martedì 14 luglio 2015

La cassetta della posta di Eva... #17


Nella mia cassetta della posta è arrivato un libro molto curioso ed intrigante che non vedo l'ora di leggere e provare !




La casa editrice Il Torchio presenta “Diario di viaggi in pentola”.


Una raccolta di racconti e ricette di cucina provenienti da tutto il mondo nata dalla penna di Ines Manca, scrittrice palermitana, dalle ricette dello chef Roberto Lombardo e dalle illustrazioni di Chiara La Loggia.

Nel volume sono riportate le istruzioni per la preparazione delle più disparate pietanze: si può spaziare dalla “Feijoada” di Trancoso, alla “Nockrel” di Salisburgo, dal nostrano “Cacio e pepe”, fino al raffinato “Croque Monsieur” parigino o al più comune “Hot dog” di New York. Non si tratta soltanto di un semplice prontuario di cucina: ognuna delle ricette è infatti preceduta da un breve racconto che contestualizza il piatto presentato. La narrazione, in cui la pietanza diventa protagonista, è seguita dalla ricetta originale e da quella “rivisitata” con indicati ingredienti e preparazione. 

È riportata, infine, la storia del piatto, con la descrizione della sua origine, delle leggende e di alcuni aneddoti a esso correlati. Il volume è arricchito da vivaci illustrazioni su carta colorata in tema con le ricette e il particolare formato ad anelli consente al cuoco/lettore di togliere le schede per poter sperimentare agevolmente le ricette. Un libro che non può quindi mancare in ogni cucina fantasiosa, creativa… e internazionale!


2 commenti: