Recensione: Il Diario del Vampiro - Fantasmi di L.J. Smith
Prezzo: € 12,90
Ebook: € 4,99
Pagine: 199
Editore: Newton Compton
Genere: Urban Fantasy
Un nuovo nemico si aggira per le strade di Fell's Church: un nemico invisibile che si nutre delle emozioni e dei sentimenti di Elena e dei suoi amici, uno spirito antico che è riuscito a scappare dalla Dimensione Oscura con l'aiuto inconsapevole di Elena. E mentre Stefan e gli altri cercano di capire come fare a sconfiggere questo nuovo nemico Elena nasconde loro che anche qualcun'altro è tornato dal mondo dei morti....
Dodicesimo volume di questa interminabile saga da cui è stata liberamente tratta la serie tv The Vampire Diaries, che rispetto ai romanzi ha ottenuto un maggiore successo.
Fantasmi è la seconda metà di Maschere, in America e in Europa questi libri sono usciti in un unico volume intitolato Phantom, a cui è seguito Moonsong (già uscito nel resto d'Europa) e il 23 Ottobre uscirà Destiny Rising.
La trama è sempre la solita: un nuovo nemico da affrontare per Elena e il suo gruppo di amici, una nuova avventura ai confini della realtà contro creature sovrannaturali.
La storia riprende dal punto esatto in cui si era concluso Maschere, ovvero dal ritorno di Damon che si presenta di note nella camera da letto di Elena...
I vari protagonisti sono qui ben delineati, vengono messi in risalto soprattutto i punti deboli, le gelosie e le insicurezze di ognuno, permettendo al lettore di vedere in ognuno un lato più umano e non solo il loro essere quasi dei supereroi pronti a combattere il male!
Al solito gruppo si aggiungono in questa nuova avventura Alaric e Celia, ma restano due figure marginali. Il personaggio di Damon viene qui addolcito, perde il suo carattere ironico e strafottente e a parer mio viene dipinto troppo sdolcinato e tenero, perdendo spessore e un pò di quell'intrigante bellezza che ha sempre affascinato il lettore.
Dopo un inizio un pò lento e noioso, in cui come sempre Elena è al centro di ogni avvenimento la storia si riprende, diviene più avvincente e coinvolgente e non mancano scene di lotta alquanto emozionanti.
Il lettore non viene totalmente coinvolto dalla storia, ma nonostante tutto la lettura è scorrevole e piacevole.
Il finale questa volta non lascia spazio a future avventure, ma si sa... Damon, Stefan ed Elena torneranno presto!
Io devo ammettere di aver abbandonato questa serie moooolto tempo fa, ricordo vagamente quando Elena era ritornata umana! Se devo essere sincera non mi è ancora andato giù l'allontanamento di Lisa Jane Smith da parte della casa editrice. Forse prima o poi riprenderò questa serie ma.. continuo a preferire lo show televisivo! Bella recensione, per caso sai se ci saranno altri volumi dopo Destiny Rising?
RispondiEliminaPer ora sembra di no... Moonsong e Destiny Rising non so quando usciranno in Italia, io li leggerò entrambi in francese e poi quando sarà in italiano
RispondiEliminaio non c'è la faccio più a leggere questa saga ancora devo leggere maschere e comprare fantasmi... -_-"
RispondiElimina