LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il segreto di Kali Sarah di Sonia Lippi

 


IL SEGRETO DI KALI SARAH


 di Sonia Lippi



Prezzo: € 17,00  |Pagine290| Genere: Thriller Storico|Editore: Echos Edizioni |  Data di pubblicazione:  Aprile 2024

Trama
A Saintes Maries de la Mer è la vigilia della festa di Kali Sarah, e Sofia Nicoletti sta realizzando il suo sogno. Dopo aver scovato una vecchia lettera che parla di un antico segreto legato alla Santa dei Gitani, finalmente può svolgere le sue ricerche direttamente in loco. Prima di godersi la festa, però, deve incontrare Gabriel Varenne, famoso professore di storia provenzale, che prima le fornisce informazioni preziose e poi l’aggredisce, tentando di rubarle la lettera. Sofia fugge e viene tratta in salvo da Chico, un ragazzo Rom con una storia particolare: sua mamma è una sensitiva e nelle sue visioni lo vede trovare un’antica pergamena insieme a una ragazza gagé. E quella ragazza è proprio Sofia. Inizia così un viaggio rocambolesco, con un ritmo incalzante, che porterà i due protagonisti a vivere situazioni fuori dall’ordinario e li costringerà ad affrontare persone malvagie e pericolose. Tra continui colpi di scena, codici occulti, antiche società segrete, cavalieri Templari e leggende Rom, i due protagonisti scopriranno ciò che lega Kali Sarah e Rennes le Chateâu all’antico e sconosciuto simbolo dell’Abbazia di Morimondo.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Cari Colorlettori, oggi torno finalmente a scrivere di un libro che mi ha emozionata particolarmente visto che l'autrice è la nostra cara Sonia amica e collega di "recensioni".
Questo è il suo secondo romanzo e si nota già una notevole maturità nello stile di scrittura anche se resta intatta la sua sottile vena ironica e scanzonata tipicamente toscana.
Questo libro è un mix di storia, investigazione, suspense, amore e una buone dose di adrenalina.
I protagonisti sono due giovani : Sofia e Chico. 
Sofia è impavida ma abbastanza impreparata alla cattiveria umana, diffida di Chico per le sue origini rom, e i preconcetti conseguenti, ma si ricrederà in poco tempo lanciandosi in questa avventura .
Chico è un ragazzo che da sempre deve fare i conti con le sue origini, nonostante abbia un buon lavoro, una casa e solide basi famigliari si sente sempre giudicato e sminuito. L'aiutare Sofia sembra quasi una sorta di riscatto ma al tempo stesso è un recupero delle sue origini e di comprensione ancora più profonda della sua tradizione e venerazione per Kali Sarah.
Assieme affronteranno un viaggio avventuroso e pericoloso che li condurrà a scoprire il segreto della santa venerata dai Rom di cui sappiamo molto poco ma di cui molti, nel tempo, si sono interessati con risultati più o meno concreti .
Altri personaggi gravitano attorno a loro. Vesna, la mamma di Chico, donna enigmatica e carismatica che ha il potere delle visioni; Gabriel Varenne, spocchioso storico, che nasconde una natura violenta e custodisce oscuri segreti su una setta che da secoli trama indisturbata per carpire il segreto di Kali Sarah; Jofiel, fratello di Varenne, dotato di una sensibilità inusuale per un killer.
Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è Esheref, professore dalla cultura sconfinata e dalla battuta pronta che aiuterà enormemente i ragazzi nelle loro ricerche.
L'autrice ha mantenuto uno stile leggero nonostante le molteplici tematiche che il lettore trova in questo romanzo ovvero i pregiudizi sui rom, l'omosessualità negata e repressa, l'invalidità vista "dagli altri" come una limitazione e molto altro.
La vicenda ha solide basi documentate , Sonia ha visitato personalmente i luoghi di cui ci parla, ha studiato e ricercato su innumerevoli libri i vari riferimenti storici, per le frasi rom e le loro usanze ha incontrato e dialogato con ragazzi e ragazze rom stringendo delle belle amicizie. 
Il libro scorre veloce, i dialoghi sono piacevoli e la trama è ben sviluppata. I personaggi sono verosimili e ben caratterizzati.. insomma Sonia si  è veramente impegnata e il suo duro lavoro si sente e la ricompenserà con critiche positive! Me lo sento!

Promosso a pieni voti











Commenti