LE NOSTRE RECENSIONI


Books & Babies [Recensione]: La fonte magica di Natalie Babbitt

Non si può avere la vita senza la morte



Prezzo: € 10,20
E-book: Non Disponibile
Pagine: 150
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy


In una calda giornata di agosto Winnie scappa di casa e si imbatte in Jesse che sta aspettando la madre Mae e il fratello Miles... Winnie inconsapevolmente scopre il segreto che da 87 anni Jesse e la sua famiglia custodiscono gelosamente e per questo viene "rapita" e portata a casa della famiglia Tuck. Qui Winnie vivrà una grande avventura, imparerà una grande verità e alla fine dovrà prendere una decisione importante...

Questo libro è stato scritto 40 anni fa ed è ambientato in una cittadina sperduta a fine 800: la Rizzoli ha deciso di festeggiare l'anniversario di questo capolavoro della letteratura per ragazzi con una nuova edizione arricchita dall'intervista all'autrice.
La fonte magica è una bellissima favola per bambini dai 10 anni in su e come sempre accade con i libri per ragazzi resto a bocca aperta sia per la bellezza di queste storie sia per il messaggio che spesso nascondono tra le righe.
Come ho spesso ribadito i libri per ragazzi sono piccoli meravigliosi capolavori, dei veri gioielli letterari che sanno arrivare al cuore del lettore per non abbandonarlo più e la fonte magica è senza ombra di dubbio uno di quei libri da custodire gelosamente nella propria libreria e da leggere ai propri figli, perchè sono sicura che la sua magia non li abbandonerà mai...
In questo libro viene affrontato un tema molto particolare: l'immortalità! Chi almeno una volta nella sua vita non ha desiderato essere immortale? Poter vivere in igni epoca, sperimentando e scoprendo, viaggiando per tutto il mondo e osservando come cambia il mondo? Apparentemente questa può sembrare una cosa fantastica, ma leggendo La fonte magica ci si rende conto che forse l'immortalità è uan evra maledizione, proprio come la definisce Angus Tuck, il padre di Jesse...
In 150 pagine vi ritroverete a vivere una bellissima avventura insieme a Winnie, ragazzina di 10 anni che non conosce nulla al di fuori della casa della sua famiglia: per lei tutto è una novità con infinita dolcezza vi farà innamorare di quella strana famiglia che dice di essere immortale e che da anni scappa dalle persone per paura che si scopra il loro segreto.
La storia viene raccontata in maniera semplice, come se a farlo fosse un bambino e tutto viene spiegato con calma, con cura e con quell'innocenza tipica dei bambini e che rende il mondo un posto migliore.
La Babbit ha uno stile particolare, che punta dritto al cuore del lettore e che lo fa innamorare sia della storia sia dei personaggi e nonostante sia una storia davvero breve e molto semplice ci si ritrova persi nella lettura, affascinati da ogni personaggio e dalla loro vita.
I capitoli sono brevi, ogni emozione viene descritta con grande intensità e avrete l'impressione di provare ogni singolo sentimento che viene descritto dal narratore.
Un libro veramente adatto a tutti e che ci insegna che non c'è nulla di più bella della vita, che dovremmo imparare ad apprezzarla di più e soprattutto a viverla come merita!

Un film è stato tratto da La fonte magica, ma come spesso accade si discosta leggermente dalla storia scritta dalla Babbitt.. Piccola curiosità: Winnie nel film è interpretata da Alesis Bledel, meglio conosciuta come Rory Gilmore!


valutazione 5

Commenti

  1. Adoro il film. Prima o poi, conto di leggere anche il romanzo.
    Ti segnalo, Rory, dello stesso genere, Il favoloso libro di perle: veramente magico. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Mi è arrivato qualche settimana fa ed ho intenzione di leggerlo in questi giorni!! Ultimamente preferisco i libri per ragazzi :p

      Elimina
  2. Aspettavo con ansia questa recensione *_*
    Oh, io lo voglio ♡ è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero molto molto carino!

      Elimina
  3. Non ho mai visto il film, ma il libro sembra bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi ha incuriosita da subito! Volevo una recensione per decidere definitivamente se prenderlo o no! Lo prenderò di sicuro :) grazie!

    RispondiElimina
  5. Bella recensione! Questo libro mi attira molto e credo proprio che lo leggerò :)

    RispondiElimina
  6. Rcensione bellissima! Ho visto il film e leggerei volentieri il romanzo che di sicuro è ancora più bello!

    RispondiElimina
  7. Molto molto interessante! Sono curiosissima di leggerlo, grazie per questa recensione! :)

    RispondiElimina

Posta un commento