martedì 19 novembre 2013

Novità da Scoprire: L'enigma delle anime gemelle di Lucia Gilli

Al di là della pura e semplice storia d’amore tra i protagonisti e quindi di una chiave di lettura in senso letterale, sin dall’inizio il lettore avverte una presenza enigmatica, inquietante che si materializza e si inserisce tra Nicolò e Clotilde e va a rendere il testo via via più avvincente… (Biagio Cipolletta)


Prezzo: € 12,00
Pagine: 160
Editore: Edizioni Progetto e Cultura
Data Pubblicazione: Ottobre 2013


Una sceneggiatura avvincente che lascia con il fiato sospeso.


Stile stringato e ritmo fluente, quello con cui la sceneggiatrice Lucia Gilli fa parlare il suo cinema: una ricerca istintiva e veemente nel passato che si scopre con mille colpi di scena, mai veramente morto e che solleverà il sipario su un palcoscenico surreale di energie di segno opposto: ambiguità, tranelli, invidie e avidità, complicità, attrazioni viscerali, destini incrociati, telepatie, connessioni ancestrali e... dissolvenze. L’Enigma delle Anime Gemelle si veste di mistero sin dalla copertina, per incollare il lettore al testo e tenerlo con il fiato sospeso lungo i dialoghi serrati che muovono l’azione. Si tratta di una sceneggiatura, quindi ideata in prospettiva di una trasposizione filmica, tuttavia la si può ritenere a tutti gli effetti un testo letterario autonomo con una sua ben marcata identità e validità. Questo è il suo punto di forza, questa è la magia che meglio è riuscita all'autrice.

AUTRICE

Lucia Gilli nasce ad Ancona. Laureata in Lettere moderne, frequenta nel 2002 il Corso avanzato di regia cinematografica e televisiva, con approfondimento di sceneggiatura, presso l’Accademia europea di cinema e televisione “Griffith 2000”. Nel 2011 fonda “Tocco degli Angeli”, la sua scuola di scrittura creativa. Frequenta la Palestra “Sporting Club B.F.” dove la sua indole artistica si può modellare e perfezionare grazie ad un allenamento costante e intransigente. Proprio dal suo amore per l’arte e lo sport nasce questa storia.

1 commento: