Books&Babies [Novità] in uscita da Einaudi Ragazzi

Le novità di gennaio e febbraio 2017

Con la prima newsletter dell'anno vi presentiamo due libri all’insegna della sfida, dell’indagine, della ricerca… A ritroso nel tempo, tra gli enigmi matematici, dentro sé stessi...
Scopri le novità!

Il mistero della buccia d’arancia

Una noiosa ricerca di storia imposta dalla maestra può trasformarsi in un viaggio pieno di emozioni… Se la storia ti riguarda da vicino, da molto vicino. E se le fonti che devi interrogare non sono libri polverosi, ma persone in carne ed ossa. Anna ha sempre odiato la storia: battaglie, date, nomi da memorizzare. Ma stavolta è diverso. La sua indagine comincia da un particolare che potrebbe sembrare irrilevante, e cioè il fatto che la nonna, pur essendo una gran golosona, evita sempre accuratamente di mangiare le bucce d’arancia candite, uno dei cavalli di battaglia culinari del nonno. Per svelare il mistero Anna dovrà andare a ritroso nel tempo. E conoscere così la nonna da bambina, profuga in Svizzera per salvarsi dalle persecuzioni antiebraiche. Un racconto di Lia Tagliacozzo, che narra con passione e delicatezza il dramma della Shoah come fu vissuto da una persona a lei molto vicina: la sua mamma.

DETTAGLI:
Il mistero della buccia d'arancia, di Lia Tagliacozzo, collana Storie e rime n. 640, Einaudi Ragazzi - € 11,00

Da uno a infinito

Marcy ama i vestiti esuberanti, appiccica perline dappertutto, adora i colori, il disordine… Decisamente la matematica, così sobria e lineare, non è il suo regno. Eppure è un vero e proprio enigma matematico quello che le viene sottoposto da un misterioso personaggio tramite una chiavetta USB trovata nell’imbottitura del divano di casa. Insieme all’amico Leo, super esperto di informatica, Marcy decide di raccogliere la sfida e di provare a risolvere il mistero. Sullo sfondo del loro percorso, tra ipotesi e teoremi, sconfitte e soluzioni, emergono le loro vicende personali, il rapporto con i compagni di scuola, i genitori e il mondo degli adulti. Alla fine dell’avventura, dopo aver viaggiato tra figure, numeri e messaggi dal significato incomprensibile, i due amici scopriranno una verità sorprendente, che avrà il potere di rinforzare in ciascuno le proprie risorse personali e la propria individualità. Ma soprattutto capiranno con gioia che la verità non è sempre quella che appare.

DETTAGLI:
Da uno a infinito, di Donata Turlo, collana Carta Bianca n. 34, Einaudi Ragazzi - € 11,00

Commenti