giovedì 17 settembre 2015

Regala un libro a ...# 21



A chi non capita di conoscere famiglie messe alla prova dall'arrivo di un amico a quattro zampe che dovrebbe essere anche un fidato compagno dei propri bimbi?
Questo libro che vi propongo è un' utile idea regalo, è una interessante guida pratica per la convivenza sicura tra bambini e cani.





La presenza dei cani nelle famiglie italiane è un fenomeno di grande rilievo e in costante crescita: di conseguenza i nostri bambini sono sempre più a stretto contatto con i loro amici a quattro zampe, in casa e fuori. Se da un lato questa convivenza rappresenta una magnifica occasione di accrescimento cognitivo e affettivo, dall'altro può diventare fonte di rischi, anche molto seri, per la salute del bambino e, come purtroppo testimonia la cronaca, anche per la sua incolumità. Spesso i proprietari-genitori scoprono in ritardo che, quando un bimbo e un cane vivono sotto lo stesso tetto, non è tutto semplice e scontato: la scarsa conoscenza di alcuni aspetti fondamentali può tradursi in una serie di conseguenze, anche drammatiche, sia per il proprio figlio che per il proprio animale. Questo manuale nasce con l'intento di prevenire ogni tipo di incidente e mettere così in sicurezza il rapporto fra il cucciolo d'uomo e il suo grande amico, consentendogli di sviluppare al meglio tutta la ricchezza delle molteplici implicazioni emotive e intellettive che questo legame comporta. Seguendo le diverse fasi della crescita del bambino e illustrando i cambiamenti che esse comportano nell'interazione con il cane, Danilo Berteotti ci fornisce un vero e proprio "protocollo" per la prevenzione degli incidenti, domestici e non, e, utilizzando gli elementi di base della psicologia dell'età evolutiva e dell'etologia, ci accompagna in un percorso che scioglie tutti i nodi del rapporto bambino/cane.


L'ho letto ed ho capito cose fondamentali sui i miei amici pelosi, credo che sarà un regalo veramente gradito.







3 commenti:

  1. Credo sia un libro molto utile per chi ha dei bambini e un cane in casa :)

    RispondiElimina
  2. Davvero carino! :P Io che ho 2 cani e 1 gatto poi! xD

    RispondiElimina