LE NOSTRE RECENSIONI


Novità da Scoprire: Gli orologi del diavolo Infiltrato tra i narcos, tradito dallo Stato di G. Franciosi e F. Ruffo

«Le guardie sono sempre quelle in divisa, i ladri sempre quelli con la Lamborghini, ma io sono una guardia senza divisa e un ladro senza Lamborghini»

La storia incredibile di un infiltrato che ha messo in gioco la sua vita ed è stato tradito dallo Stato, tesa ed emozionante come un thriller ma vera dalla prima all’ultima pagina.


Gli orologi del diavolo, scritto con il giornalista Federico Ruffo, che per primo ha raccontato la storia di Gianni in una sua inchiesta a Presadiretta, è l’odissea di un uomo usato come esca e poi abbandonato dallo Stato.


Prezzo: € 19,00
E-book: € 9,99
Pagine: 666
Editore: Rizzoli
Data Pubblicazione: Metà Marzo

TRAMA

Gennaio 2005. Gianfranco Franciosi, per tutti Gianni, ha venticinque anni e un talento innato come meccanico navale. A Bocca di Magra lo conoscono tutti, le sue giornate trascorrono tra casa, cantiere e il ristorante di famiglia dove passa per litigare con il padre. Un giorno riceve una strana visita: due clienti offrono un anticipo da cinquantamila euro in contanti per un gommone velocissimo, con doppio fondo ed equipaggiato con radar e GPS. Gianni si insospettisce, va alla polizia e accetta di aiutare gli investigatori a capirci di più. Sembra una cosa destinata a risolversi in fretta, invece Gianni scivola in un gioco più grande di lui e, con il passare dei mesi, diventa un agente infiltrato a tutti gli effetti. Inizia così la sua seconda vita: quattro anni di viaggi in Sudamerica per trasportare enormi quantità di cocaina, quattro anni di festini con i narcos e di riunioni di emergenza con la polizia, quattro anni di paura. Diventa fratello acquisito del boss spagnolo Aurelio e guadagna una collezione di Rolex (“uno per ogni affare che faremo insieme”) ma al tempo stesso perde tutto: l’amore della sua donna, la famiglia, il lavoro. Persino la libertà, quando finisce in carcere vicino a Marsiglia e ci resta quasi un anno perché bruciare la copertura vorrebbe dire condannarsi a morte. Quando finalmente la polizia conclude il più grande sequestro di droga mai avvenuto in Europa, Gianni è pronto a riprendersi la sua vita, ma Aurelio sfugge all’arresto e vuole vendetta. È l’inizio di un incubo che continua ancora oggi: Gianni deve rinunciare alla sua identità e sparire nel nulla.


AUTORI

Gianfranco Franciosi (1979) dopo aver trascorso quattro anni da infiltrato e due sotto falso nome in una località protetta, è uscito dal programma di protezione testimoni insieme con la moglie e i sei figli e vuole ritornare a vivere.

Federico Ruffo (1979), dopo aver collaborato con Report e Agorà, è inviato di Presadiretta. Nel 2013 ha vinto il premio giornalistico “Ilaria Alpi” con un’inchiesta sul calcioscommesse tra Italia, Spagna, Singapore e i Balcani, e ha realizzato la prima e unica inchiesta televisiva sulle falle nel sistema dei testimoni di giustizia.

Commenti