LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] I venti di sabbia di Kristin Hannah


 Cari lettori oggi partecipo a questo Review Party di un libro e un'autrice che sono entrati direttamente nella lista dei miei preferiti! Leggete cosa ne penso.


I VENTI DI SABBIA


                                                                           di Kristin Hannah



Prezzo:
 € 21,00 | E-book : € 10,99
Pagine: 444 | Genere: Narrativa |
Editore: MondadoriData di pubblicazione: 2 Marzo 2021

Trama
Texas, 1934. Milioni di persone sono rimaste senza lavoro e la siccità ha distrutto le Grandi Pianure. Gli agricoltori stanno combattendo per non perdere le loro terre e la loro fonte di sostentamento, dal momento che le coltivazioni avvizziscono irrimediabilmente, l’acqua si sta prosciugando e le tempeste di polvere e sabbia minacciano di seppellirli tutti. Uno dei periodi più bui della Grande Depressione, l’era del Dust Bowl, è arrivato come un’implacabile vendetta.
In questo tempo incerto e pericoloso, Elsa Martinelli, una donna e madre coraggiosa, cerca in tutti i modi di salvare la sua famiglia e la fattoria dove vive, l’unica vera casa che abbia mai avuto. A un certo punto, però, come tanti suoi vicini, è costretta a fare una scelta angosciosa: continuare a combattere per la terra che ama o andare a ovest, in California, alla ricerca di una vita migliore. Per dare un futuro ai suoi figli decide di partire, ma il viaggio è estenuante e difficile, e l’arrivo ancora di più: la situazione in California non è così facile come Elsa credeva.
Ampi e abbaglianti, i campi senza grano delle Grandi Pianure prendono vita in questo romanzo potente e indimenticabile, che è una parabola di difficoltà e nuovi inizi e al tempo stesso la narrazione epica del fallimento di un sogno, ora più che mai emblematico, e della speranza che ciononostante non viene mai meno.
I venti di sabbia è un ritratto indelebile dell’America e del Sogno Americano, visto attraverso gli occhi di una donna indomabile il cui coraggio e sacrificio arriveranno a definire una generazione.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Il libro è ambientato in America, precisamente in Texas, appena dopo la grande depressione. Le persone, le famiglie stavano arrancando per tenersi quel poco che ancora avevano ed ecco che sono colpite dal Dust Bowl che tradotto significa conca di sabbia/tempeste di polvere.
Anni di errata agricoltura ,e mancanza di rotazione delle coltivazioni, ha reso la terra così arida da divenire come sabbia, e come tale nulla riesce a crescerci... tutto è ricoperto da polvere e desolazione.
La protagonista Elsa  ha la "fortuna" di vivere in una famiglia agiata,  le sue precarie condizioni di salute la relegano ad un ruolo marginale all'interno delle mura casalinghe , tutti  la trattano come un ingombrante pezzo di cristallo un po' bruttarello e senza utilità o intelletto.
La sua voglia di vivere ed affrancarsi la renderanno impulsiva; le sue azioni , e relative conseguenze, la faranno ripudiare dalla famiglia ma non tutto vien per nuocere perchè troverà qualcuno che finalmente riconosce la sua fierezza, la sua forza e la sua tenacia.
L'incontro con il giovane Raffaello Martinelli scombussolerà per sempre la sua vita ma le darà anche un senso.
In un periodo in cui le donne non avevano voce, erano sottovalutate e zittite Elsa troverà il modo di emergere. Diventerà una leonessa per la sua famiglia, per i suoi figli.
Le donne in questo romanzo hanno ruoli forti e di spessore, gli uomini sembrano a volte solo delle comparse che mettono in risalto la resilienza delle proprie compagne.
L'autrice mette nero su bianco cosa sia l'amore, la forza che dona quando è potente e quanto può annientare se non corrisposto o valorizzato.
Le tematiche sono scottanti e scomode, la perdita della propria casa e delle proprie terre per mano delle banche, lo sfruttamento dei braccianti alla stregua di schiavi, le prime lotte sindacali viste solo come movimenti "comunisti" da estirpare con forza e  violenza, la scarsa cultura a favore del lavoro giovanile e la lotta continua e quotidiana per la sopravvivenza.
Una trama avvincente e sconvolgente, sviluppata con maestria senza incappare in morbosità o eccessivo sentimentalismo. Un libro potente che emoziona e cattura il lettore sino all'ultima pagina tanto da non accorgersi delle pagine che scorrono velocissime.
Ho apprezzato il telefim tratto da un libro dell'autrice: L'estate in cui imparammo a volare, ripromettendomi di leggere il libro ed ho avuto la fortuna di poter testare la sua abilità nel creare storie appassionanti di donne che sono disposte a tutto per i loro cari.
Lo consiglio vivamente e ammetto che è uno dei pochi libri che è riuscito a commuovermi .




Commenti