicidio sconvolge la tranquillità della provincia di Varese. Le indagini portano ancora alla misteriosa donna dai capelli neri. Ulteriori ricerche conducono Elena Macchi nel borgo di Castiglione Olona, dove il dottor Del Fante la attende per parlare della sua collaborazione con la collega Rossi. Si fa strada così l’ipotesi che la donna dai capelli neri possa essere un’ex paziente della prima vittima e che abbia agito per vendetta. Ma la catena degli omicidi pare non doversi fermare. La situazione è forse sfuggita di mano alla killer oppure è lei stessa vittima della propria inarrestabile follia? Sarà un incontro casuale, collegato a un particolare all’apparenza insignificante, a far scattare nella mente della Macchi un flash: all’improvviso tutto per lei diventerà chiaro. Le indagini prenderanno una piega precisa, conducendo il magistrato alla soluzione del caso.

5) E comunque non sei Kate Moss di Roberta Lippi

Vi dico solo che dopo aver letto questo libro, io e una mia amica spesso ci diciamo vicendevolmente questa frase " e comunque non sei Kate Moss".

Un libro effervescente che ogni donna dovrebbe leggere.

Qui potete leggere la mia recensione: Recensione: E comunque non sei Kate Moss di Roberta Lippi (ilcoloredeilibri.blogspot.com)


Lui non chiama. Il tuo capo è uno stronzo. Non hai avuto figli e li volevi. Hai i capelli bianchi e non li volevi. Ti senti grassa e flaccida. Sei un’amante ossessiva, una sportiva pigra, una fanatica del controllo, insomma, una donna. Pensi che niente potrà più migliorare. E invece sbagli. Perché il futuro è tutto da scrivere. E anche se ti nascondi dietro al dito di un ideale irraggiungibile capirai presto che puoi tirare un bel respiro e darti una calmata. Perché, anche se ti affanni, non sarai mai Kate Moss. Prenditi per mano e lanciati verso la tua nuova vita, perché i tuoi prossimi quarant’ anni saranno molto meglio dei primi. Saranno bellissimi. Saranno quelli che hai aspettato per quarant’anni.





Cari amici lettori, questi sono stati per me dei libri rivelazione, quali sono stati invece i vostri?

aspetto la vostra classifica.

Alla prossima.



Commenti