LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che...5 libri per superare il blocco del lettore

 



Buon pomeriggio Colors! sono sicura che è successo anche a voi di finire un libro e non trovare stimoli per leggerne altri.

Tutti quelli che prendete in mano dopo poche righe vi sembrano insulsi e li abbandonate sul comodino senza più degnarli di uno sguardo ma sentendovi insoddisfatti, perché dentro di voi state cercando quell'incipit che vi cattura e vi coinvolge in un turbine di emozioni, oppure avete voglia di qualcosa di diverso, di innovativo, che supera i  soliti schemi preconfezionati.

Oggi parleremo proprio di cinque libri che secondo il mio modesto parere, vi possono aiutare a superare il blocco del lettore.

Ho cercato di sceglierne di vario genere, così da darvi maggiori spunti.

Ecco qui la mia lista di libri medicina per curare il blocco del lettore :

1) L'inizio di Ogni  Cosa di Luca Ammirati.

Questa lettura è per coloro che si sentono svogliati a intraprendere qualsiasi cosa, anche la lettura di un libro, che hanno mille dubbi e incertezze, che pensano che niente gli possa dare stimoli, e soprattutto per coloro che hanno perso il gusto della semplicità.

Provate a leggere la storia di Tommaso, ne rimarrete incantati.


Tommaso credeva di avere dei punti fermi nella vita: il tranquillo lavoro come professore di liceo; una compagna su cui contare, Irene; i suoi romanzi preferiti, di cui ama trascrivere gli incipit sulla Moleskine arancione che porta sempre con sé. Finché una sera, a una festa, la sospetta confidenza tra Irene e un nuovo collega e il logorante litigio che ne segue fanno vacillare ogni sua certezza. Così, quando la mattina dopo lei parte per un viaggio di lavoro, Tommaso rimane da solo a Sanremo, in preda ai dubbi sul loro rapporto, su se stesso e la sua vita. I giorni lontano da Irene gli serviranno a capire che non può controllare la tempesta che ha dentro, per superarla deve passarci in mezzo, sfidarla. Prima l'imbattersi in una serie di quadri raffiguranti un misterioso volto femminile, poi l'incontro con una donna del suo passato: la vita sembra prendersi gioco di lui, ma lo conduce in un posto magico sulle colline sanremesi, Bussana Vecchia, un paese semidistrutto da un terremoto e ripopolato da una comunità di artisti. Quel luogo sulle colline, che è stato capace di andare oltre la fine, insegnerà a Tommaso che solo accettando il nostro passato possiamo camminare verso il futuro: come dopo un terremoto, quando qualcosa finisce, è lì che tutto comincia, che è il momento di scrivere un nuovo inizi.

Cliccate qui per la recensione: Recensione: L'inizio di ogni cosa di Luca Ammirati (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

2) I Giorni della Chimera  di Stefano Zoboli.

Avete bisogno di un brivido e di azione? Vi piace la suspense ma non trovate niente che vi soddisfi? Avete bisogno di immedesimarvi fino alla punta dei capelli in una situazione? questo è il libro che fa per voi!

Vi catturerà fra le sue spire e vi terrà stretto nella morsa fino all'ultima pagina...


Mentre dal sudest asiatico si diffondono le prime notizie di una nuova influenza, un improvviso blackout spegne il mondo intero e uno scienziato affronta il buio con una preziosa valigetta di campioni.
Qualche settimana prima, dall’Amazzonia devastata dall’intervento dell’uomo, un ignaro turista morso da una creatura misteriosa ha portato con sé un nuovo virus della rabbia. Gli sforzi degli scienziati per arginare il virus si scontrano con l’opportunismo politico e militare e l’avidità delle case farmaceutiche. Il vaccino che dovrebbe aiutare la popolazione produce effetti imprevisti.
Gruppi di persone cercano un modo per sopravvivere nel nuovo mondo in cui si sono ritrovati. Un ingegnere, Jasper, accompagnato da una bambina, cerca di superare il dolore del passato guidando i compagni con l’intelligenza pratica e l’amore.
Un uomo che si fa chiamare “il Maestro” governa i suoi seguaci con la cieca fede e la ferrea disciplina.
Chi prevarrà nella lotta tra due concezioni di vita così diverse? E chi è “l’uomo nuovo” che nascerà dagli sconvolgimenti della natura e della società?


