LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Corona di Mezzanotte di Sarah J. Maas


LA CORONA DI MEZZANOTTE

di Sarah J. Maas

Prezzo: € 12,50 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 429 | Genere: Fantasy YA|
Editore: Mondadori Data di pubblicazione: 17 Giugno 2014

Trama


Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell'ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo aver letto Il Trono di Ghiaccio mi ero ripromessa di aspettare prima di continuare la lettura di questa saga, ma la curiosità ha avuto la meglio sulla mia forza di volontà e mi sono così ritrovata nuovamente immersa nella vita di Celaena, Dorian e Chaol, divorando 420 pagine alla velocità della luce!
Il finale di Il Trono di Ghiaccio mi aveva lasciata a dir poco senza parole oltre che con mille domande senza risposta e quando ho iniziato La Corona di Mezzanotte mi sono completamente persa per quel fantastico mondo creato dalla penna di Sara J. Maas. 
Con questo secondo volume credo che la Maas abbia superato se stessa, non solo per i tanti intrighi in cui il lettore si perde,  ma anche per l'evoluzione dei protagonisti, che pagina dopo pagina crescono e prendono coscienza di alcune cose davvero importanti. Celeana è una vera assassina sanguinaria, ma qui mostra il suo lato più dolce, quel cuore intorno al quale ha eretto un muro, muro che verrà abbattuto da uno dei due protagonisti maschili regalando al lettore una bellissima storia romantica e tormentata.
Il Trono di Ghiaccio ha introdotto la storia e i personaggi e in La Corona di Mezzanotte tutto prende forma, Celeana si ritrova a dover fare i conti con antichi misteri, con segreti che sarebbe meglio non rivelare e mostri che una volta liberati saranno difficili da affrontare...
Come sempre la Maas non si risparmia nelle descrizioni, tutto prende forma davanti agli occhi del lettore man mano che si procede nella lettura, la storia è scritta con una tale passione e in maniera talmente accurata che il lettore ne viene completamente coinvolto, come se potesse vivere lui stesso non solo le avventure di Celeana, Chaol e Dorian, ma anche le loro emozioni e i loro sentimenti così altalenanti e in contrasto con le scelte che hanno fatto e con chi sono veramente.
Non posso poi non parlare dei tanti riferimenti all'antica religione pagana dei Celti, che rende la storia ancor più reale e credibile e tutto ciò dimostra ancora una volta la cura che la Maas mette nel creare le sue storie.
Lo stile della Maas è davvero unico, così descrittivo al punto che la storia prende vita davanti agli occhi del lettore, lo avvolge e lo trasporto in un modo fatto di magia, tradimenti, amore, sacrifici e perdite. Sono davvero tantissime le cose che coinvolgono Celeana e i suoi amici in La Corona di Mezzanotte, tutte lasciano il lettore senza fiato e il ritmo veloce con cui si susseguono spinge il lettore a restare incollato alle pagine, bisognoso di scoprire cosa ancora attende i suoi beniamini. 
Ancora una volta la Maas si diverte a giocare con il lettore con un finale che apre mille porte verso il terzo capitolo, un finale che accresce il bisogno di correre immediatamente a leggere La Corona di Fuoco...





Commenti