sabato 10 ottobre 2015

Dalle pagine allo schermo... Frodo, Bilbo, Samvise, Peregrino, Meriadoc e Gollum


Buongiorno Colorlettori! Oggi ritorna la rubrica dalla pagine allo schermo.
Il libro in assoluto con più personaggi importanti e poi divenuto un colossal cinematografico è.... ( squillino le trombe ) IL SIGNORE DEGLI ANELLI!!!
Dato il numero elevato di protagonisti ho pensato di dividerlo a puntate!
Oggi cominceremo con gli Hobbit!

Il protagonista indiscusso è Frodo Baggins, nipote di Bilbo e detentore dell'anello sino alla fine del libro con tutte le responsabilità che ne sono derivate.



Il ruolo è stato interpretato magistralmente da Elijah Wood che ha saputo incarnare l'ingenuità degli hobbit ed il loro senso del dovere.

Suo zio è Bilbo Beggins, grande viaggiatore ed avventuriero. Nasconde molti segreti ,tra cui quello dell'anello, che lascerà come pesante eredità a Frodo.


Un personaggio controverso che solo un grande attore come Ian Holm poteva interpretare. Lui gli ha dato più spessore e l'ha reso più reale del libro.

Il fido compagno di Frodo e suo giardiniere è il bonario e traccagnotto Samvise Gamgee detto Sam che gli starà accanto sempre senza vacillare.


L'attore Sean Astin riesce a ritagliarsi un bel ruolo, nel libro anche se è sempre presente il suo carattere risulta essere un po' piatto e dimesso ma qui ha ben altra rilevanza.

Altri protagonisti sono i due scavezzacollo Peregrino Tuc detto PipinoMeriadoc Brandibuck detto Merry. Si uniranno per gioco e per noia al viaggio di Frodo ma poi ne diventeranno partecipi e scopriranno di avere molto più coraggio del previsto.



I due attori sono rispettivamente Billy Boyd e Dominic Monagham. Anche qui tanto di cappello per aver saputo dar rilievo a due piccoli hobbit.

Ultimo ma certamente non meno importante Gollum!
Gollum è un essere soggiogato dal potere dell'anello, lo ha tenuto con se così a lungo da esserne totalmente dipendente e compie una serie infinita di nefandezze pur di riaverlo.L'anello gli ha regalato una vita insolitamente lunga ma lo ha sconvolto nel corpo e nella mente. Il suo personaggio è stato creato quasi interamente al computer per poterlo integrare con tutte le scene del film ma ho per voi una piccola chicca ;-) 


L'attore che farà vedere com'era Gollum quando ancora faceva parte del mondo degli hobbit, e che ha ispirato poi la sua versione "vecchia" e digitale , è Andy Serkis:


Un ruolo ricavato da poco ma con un grande impatto quello di Andy.

Per chi ha letto il libro sa che Tolkien descriveva tutto con una minuzia di particolari a volte esasperante e che con la trasposizione cinematografica il suo libro ha subito dei cambiamenti scatenando non poche polemiche.
La scelta dei vari protagonisti secondo me è stata a dir poco favolosa e tutti loro sono i personaggi che hanno interpretato.

A voi chi è piaciuto di più di questi personaggi???

Alla prossima puntata con molti altri protagonisti!




3 commenti:

  1. Io non ho mai letto i libri ma solo visto i film e mi sono piaciuti tantissimo! *-*

    RispondiElimina
  2. Amo Tolkien ed o amato i film di Peter Jackson, compresa la trilogia de Lo Hobbit... De Il Signore degli anelli ho il cofanetto versione estesa e tra un mese arriva anche quello de Lo Hobbit, sempre versione esesa.. questo per farvi capire quanto amo questa saga :)
    I libri sono fantastici e trovo che gli attori che hanno interpretato i vari personaggi siano stati fantastici e bravissimi!!
    Adoro Frodo, ma il mio cuore sarà per tutta la vita di Pipino :p

    RispondiElimina
  3. Non ne ho uno preferito! Spero di rivedere presto tutti i film :D

    RispondiElimina