LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] Calpurnia l'ombra di Cesare di Sonia Morganti: 8° Tappa - "Cosa lascia Calpurnia al lettore e vincitori GA "


Eccoci giunti all'ultima tappa di questo Blogtour del romanzo Calpurnia l'Ombra di Cesare, romanzo d'esordio di Sonia Morganti per la Leone Editore. 
Se vi siete persi le tappe precedenti trovate qui il calendario:

Vi ricordo che oggi alla fine di questa tappa scoprirete i nomi dei due lettori che si sono aggiudicati le due copie cartacee di Calpurnia.
Il contenuto della tappa di oggi riguarda le emozioni e il messaggio che Calpurnia ci lascia. 

Tutti conoscono la frase " dietro un grande uomo c'è una grande donna" che si pensa derivi dall'antico proverbio latino " Dotata animi mulier virum regit " cioè " Una donna provvista di coraggio (di spirito ) sostiene (consiglia) il marito". 
Ecco questa frase si adatta perfettamente a Calpurnia.
Lei è dotata di un'intelligenza vivace e acuta, è dedita allo studio e al confronto con eruditi di alto livello e si rivelerà una compagna perfetta per Cesare che imparerà a darle ascolto in più occasioni.
Il trovarsi sposata giovanissima ad un uomo così potente la metterà in una posizione privilegiata ma piuttosto scomoda... E' lei che "deve" generare un figlio maschio ,che non arriverà mai;è lei che passa mesi senza avere notizie del marito ,vivendo come una vedova; è lei che deve rifuggire e mettere a tacere i pettegolezzi causati dalle lunghe assenze di Cesare e dalle sue torbide relazioni extra-coniugali; è lei che lo ama senza essere adeguatamente ri-amata.
La sensazione principale che ci lascia è di tristezza. 
Tristezza per non poter vivere la propria vita come vorrebbe, tristezza per non essere madre, tristezza per un marito assente. 
Triste ma non rassegnata o demoralizzata.
Ha un alto senso di obbedienza e lealtà, sia verso il padre che per il marito.
La sua compostezza e riservatezza la rendono invisa alle matrone ma ammirata dagli uomini che ruotano attorno a Cesare.
Nell'era moderna nessuna donna si comporterebbe come lei, nessuna difenderebbe con tenacia un marito fedifrago ed assente e men che meno gli resterebbe accanto quando si scopre che l'amante Cleopatra, da cui ha avuto un figlio, vive a pochi passi da loro.
Non ho condiviso la sua dedizione a Cesare ma non ho potuto non ammirarla, ho ammirato la voglia di mantenere delle amicizie sincere senza alimentare inutili maldicenze, la sua maestria nel restare moglie ombra sino all'ultimo per poi scomparire nel nulla senza pretendere qualcosa.
In questa donna minuta ho trovato una forza ed una determinazione degne di nota.
La posso definire una perla rara che pochi hanno compreso e sicuramente con una forza interiore da invidiare!!!



Ora bando alle ciance ed ecco che passiamo alla fase più attesa di questo meraviglioso blogtour.
Rullo di tamburi :

I NOMI DEI VINCITORI



NotLOved

Rosa leggo e scrivo Emoticon smile


Sarete contattatti da Emanuela dello splendido blog Il mondo di sopra



Commenti

  1. Bellissimo blogtour! Questo libro si è ormai aggiunto alla mia wish list e devo dire che ho un sacco di aspettative. Complimenti ai vincitori (:

    RispondiElimina
  2. Penso sia perfetta per Calpurnia la frase che dietro a un grande uomo c'è una grande donna. Leggerò questo libro sicuramente! E un grande augurio di buona lettura a Rosa e a NotLoved:):)

    RispondiElimina
  3. Oh mio Dio! Ancora stento a crederci. Sono felicissima. Questo libro sarà un graditissimo regalo per il mio compleanno in arrivo.
    Dato che questa è l'ultima occasione che ho per farlo, vorrei esprimere ancora una volta la mia gratitudine a tutte le organizzatrici per aver portato avanti il più bel blogtour a cui abbia partecipato.
    Quest'ultima tappa mette bene in evidenza la difficile posizione di una donna nel mondo romano.
    Specie di una donna di un certo prestigio sociale. Il silenzio, la compostezza, l'intelligenza sono tutto ciò a cui può aggrapparsi per non essere privata della sua dignità.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo blogtour. Grazie alla casa editrice Leone Editore che ha messo in palio i due libri di Calpurnia, Grazie alle blogger che hanno ospitato le varie tappe nei loro blog,Grazie all'autrice Sonia Morganti che ci ha donato ricerche e testi e si è lasciata intervistare nel suo lato più intimo, grazie a Calpurnia che mi ha insegnato tanto. Rosa e Not Loved vi ho lasciato un email, controllate la posta ;)

    RispondiElimina
  5. Ho visto prima la mail che questo post, ma lo stesso scrivo qui per ringraziare l'autrice e le blogger che hanno organizzato un così bel tour per questo libro!
    E' stato un piacere partecipare e complimenti anche all'altra vincitrice! :)

    RispondiElimina
  6. Io ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, le bravissime blogger che hanno organizzato e gestito il tour e la casa editrice che ha creduto in questa iniziativa e ha messo in palio le due copie.
    Per ogni questione, domanda, critica... per qualsiasi cosa, anche se non ho una pagina autrice, basta cercare il titolo del libro o il mio nome e cognome per trovare il mio sito web e la pagina Facebook del libro: sono a disposizione.
    Congratulazione ai vincitori dell'estrazione!

    Sonia

    RispondiElimina
  7. complimenti a chi ha vinto

    RispondiElimina

Posta un commento