LE NOSTRE RECENSIONI


Festeggiando le Donne: Ci vogliono le palle per essere una donna di Caitlin Moran

Uscirà edito da Sperling&Kupfer Ci vogliono le palle per essere una donna di Caitlin Moran.
Il libro dovrebbe uscire in prossimità della festa della Donna e devo ammettere che data non è mai stata più azzeccata di questa per un libro!
La Moran è infatti una femminista convinta e quando le è stato fatto notare che in Italia il libro sarebbe uscito con il titolo Ci vogliono le palle per essere una donna ha così ribattuto: "È un'espressione che uso anch'io nel libro, e poi le battute sulle palle sono sempre divertenti". Una donna a 360° la Moran, che definisce Lady Gaga una vera femminista, fa la guerra ai tacchi a spillo e preferisce i mutandoni ai tanga striminziti tanto di moda ai giorni nostri!
La Moran è senza dubbio una di quelle donne senza peli sulla lingua, che non ha paura di dire ciò che pensa e di parlare di temi ancora tabù come l'aborto...

«UN RESOCONTO BRILLANTE E AUDACE SULLA FEMMINILITÀ MODERNA... CAITLIN MORAN È UN TALENTO GENUINAMENTE ORIGINALE.» – 
THE TIMES


Prezzo: € 17,00
Pagine: 320
Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 6 Marzo


«Non c’è mai stato nella storia un momento migliore per essere donna: possiamo votare e non veniamo più bruciate come streghe. Eppure c’è ancora qualcosa che non va: i nostri tacchi sono sempre più alti, le scollature sempre più basse, la biancheria si è ristretta e i reggiseni (come le labbra) sono sempre più imbottiti. Che cosa sta succedendo?» Caitlin Moran ripercorre il suo apprendistato dal giorno in cui, adolescente ombrosa e impacciata, tormentata dagli scherzi cattivi dei maschi, si accorge di «non avere la minima idea di come si fa a essere una donna». Come si diventa consapevoli del proprio corpo senza considerarlo solo come il guscio del proprio cervello? Come si fa a vincere la grassezza e a rimanere normali? E come si fa a fare sesso con il maggior numero di ragazzi di Londra senza sembrare una mignotta?


L’AUTRICE

CAITLIN MORAN è nata nel 1975, è columnist del Times da quando aveva 18 anni. Ha vinto il premio Awards’Columnist of the Year nel 2010 e il Critic and interviewer of the Year nel 2011. Nel Regno Unito è il personaggio del momento: ha oltre 160.000 follower su Twitter e la Lego le ha dedicato un pezzo da collezione.

Commenti