domenica 29 marzo 2015

Novità da Scoprire: Console Wars di Blake J. Harris

Il lato oscuro e pittoresco di un pezzo della storia dell'industria dei videogiochi degli anni '90 


Basata su oltre duecento interviste con ex dipendenti di Sega e Nintendo, Console Wars è la storia di come Tom Kalinske riuscì miracolosamente a trasformare una piccola azienda in un mostro sacro del mercato mondiale. Blake J. Harris ci mostra i protagonisti, le strategie e le battaglie, ed esplora come trasformarono per sempre la cultura popolare.



Prezzo: € 17,90
Pagine: 560
Editore: Multiplayer Edizioni
Data Pubblicazione: 26 Marzo


SINOSSI

Nel 1990 Nintendo aveva il monopolio virtuale dell’industria dei videogiochi.
Sega, invece, era una scalcinata compagnia di giochi arcade con grandi aspirazioni e personalità al suo interno ancora più forti.
Tutto sarebbe cambiato con l’arrivo di Tom Kalinske, ex dirigente Mattel che non sapeva niente di videogiochi, ma che era capace di vincere battaglie impossibili. Le sue tattiche poco convenzionali - insieme al sudore e alle idee coraggiose dei suoi impiegati - trasformarono Sega, portandola ad affrontare - nuovo Davide contro Golia - la rivale Nintendo in una lotta senza quartiere per il predominio nel settore.
Non poteva immaginare, tuttavia, che il successo di Sega gli avrebbe procurato molti nuovi nemici, e, soprattutto, che avrebbe finito per rendere Nintendo più forte che mai... Ma mentre le due aziende lottavano casa per casa per ottenere il predominio nel settore e i ragazzi di tutto il mondo sceglievano da che parte stare, una rivalità ancora più grande stava nascendo, e sarebbe sfociata in una guerra civile. Fu un conflitto unico e senza esclusione di colpi, che mise i fratelli contro fratelli, Sonic contro Mario e gli USA contro il Giappone. 


AUTORE


Blake J. Harris è scrittore e regista. Attualmente vive a New York. Dopo essersi laureato in Scrittura Creativa alla Georgetown University, ha fondato la Flying Penguin Pictures ed è stato coautore di The Flying Scissors, prima produzione della compagnia, nonché di Such Great Heights, documentario ambientato nel mondo delle arti marziali uscito per Warner Bros nel 2011. Harris è poi stato ingaggiato da Sega, in Giappone, per girare una serie di cortometraggi per la riedizione di alcuni dei suoi più famosi videogiochi. Al momento ha due progetti in ballo: un documentario con Mayhem Pictures (The Game Plan, Miracle) sull’ascesa vertiginosa del gigante del software Electronic Arts, e un film con Mark Gordon, produttore di Source Code e Independence Day.





Nessun commento:

Posta un commento