martedì 22 settembre 2015

La cassetta della posta di Eva ... # 19


Nella mia cassetta nuovi arrivi e molto interessanti. Non vedo l'ora di leggerli e recensirli!!! Uno poi è proprio giusto giusto per il periodo ^^



"Le vere origini di Halloween"




Questo libro, nato all'interno del progetto web "Le vere origini di Halloween" è un dono a tutti i Lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà "perché le mascherate di Halloween, lungi dall'essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi" (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!

Traccia
Il libro è suddiviso in diverse sezioni che vertono sui tanti aspetti della festività stessa.
  • Storia - dalle più antiche celebrazioni di cui si ha notizia; i contesti sociali e ambientali che hanno contribuito alla sua nascita e diffusione; nonché la ritualistica antica e come essa è arrivata sino ai giorni nostri quasi intatta.
  • Tradizioni moderne - le correnti neopagane e le relative celebrazioni.
  • L'Halloween italiano - le tante testimonianze a dimostrazione che in Italia si festeggiava sin da tempi immemori in tutte le regioni italiane.
  • Psicologia - perché Halloween non deve essere demonizzata e men che meno negata ai bambini
Autori
Il libro è curato in prima persona dalle 4 fondatrici del progetto: Sara Bernini, Monica Casalini, Luce Menegatti e Chiara Rancati.



CAPITAN THUNDER E L’ULTIMO RISPLENDENTE

- Le Cronache segrete della Walkirya - Libro Secondo

Prezzo: 20 €
Autore: Anguana Nera
Anno: 2015



Una nuova avventura dell’astronave pirata Walkirya e del suo equipaggio che, lasciatasi alle spalle Sleipnir con il suo portale interdimensionale e le difficoltà personali del suo stesso Capitano -il pirata più nero di tutte le galassie conosciute-, si trova ora a cimentarsi in un’impresa non meno impossibile: penetrare fin nel cuore dell’Impero di Goldemar alla ricerca dell’ultimo esemplare maschio vivente dell’antica stirpe semidivina dei Risplendenti. Una ricerca difficilissima, da effettuarsi in uno dei luoghi più inaccessibili e pericolosi di tutte le galassie, dall’esito incerto, e che in definitiva può essere messa in pratica soltanto dando all’Imperatore ciò che vuole. Di nuovo un’impresa disperata, apparentemente letale e senza via d’uscita. Ma le cose non sono più quelle che erano; gli equilibri e le forze sono cambiati… mossi e scompaginati dal soffio dell’Awen.

4 commenti:

  1. Il primo deve essere davvero carino *-*

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe un sacco leggere "Le vere origini di Halloween", è la mia festa preferita ^^

    RispondiElimina