Libri da Mangiare: [Recensione] Spezie e Desideri - Fenix book cooking di Rosa Caruso
Per la Rubrica Libri da Mangiare ecco la recensione di un libro molto carino e con delle ricette golosissime tutte da provare!
Prezzo: € 0,99
Pagine: 50
Editore: Amazon
Genere: Ricettario
Spezie e Desideri è il libro d'esordio di Rosa Caruso, una blogger piuttosto famosa nel web per i suoi bellissimi blog Chocolate Rose Style e La Fenice Boook.
L'autrice ha voluto raccogliere in questo libro le ricette che le ha tramandato sua nonna e lo ha fato creando per ogni ricetta una storia raccontata dalla protagonista: Miss Fenix è una simpatica signora inglese che vive nella cittadina di Bath, dove ha vissuto per qualche anno anche Jane Austen :)
Il libro ha una piccola introduzione in cui Miss Fenix si presenta ai suoi lettori e il modo in cui lo fa è delicato, dolce come le sue ricette e fa subito venire in mente una bella cucina con tanti barattoli di spezie e che profuma di buono!
Le ricette sono semplici da fare e viene anche data qualche informazione sull'ingrediente base, quali proprietà ha e come e quando usarlo!
Ho trovato molto molto carina l'idea di mischiare le ricette a piccoli racconti di vita della protagonista, anche se sarebbe stato bello che le storie fossero più lunghe e approfondite, perché nonostante sia questo un libro di ricette i piccoli aneddoti della cittadina di Bath incuriosiscono e fanno venir voglia di conoscere meglio i suoi abitanti!
Spezie e Desideri è il primo di quattro ricettari e ne uscirà uno per ogni stagione, in questo modo non si resterà mai a corto di idee per stupire amici e parenti a tavola!
Rosa Caruso ha un talento innato, è nata con l'animo dell'artista e le pagine di questa breve (troppo breve) raccolta di ricette sono impregnate dell'amore per la persona che gliele ha tramandate e per la cucina.
Poiché amo cucinare ed ho un bimbo a cui piacciono i dolcetti fatti in casa ho deciso di provare una delle ricette di Miss Fenix:
Biscotti allo zenzero
Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di burro
un cucchiaino di miele
un pizzico di zenzero
1 uovo
1 pizzico di lievito
Preparazione Difficoltà:
Semplice Cottura: 15 minuti
Sciogliete il burro e mescolatelo allo zucchero, uovo, farina e zenzero. Mescolate il cucchiaino di miele e un pizzico di lievito. Amalgamate il tutto e stendete la pasta. Con lo stampino formate dei grossi biscotti tondi, o quadrati. Mettete il tutto nella teglia imburrata e in forno a 180°, per quindici minuti.
L'impasto è morbido e liscio come seta, impastandolo ho ripensato al breve racconto a cui è legata la ricetta e mi sono immaginata Miss Fenix e la sua cucina, li ho fatti con il mio cucciolo che ala fine ha scelto uno stampo a forma di gatto (più o meno)...
Il risultato finale è sublime e ve ne lascio un piccolo assaggio :)
Che dire questo è il libro perfetto da sfogliare, provare e naturalmente gustare fino all'ultima ricetta!!
Non sapevo avesse scritto un ricettario! I biscotti mi piacciono molto... credo che questo sia da prendere :P
RispondiElimina