Cliccate qui per la recensione: Recensione: I giorni della Chimera di Stefano Zoboli (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

3) Dodici Lumache e una Banana Split di Matteo Monforte.

Gli eroi vi hanno stancato e qualsiasi libro che leggete ripropone sempre lo stesso schema.

Ma voi avete bisogno di qualcosa di diverso, che vi appassioni ma vi faccia anche ridere, di un antieroe che sappia farsi amare, un personaggio che nonostante i suoi innumerevoli difetti vorreste sicuramente per amico.

Ecco, questo è il libro per voi..


Martino Rebowsky è uno dei dodici uomini più felici sulla faccia della terra. Ormai sempre più grasso, più misogino, più pigro, più strafatto, più allo sbando e più rock ’n’ roll, passa le sue giornate a dormire e a guardare serie tv su Netflix, mentre di notte – come un moderno guru della Genova by night – va in giro a filosofeggiare per i locali del centro storico o a suonare la sua tromba nei peggiori club della città. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando improvvisamente sparisce nel nulla Bianca, una delle spogliarelliste del Perciò, gli equilibri zen della sua vita sballano radicalmente. Rebowsky, assoldato da Lele “il fighetto”, proprietario del night, dovrà cercare la ragazza scomparsa e farlo alla svelta; Lele non vuole sbirri tra i piedi, quindi, in cambio di una discreta somma di grano, dovrà trovare Bianca senza fare troppo chiasso in giro. Aiutato come sempre dalla sua amica Marilù – ricca e naïf – Martino, improvvisandosi maldestramente investigatore privato, si troverà improvvisamente catapultato in una surreale e bizzarra indagine, contornata da folli nottate, Porsche fiammanti, musicisti ossessivo compulsivi, hipster vegani, provocanti spogliarelliste, fotografi radical-chic, incensisti senza capo né coda, grassi finanzieri corrotti e artisti maledetti. Ma che fine ha fatto, davvero, Bianca? E di chi è quel cadavere trovato in mare, domenica 12 maggio?

Cliccate qui per la recensione: Recensione: Dodici Lumache e una Banana Split - Matteo Monforte (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

4) Deserto Bianco di Gian Stefano Spoto.

Se tutto ciò che leggete vi sembra finto, romanzato, privo di una verità intrinseca.

Se avete bisogno di stimoli più diretti, forti e concreti come conoscere nuove culture, nuove situazioni e soprattutto conoscere storie vere, allora avete bisogno di leggere questo libro, vi farà uscire dal torpore del vostro blocco del lettore.


Può nevicare nel deserto? Assolutamente sì, come possono accadere eventi dolorosi, lievi, tristi, curiosi o drammatici, in un luogo speciale come il Medio Oriente. Le storie che ci racconta Gian Stefano Spoto sono quelle di chi non assurge all’attenzione della grande cronaca e conduce la propria esistenza quotidiana in una guerra infinita.








Cliccate qui per la recensione: Recensione: Deserto Bianco di Gian Stefano Spoto (ilcoloredeilibri.blogspot.com)

5) Una Storia Straordinaria di Diego Galdino.

Avete bisogno di romanticismo ma niente riesce a smuovere il vostro cuore.

Qualsiasi romanzo vi sembra una stucchevole storia preconfezionata con il finale scontato.

Bene avete bisogno di una storia straordinaria che vi faccia ritrovare la magia della vita.

Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti. Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono. I sensi percepiscono la presenza dell’altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita: Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un’altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro. Eppure, due anni dopo la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all’altra alla prima di un film d’amore. I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall’ordinario. Ma l’amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?


Ecco qua i miei 5 libri per superare il blocco dello scrittore, fatemi sapere se vi hanno aiutato :-)

Buon Fine settimana e soprattutto Buona Lettura.










Commenti