Recensione: Lakinion di Marika Falotico
LAKINION
di Marika Falotico
Prezzo: € 14,90 | Ebook: € - |
Pagine: 191 | Genere: Narrativa Storica |
Editore: Santelli |
Data di pubblicazione: 24 settembre 2020
Trama
Sybaris e Kroton, due gemme della Magna Grecia, hanno firmato un alleanza e a sostenerla sarà Thalassa, figlia del temibile tiranno Telys di Sybaris, andando in sposa all'aitante atleta crotoniate Philippos. Conoscerà così l'antica città, splendente grazie agli insegnamenti di Pitagora, il culto della dea Hera Lacinia e l'amore per il suo sposo, in cui trova il supporto familiare che le è sempre mancato. Ma l'armonia è destinata a durare poco, quando la Storia stessa prenderà il proprio corso: cinquecento esuli sibariti, sconfitti nella rivolta contro il tiranno, cercano rifugio a Kroton, aiutati da Pitagora stesso. Ma questo significa guerra con Telys e la sua Sybaris: trenta ambasciatori, tra cui la stessa Thalassa moriranno, trucidati dal tiranno e i suoi soldati. Una guerra, un amore distrutto e una sapiente penna si mescolano a nomi mitici e storici, ad avvenimenti tramandati attraverso le parole degli storici antichi, facendo così rivivere la Storia davanti agli occhi del lettore.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Amo i romanzi storici, così sono stata attratta da questo libro e mi sono ritrovata catapultata nella Magna Grecia, con una ragazza Thalassa, che nonostante la condizione femminile non sia delle migliori, pensa di essere più preziosa per suo padre di quanto lo sia veramente.
E suo padre è il tiranno Telys di Sybaris, un uomo incline al vizio, crudele ed egoista, che usa la figlia per cercare un alleanza con Kroton dandola sposa a Philippos, un famoso atleta della città.
Ma quando cinquecento cittadini di Sybaris, non sopportando più i comportamenti folli di Telys fuggono cercando asilo a Kroton, l'alleanza tra le due città decade e inizia una guerra sanguinosissima.
Thalassa è una ragazza che, al contrario del padre, ha un buon cuore e cerca di aiutare le persone che vede in difficoltà.
Nonostante sappia che il padre sia duro e crudele, non riesce a crederlo fino in fondo e in qualche modo cerca di giustificarlo.
Questa sua convinzione le costerà molto cara.
Ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che suscita empatia.
Philippos è un atleta forte, bello, coraggioso e di animo dolce.
Nonostante sia stato promesso sposo a Thalassa prima di conoscerla, riuscirà a conquistarla e ad innamorarsi di lei.
Un personaggio in crescita al quale ci si affeziona facilmente.
La lettura è scorrevole e piacevole, il ritmo alcune volte rallenta a causa di descrizioni un po' troppo minuziose.
Lo stile è chiaro, lineare, con una tendenza alle descrizioni sugli usi e costumi del tempo.
Personalmente avrei preferito un pochina più di azione, comunque lo show don't tell è abbastanza bilanciato con dialoghi verosimili che danno tridimensionalità ai personaggi.
Ben descritta l'ambientazione che fa da perfetta cornice alla storia e in alcuni momenti ne diventa la cooprotagonista.
Un bel libro da leggere in questi giorni freddi, sorseggiando vino e sgranocchiando dolcetti al miele.
Consigliato agli amanti del genere.
Commenti
Posta un commento