sabato 28 marzo 2015

Novità da Scoprire: Un’insolita storia d’amore con la Turchia di Federica Giuliani

GoWare ha appena pubblicato il libro di viaggio Il cielo di maiolica blu. Un’insolita storia d’amore con la Turchia scritto dalla giornalista e travel blogger Federica Giuliani, direttrice editoriale di TravelGlobe.




Prezzo: € 13,99
E-book: € 4,99
Pagine: 262
Editore: GoWare

IL LIBRO


Tutto è iniziato da un tappeto e dalle prime meraviglie di una bambina che ascolta la storia inscritta nel suo tessuto. Sono seguiti i viaggi con la famiglia, i continui ritorni, gli incontri, la scoperta di un'affinità elettiva e l'instaurarsi di un vero e proprio rapporto d'amore per un Paese difficilmente decifrabile. E da quest'insolita storia d'amore, che vede protagonisti la giornalista e viaggiatrice Federica Giuliani e la Turchia, è nato Il cielo di maiolica blu, un libro che racconta, a volte con toni ironici altre con parole d'amore, un Paese vicino geograficamente all'Europa, ma considerato ancora troppo lontano.

Nel libro, edito dalla casa editrice digitale goWare, Federica Giuliani traccia un percorso sensoriale alla scoperta della sua amata Turchia descrivendo luoghi, colori, sapori e profumi di una terra ricca di storia e tradizione. Ne svela il carattere, i segreti, gli aspetti nascosti e le leggende: piccole e deliziose perle introvabili altrove.

Il suo racconto procede per tappe successive, da Istanbul all'incanto di Pamukkale, il “castello di cotone” nella Turchia sud-occidentale, da Nevşehir, capoluogo dell'Anatolia centrale, al villaggio di Uçhisar nell'antica regione storica della Cappadocia, da Konya a Kas, paese di pescatori sulla costa sudoccidentale, dall'isola di Tenedos nei pressi dello stretto dei Dardanelli al sito archeologico di Nemrut Dağı, fino ai confini orientali del paese, toccando la città di Abramo, Şanlıurfa, e raggiungendo il lago Van quasi al confine con l'Armenia.

Un racconto che pone molta attenzione alla cucina tipica, ripercorrendone l’aspetto tradizionale e culturale per rivelarne i segreti e qualche ricetta.

AUTRICE

Federica Giuliani è direttrice editoriale e fondatrice del giornale online di viaggi TravelGlobe.

Figlia di viaggiatori, ha iniziato a esplorare il mondo già in culla. È cresciuta in mezzo ai libri e proprio da questi ha tratto il desiderio di conoscere terre e culture lontane. Viaggiando ha imparato a sperimentare nuovi tipi di cucina, ingredienti particolari e spezie inusuali; così si è appassionata ai sapori, ai profumi e alle genti del mondo.

Come giornalista continua a viaggiare per raccontare, perché è convinta che la conoscenza aiuti a superare la diffidenza.

Autrice di guide turistiche e app sulla gastronomia, a maggio 2013 ha pubblicato Sari, Samosa e Sutra – Storie e Sapori dall’India.

Nessun commento:

Posta un commento