LE NOSTRE RECENSIONI


[BookBlogTour] Un anno senza te di GioPota e Luca Vanzella: Presentazione - 1° Tappa


Buon pomeriggio Lettori Meravigliosi e ben trovati! :)

Oggi sono qui per presentarvi una nuova bellissima iniziativa intrapresa da BAO Publishing: la Casa Editrice, infatti, ha voluto coinvolgere me e quattro fantastiche YouTuber in un BlogTour unico che vi porterà alla scoperta di uno degli ultimi Graphic Novel portati in libreria ed un fumetteria! Un anno senza te è il piccolo capolavoro che porta la firma di GioPota e Luca Vanzella, una storia intensa, dolce, profonda, dolorosa e commovente che mi ha incantata dalla prima all'ultima pagina (e di cui vi parlerò prestissimo molto più approfonditamente) e che sono certa saprà rubare anche i vostri cuori! 

In questa prima tappa scoprirete qualcosa in più sulla trama del romanzo, sui suoi autori e conoscerete la bellissima sorpresa che la Casa Editrice ha voluto riservarvi, oltre ovviamente a trovare il calendario, nel dettaglio, di tutte le prossime tappe, una serie di videorecensioni, che vi sveleranno, secondo diversi punti di vista, i lati più interessanti di questo graphic novel!

Il Graphic Novel


Prezzo: € 20,00
Ebook: € 11,43
Formato: Cartonato
Pagine: 224
Genere: Imparare a impararsi 
Editore: BAO Publishing
Data di pubblicazione: 25 Maggio 2017

TRAMA
Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca sé stesso e di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante da Luca Vanzella e reso reale dalle immagini, potentissime e perfette per questa storia, di Giopota, alle prese con il suo primo romanzo grafico lungo. Uno dei libri BAO più importanti del 2017, e se lo leggerete capirete perché.



Gli autori

Luca Vanzella è un fumettista e sceneggiatore. Nato nel 1978, ha studiato a Bologna Scienze della Comunicazione. La sua tesi sui Cosplay è stata pubblicata da Tunué nel 2005. Esordisce nel 2001 sceneggiando Dottor Massacro, pubblicato da Indy Press Comics, avviando così una proficua collaborazione con la Casa editrice, con cui continua a lavorare fino al 2004 come redattore. Nel 2003 fonda l'etichetta indipendente Self Comics insieme a Luca Genovese, con cui inizia un lungo sodalizio. Nel 2005 partecipano alla mostra Comics Against the Global War, nel 2006 pubblicano per Self Comics Gloria, ovvero il giorno in cui... e nel 2008, per Beccogiallo, esce Luigi Tenco – una voce fuori campo. Sempre in collaborazione con Luca Genovese, nel 2011 sceneggia BETA, miniserie in due volumi edita da BAO Publishing e successivamente ripubblicata da Editoriale Cosmo. Nel 2015 entra a far parte della squadra di Orfani sceneggiando alcuni albi della seconda e della terza stagione. Nel 2017, per la Casa editrice BAO Publishing, scrive il romanzo grafico Un anno senza te, illustrato da Giopota. 

Giopota è un fumettista e disegnatore, nato a Caserta nel 1988. Dopo il diploma di grafico pubblicitario inizia a lavorare come web designer finché, nel 2012, decide di trasferirsi a Bologna per studiare Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti. Ha pubblicato per Renbooks I fuochi della sera e ha illustrato I Guardiani della Luce per lo stesso editore. Ha disegnato le tavole di Gennaio, scritto da Luca Vanzella e pubblicato on-line sulla piattaforma Issuu. Nel 2017 uscirà Un anno senza te, sempre su testi di Vanzella, pubblicato da BAO Publishing.


Calendario delle tappe


22 maggio - Il colore dei libri (http://ilcoloredeilibri.blogspot.it/ )
25 maggio - Read Vlog and Repeat (https://www.youtube.com/c/ReadVlogRepeat )
26 maggio - Reading Can Save us (https://www.youtube.com/channel/UCsEd2rhvZnADIasEUkte5yA
29 maggio - Ilenia Zodiaco (http://bit.ly/2cbkv7u )
30 maggio - Chibiistheway (www.youtube.com/user/chibistheway)


Giveaway!

Prima di lasciarvi andare eccovi svelata la bellissima sorpresa che la Casa Editrice ha voluto riservarvi! Seguendo poche semplici regole potrete provare a vincere: 

- UNA COPIA DI "UN ANNO SENZA TE"
- UNA SPILLA DI "UN ANNO SENZA TE"
- UNO SKETCH DELL'AUTORE

I vincitori saranno ben DUE!


Per partecipare e poter vincere bisogna: 
- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing; 
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti; 
- Commentare tutte le tappe del blog tour; 
- Compilare il form con i dati (per il givaway) 
- Condividere il blogtour sui social;

a Rafflecopter giveaway

Il giveaway ha durata dal 22 al 30 maggio 2017
Al termine del blog tour procediamo con l'estrazione dei due vincitori.

