LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: The One di Kiera Cass



Prezzo: € 16,90
E-book: € 9,99
Pagine: 324
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romanzo

America è una delle finaliste della Selezione, con lei solo altre 3 ragazze si contendono il cuore del principe Maxon... Mai America avrebbe immaginato di arrivare tanto lontano, mai avrebbe immaginato che un giorno il suo cuore potesse impazzire per un ragazzo diverso da Aspen.
La fine della Selezione è vicina e Maxon farà la sua scelta, ma nulla è così scontato come sembra...

Ho atteso molto quest'ultimo capitolo e nonostante abbia letto solo critiche negative personalmente l'ho trovato piacevole.
America, Celeste, Kriss ed Elise sono le quattro finaliste della Selezione e ognuna di loro ha un valido motivo per voler vincere e diventare la moglie del principe Maxon e per farlo sono disposte davvero a tutto...
In questo volume le quattro ragazze rimaste in gara cambiano letteralmente e rispetto ai volumi precedenti mostrano lati inaspettati del loro carattere: ognuna di loro in qualche modo riuscirà a sorprendere il lettore, qualcuna risulterà un pò deludente ma qualcun'altra invece apparirà sotto una luce diversa e si riscatterà rispetto ai libri precedenti.
Purtroppo non ho amato molto il personaggio di America, che pur avendo finalmente ben chiaro cosa vuole davvero riesce a incasinare la sua vita e continua un tira e molla inutile e spesso dettato solo da un capriccioso orgoglio.
Maxon resta il vero protagonista di questo romanzo e in questo volume il suo personaggio ha modo di crescere ulteriormente e mostrare grande maturità.
Aspen invece compare poco, ma nonostante ciò si nota subito quanto sia cambiato e se in The Elite non lo avevo apprezzato con The One mi son ricreduta: non è più il ragazzino attaccato alla casta d'appartenenza ora è un guerriero, che lotta sia per il suo popolo sia per il suo principe.
Un personaggio che mi ha colpito e che ho odiato molto è il padre di Maxon: un re malvagio, ottuso e incapace di capire cosa è meglio per lui e per il suo popolo, chiuso tra le mura del suo palazzo e con la mente offuscata dal potere acquisito non ha più la giusta lucidità per rendersi davvero conto di cosa è giusto o sbagliato e pagina dopo pagina il lettore finisce per odiarlo e ci si ritrova ad esultare alla fine...
In The One la scena finalmente si sposta verso l'esterno, oltre le mura del Palazzo e la storia non ruota più solo ed unicamente intorno alle finaliste della selezione: tra i protagonisti compaiono anche i ribelli e ciò porta parecchio movimento al racconto, oltre a chiarire meglio la posizione delle due fazioni e quali sono i veri motivi che spingono i ribelli del nord e del sud ad attaccare il Palazzo e la Monarchia.
Con questo volume la Cass ha sicuramente dato il meglio di sè, ha abbandonato le eccessive scene sdolcinate tra il principe e le sue pretendenti e ha spostato l'attenzione sui problemi che i futuri regnanti dovranno affrontare: Maxon e America si ritrovano a combattere fianco a fianco per un mondo migliore, per un regno in cui il popolo non deve più sopravvivere ma vivere e sentirsi finalmente libero. Ancora una volta l'autrice tocca temi importanti come l'uguaglianza e la libertà e mostra quanto si può diventare crudeli quando si è assetati di potere e si è incapaci di vedere che le persone sono tutte uguali.
Molti sono i colpi di scena e non mancano momenti carichi di adrenalina e soprattutto verso la fine alcuni avvenimenti stupiscono e sorprendono il lettore, che man mano che va avanti con la lettura si ritrova coinvolto e sempre più simpatizzante per i ribelli.
Senza dubbio non mi aspettavo che l'autrice riuscisse a diventare più dura nei confronti di alcuni personaggi e che finisse per porre fine ad alcuni di loro e ciò mi ha sorpreso piacevolmente, perchè ha reso meno fiabesca tutta la storia.
Lo stile della Cass resta semplice, ma coinvolgente e la lettura è veloce, scorrevole e raramente annoia.
The One è la giusta conclusione di questa trilogia, non troppo impegnativo, ma sicuramente meglio articolato rispetto ai volumi precedenti.. 
Lasciatevi tentare ancora una volta dal principe Maxon e per l'ultima volta entrate nei saloni del Palazzo: chi sarà la vostra finalista preferita? 



valutazione 5

Commenti