Recensione [Anteprima]: Lifel1k3 di Jay Kristoff
LIFEL1K3
Pagine: 408 | Genere: Sci-Fi Distopico YA |
Editore: Mondadori Oscar Vault | Data di pubblicazione: 25 Ottobre
Trama
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Ho scoperto Jay Kristoff relativamente tardi, ma è riuscito comunque a entrare subito nella top ten dei miei autori preferiti e ormai so che ogni suo nuovo libro sarà un piccolo capolavoro... Esce domani per Mondadori Oscar Vault tutta la trilogia del suo nuovo Sci-Fi Distopico per ragazzi Lifel1k3 e devo ammettere che dopo aver letto il primo volume ho mentalmente ringraziato la casa editrice per la scelta fatta, perché vi assicuro che una volta terminata la lettura del primo libro correrete a divorare gli altri due!!
Nonostante in tutto Lifel1k3 sia solo 400 pagine ho faticato molto a portare avanti la lettura e questo non perché noioso, anzi, ma perché è complesso... In fondo le storie nate dalla penna di Kristoff nn sono mai semplici, lui è un autore che sa come tenere il lettore incollato alle pagine, non fornisce tutto e subito e soprattutto si diverte a giocare creando intrighi, sotterfugi, tradimenti e colpi di scena esplosivi che riescono a lasciare senza parole e a sconvolgere il lettore...
Una cosa che amo molto di Kristoff è che non gira intorno alle cose, già dalle prime pagine catapulta il lettore nel pieno della storia, gli presenta i protagonisti e cattura in maniera totalitaria l'attenzione, incuriosisce e nello stesso tempo fa si che la lettura sia immersiva, le sue descrizioni infatti non sono mai pesanti, ma rendono più comprensibile ciò che vuole trasmettere e da la possibilità di poter immaginare ogni luogo e ogni personaggio proprio come se ogni cosa prendesse vita davanti agli occhi del lettore.
Eve è un personaggio che in poche pagine riesce a conquistare il lettore, è forte, determinata, testarda e non si fa abbattere facilmente, è una vera combattente e lo dimostra in più occasioni! Personalmente ho adorato il suo personaggio, non sono riuscita a trovargli nemmeno un lato negativo... Accanto a Eve ci sono vai personaggi piuttosto particolari, tutti diversi tra loro e tutti ben caratterizzati, Eve stessa può definirsi "diversa", ma è questo uno dei punti forti di questa nuova storia creata da Kristoff, che con il suo stile unico e inimitabile, la sua genialità e il suo saper creare ambientazioni uniche e originali ci parla di come l'esser diverso non è qualcosa di cui vaer paura o da denigrare, che in fondo il mondo non è tutto bianco o nero e soprattutto è bello perché è vario!
Ho adorato tutti i personaggi che ruotano intorno a Eve, naturalmente quello che in qualche modo mi ha colpito maggiormente dopo Eve è Ezekiel, personaggio ambiguo secondo il mo punto di vista, ma anche bellissimo e particolare!
Altra cosa che ho davvero apprezzato sono i vari flashback che Kristoff ha messo qua e là tra un capitolo e l'altro, i ricordi del passato mi hanno non solo dato molte informazioni utili a comprendere meglio la storia, ma mi hanno anche incuriosita molto spronandomi ad andare avanti e ad amare tutto di questo libro!
Come ho detto all'inizio Lifel1k3 è un libro con una storia complessa, bisogna leggerlo con attenzione e seguire in modo accurato ogni avvenimento e ogni dialogo, però il risultato finale è a dir poco incredibile, anche se arrivata alla fine avrei voluto strangolare Kristoff e ho ringraziato di avere già tra le mani il secondo volume...
Commenti
Posta un commento