Buona fortuna!

Commenti

  1. Sono davvero molto curiosa, la storia della graphic sembra una parte della mia vita.. In questo momento sto cercare di capire che cosa ne sarà di me a livello lavorativo, quindi potrebbe essere un bellissimo spunto di riflessione!
    Vorrei partecipare al giveaway e seguo già da tempo molti di voi quindi sono molto felice! Grazie dell'opportunità :)

    RispondiElimina
  2. Via si parte con il tour! SO poco di questo lavoro, quale migliore occasioen di seguire il blog book tour? :)

    RispondiElimina
  3. Mi interessa molto il 'passare un anno a dimenticare'. Ricordo che da una puntata di Sex and the city uscì la famosa frase che per dimenticare un amore ci vuole tipo la metà del tempo che hai passato con quella persona. Chissà se è vero!

    RispondiElimina
  4. Dalla trama emergono punti interessanti, non vedo l'ora di saperne di più!
    Partecipo volentieri al giveaway (sebbene la fortuna non sia mai stata dalla mia parte in queste occasioni)

    RispondiElimina
  5. Sto contando i giorni che mi separano da questo graphic novel, non vedo l'ora di leggerlo! Non partecipo al giveaway perchè giovedì passo subitissimo in libreria a prenderlo! (e poi perchè sono anche sfortunata, ma questi sono dettagli)

    RispondiElimina
  6. Sembra un bellissimo libro, sarebbe bello vincerlo!!! Partecipo e incrocio le dita.

    RispondiElimina
  7. Felice di partecipare e di "scoprire" fantastici libri, iniziando da questo.

    RispondiElimina
  8. I disegni sono bellissimi!!! La storia mi incuriosisce molto, partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  9. Questa Graphic novel è molto bella, sarebbe un piacere poterla presentare nel nostro circolo arci. (FuoriLuogo)

    RispondiElimina
  10. Questa Graphic novel è molto bella, sarebbe un piacere poterla presentare nel nostro circolo arci. (FuoriLuogo)

    RispondiElimina
  11. Partecipo molto volentieri !!! :) era un po' di tempo che stavo riflettendo se iniziare ad immergermi nel mondo dei graphic Novel ma questo mi ha incuriosito così tanto che...mi sa che mi ci butterò a capofitto ^^

    RispondiElimina
  12. Seguo Giopota da diverso tempo, e quando BAO ha annunciato un simile volume non potevo crederci... E' stata una delle letture più belle degli ultimi tempi.
    Mi sembra quindi il minimo seguire il Book blog tour!

    RispondiElimina
  13. Sembra bellissimo. Partecipo e non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  14. Ahhhhhh ho proprio voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  15. Ho scoperto il vostro Blog grazie a questo blog tour... continuerò a seguirvi! Leggere la trama e la biografia degli autori è stato molto interessante. Spero di vincere! Altrimenti comprerò questa Graphic novel, mi ha colpita troppo

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa recensione, ti ho scoperto oggi attraverso il giveaway di "Un anno senza te" Amo molto i libri e scoprire nuove letture capaci di aprirmi la mente! Penso proprio che ti leggerò spesso! A presto!

    RispondiElimina
  17. Questo libro mi ispira molto, partecipo volentieri :)

    RispondiElimina
  18. Bella recensione, l'opera si prospetta decisamente meravigliosa!

    RispondiElimina
  19. Graphic novel davvero interessante, molto bella l'iniziativa del giveaway!!

    RispondiElimina
  20. Bellissima recensione. Mi ha molto incuriosito, sono molto felice che in italia il mondo del fumetto stia accogliendo tematiche lgbt :)

    RispondiElimina
  21. Seguendo il blogtour ho capito quanto questa graphic novel riesca a parlare al cuore di chiunque la legga, perciò sarei felicissima di averla tra le mani! ^*_*

    RispondiElimina
  22. inutile nasconderlo, la tematica mi sta molto a cuore, ed è un piacere vedere che anche il mondo del fumetto si stia avvicinando a ciò. partecipo volentieri
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. @ElenaCiochia partecipo al giveaway :)

    RispondiElimina
  25. Non vedo l'ora di leggerlo! Ottima recensione ❤

    RispondiElimina
  26. Lo vorrei tanto vincere!!!!!

    RispondiElimina
  27. Partecipo, sperando di essere fortunata!

    RispondiElimina
  28. L'idea del graphic novel mi piace tantissimo così come la scansione nei dodici mesi che servono al protagonista a superare la rottura. In realtà mi ci rivedo parecchio, forse per quello, chissà? Spero di aggiudicarmelo, ma se così non fosse so che lo prenderò a breve perché lo voglio troppo!

    RispondiElimina
  29. Spero tanto di vincere il giveaway, sono troppo incuriosita da questa graphic novel!

    RispondiElimina

Posta un commento