sabato 20 giugno 2015

Libri da Mangiare: Diario di viaggi in pentola di Ines Manca


Bentrovati colorlettori aspiranti cuochi!!

Oggi vi presento un libro della casa editrice Il Torchio e che trovo davvero interessante, oltre che adatto sia per chi ama cucinare sia per chi ama leggere!!
Un libro che non può mancare in ogni cucina fantasiosa, creativa... e internazionale!


Prezzo: € 18,00
Pagine: 151

IL LIBRO

“Diario di viaggi in pentola”, edito da Editrice Il Torchio, è una raccolta di racconti e ricette di cucina provenienti da tutto il mondo. Nel volume sono riportate le istruzioni per la preparazione delle più disparate pietanze: si può spaziare dalla “Feijoada” di Trancoso, alla “Nockrel” di Salisburgo, dal nostrano “Cacio e pepe”, fino al raffinato “Croque Monsieur” parigino o al più comune “Hot dog” di New York.

Non si tratta soltanto di un semplice prontuario di cucina: ognuna delle ricette è infatti preceduta da un breve racconto che contestualizza il piatto presentato. La narrazione, in cui la pietanza diventa protagonista, è seguita dalla ricetta originale e da quella “rivisitata” con indicati ingredienti e preparazione. È riportata, infine, la storia del piatto, con la descrizione della sua origine, delle leggende e di alcuni aneddoti ad esso correlati.

Il volume è arricchito da vivaci illustrazioni su carta colorata in tema con le ricette e il particolare formato ad anelli consente al cuoco/lettore di togliere le schede per poter sperimentare agevolmente le ricette.

AUTRICE

Ines Manca è nata a Palermo nel 1971. Comincia a dipingere quando è bambina. La passione per l’arte la porta a Parigi dove consegue la laurea in restauro di dipinti e affreschi. Nel corso degli anni inizia a dedicarsi alla fotografia, fino ad approdare al video, privilegiando comunque sempre l’istinto alla tecnica. Viaggiatrice del mondo, ad un certo momento decide di mettersi alla prova iniziando a scrivere. Il primo risultato è questa serie di brevi “racconti in pentola”.

2 commenti:

  1. Raccolta di ricette di cucina di tutto il mondo *_* ok.....mi hai già conquistata! Amo leggere e amo cucinare XD non c'è niente di meglio!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie! *-* Questo me lo segno assolutamente e deve essere mio!

    RispondiElimina