Recensione: L'ombra della luna di Laura Randazzo
Pagine: 300
Editore: Emma Books Collana : Shadow
Genere: Fantasy
Alex Ryan vive a Oldgrove nel nord dell'Inghilterra ,fa la buttafuori ed è un'ottima combattente negli incontri clandestini con le armi bianche.
Le avversità della vita hanno indurito il suo carattere e l'essere vissuta in istituto e sbattuta da una famiglia all'altra l'ha resa diffidente e molto schiva verso il prossimo.
Una notte sulla sua strada troverà Michael Barclay nudo e macilento e tutto cambierà.
Lo salverà, curandolo con premura e affezionandosi a lui e per questo si troverà invischita in scontri mortali con i licantropi!
Michael infatti è il figlio più giovane della capobranco Eleanor e gli avversari ,con la sua cattura, volevano infliggere un duro colpo al clan.
In un susseguirsi di scontri e colpi di scena i loro destini saranno legati per sempre.
L'ambientazione del romanzo nel Regno Unito moderno e la descrizione dei personaggi è ben fatta e credibile come la descrizione degli avventori dei locali notturni. La maggior parte del romanzo infatti è ambientato durante le ore notturne , non mancano locali notturni , bar chiassosi e fumosi , edifici abbandonati e vicoli bui a far da sfondo e questo aiuta a creare l'atmosfera giusta.
Anche se il tema dei licantropi è stato abbondantemente sfruttato non mancano spunti originali e degni di nota che stimolano il lettore a proseguire la lettura incuriosendolo sempre più.
La protagonista Alex è descritta come una vera dura, con un carattere freddo e schivo. Sarà interessante vedere come l'evolversi della storia influirà sul suo carattere sconvolgendo le sue consolidate abitudini e facendole desiderare per la prima volta dei legami famigliari .Scopriamo ben poco del suo passato e questo la rende molto interessante e ci fa intuire che presto ci riserverà delle sorprese.
L'altro protagonista principale è Michael. Lui si era allontanato dalla famiglia e dalla presenza ingombrante della madre decidendo di vivere tra gli umani, eventi imprevisti lo riporteranno a casa e, dopo l'aggressione e dopo aver conosciuto Alex , deciderà di ritornare ad essere un licantropo a tutti gli effetti e lo farà combattendo per il proprio clan.
Un altro protagonista è il perfido Nereus che vuole creare una nuova era per i licantropi sottomettendo gli umani. E' pronto a tutto e non manca di colpire pesantemente i suoi avversari dimostrando di essere privo di qualsiasi scrupolo e pericoloso.
Gli altri protagonisti sono ben delineati, con ruoli chiave e sicuramente li vedremo approfonditi nei prossimi romanzi considerato che questo libro apre il ciclo " La stirpe delle Lowlands".
Nonostante sia il primo romanzo dell'autrice la lettura è godibile e scorrevole ,in alcuni punti si notano delle incertezze lessicali e sono sfuggiti un paio di errori grammaticali ,ma lo stesso emergono potenzialità notevoli.
Per gli appassionati del genere questo è sicuramente un libro imperdibile ed è bello sottolineare il fatto che sia stato creato da una giovane scrittrice italiana di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro.
Io sicuramente leggerò anche gli altri!
Grazie della bellissima recensione ragazze!
RispondiEliminaL'anno non poteva cominciare in maniera migliore! :)