LE NOSTRE RECENSIONI


Books & Babies [Recensione]: Ossian e Grace di Alessandro Gatti

Prezzo: € 17,00
E-book: € 8,99
Pagine: 180
Editore: Mondadori Ragazzi
Genere: Paranormal
Età: Da 12 Anni

L' 11 novembre 1876 ad Edimburgo Ossian ha perso tutta la sua famiglia in un incendio, lui si è salvato per miracolo solo perché era via insieme allo zio... In seguito a dei sogni strani che fa ogni notte e che si rivelano premonitori Ossian scopre che l'incendio a casa della sua famiglia non è stato accidentale e attraverso uno specchio appartenuto a sua sorella Grace riesce a mettersi in contatto con lei! Ossian inizia a investigare sulla morte dei genitori e presto scoprirà la verità...

Ho avuto la fortuna di leggere altri libri scritti da Alessandro Gatti e poiché son sempre rimasta soddisfatta non ci ho pensato due volte a farmi mandare anche Ossian e Grace, grazie al quale ancora una volta il mio cuore ha fatto le capriole!

Ossian e Grace è un libricino di 180 pagine, scritto per ragazzi dai 12 anni in su, ma che può benissimo esser letto anche da un adulto e finire per restarne sorpresi e affascinati.
Ossian e Grace tratta un tema tanto amato dai ragazzini: i fantasmi e le sedute spiritiche, ma lo fa in maniera soft e cercando di stimolare sia la fantasia sia la curiosità di chi legge, che fin dalle prime pagine si ritrova a farsi mille domande insieme al protagonista!
Una trama semplice, ma ben articolata, che mostra anche piccoli spaccati di vita di altri personaggi aiutando il lettore a capire al meglio la storia e i suoi tanti intrecci. 
Questo libro non è un semplice Paranormal, poiché Ossian alla fine si ritroverà anche a doversi reinventare piccolo investigatore, aiutato dal suo nuovo amico Zach e poi anche dallo zio con cui vive dopo la morte dei suoi familiari.
Nonostante sia un libro piuttosto breve in 180 pagine l'autore riesce a dare al lettore un'idea chiara dei personaggi, li descrive tutti, mettendone in risalto le caratteristiche più salienti, aiutando chi legge nella sua piccola investigazione personale, ma non illudetevi nonostante i tanti indizi non riuscirete a comprendere nessuna delle azioni che son state commesse e il finale resterà fino all'ultimo un vero mistero!
L'ambientazione è a parer mio perfetta per questa trama e rende tutto più misterioso e anche più reale e credibile: lo spiritismo ha infatti fatto la sua prima comparsa nel 1857 e verso la fine del secolo era diffusissimo nel Regno Unito... Vi ritroverete inoltre a camminare insieme ad Ossian per le strade buie di Edimburgo, visitarne i luoghi più malfamati e scoprire con lui gallerie segrete!
La storia viene raccontata in maniera semplice, ma con un grande coinvolgimento emotivo del lettore, che viene sorpreso dai tanti colpi di scena, sente crescere l'agitazione man mano che Ossian si avvicina alla verità e alla fine tira un sospiro di sollievo.
C'è stato un attimo in cui mi son domandata come l'autore pensava di svelare il mistero mancando oramai 80 pagine alla fine, ho per un attimo temuto che tutto venisse raccontato troppo velocemente e lasciando poi troppe domande sospese, invece Gatti ha dimostrato di essere un vero maestro e non solo è riuscito a mantenere il ritmo della narrazione senza renderlo frettoloso, ma ha fornito tutte le informazioni necessarie per far comprendere al lettore quale mistero si celava dietro la morte della famiglia di Ossian e come mai sua sorella Grace gli apparisse all'interno dello specchio!
Ossian e Grace è una lettura che non ha eguali, che riesce a coinvolgere un lettore adulto (nel mio caso una quarantenne ^^) nonostante il libro sia stato scritto per un pubblico molto giovane. Inoltre non vi sono per nulla scene spaventose, tutto è raccontato in maniera molto delicata, ma usando sempre la logica e in questo mi ha ricordato alcuni libri di Conan Doyle!
Ossian e Grace si legge tutto d'un fiato, è una lettura perfetta per i vostri bimbi, ma anche per  chi è più grandicello ed ha voglia di tuffarsi in una storia che ha tutte le caratteristiche del miglior giallo di altri tempi con quel pizzico di paranormale che lo rende perfetto!
Gatti ha dimostrato ancora una volta non sono di avere talento, ma di essere uno dei migliori autori per ragazzi che abbiamo in Italia. 
Fate entrare Ossian e Grace nelle vostre case e iniziate a cercare anche gli altri libri di Alessandro Gatti, vi assicuro che impreziosiranno le vostre librerie e vi regaleranno ore di puro piacere letterario!





valutazione 5

Commenti

  1. La trama è allettante. .. finiti quelli che ho lo prendo di sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro è breve quindi va benissimo anche per chi non ama leggere ^^

      Elimina
  2. Fantastico lo trovo veramente molto carino, e poi i libri di questo genere mi ispirano molto, e la copertina e molto invitante alla lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatti è un grande... È uno degli autori della trilogia de le tre isole, ma ha scritto anche libri per la piemme!!!

      Elimina
  3. Molto carino devo dire =)

    RispondiElimina
  4. Bella recensione! La citerò sul numero di Gennaio di Top Girl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mio dio grazie!!!! Il tuo è uno dei primi blog che ho iniziato a seguire e ti adoro :p Grazie grazie grazie

      Elimina
    2. Sono felice che ti faccia piacere! Sei bravissima, davvero ^_^

      Elimina

Posta un commento