LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Aspettami fino all'ultima pagina di Sofía Rhei


Prezzo: € 10,00
E-book: € 4,99
Pagine: 384
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data Pubblicazione: 31 Agosto

Da anni Silvia ha una relazione con Alain, un uomo sposato che ogni giorno le promette che presto vivranno assieme, che lascerà la moglie e che potranno avere una vita tutta loro. Dopo l'ennesima promessa non mantenuta e un sms in cui Alain le dice addio Silvia decide di voltare pagina e di farsi aiutare da un terapista. Il signor O'Flahertie é un tipo strano e un po' misterioso, che aiuta Silvia attraverso i libri... Grazie all'aiuto dei suoi amati libri Silvia riuscirà a trovare la sua strada e a riscoprire se stessa...

Ho finito questo libro in pochissimo tempo, ma purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia sia con la storia sia con la protagonista. Gran parte del libro é incentrata su Silvia e la sua relazione con Alain, un uomo sposato che le ha riempito la testa di bugie, che é stato capace di manipolarla e di farle credere quello che voleva, cambiandola drasticamente. Silvia é una donna fragile, insicura, ma anche molto egoista, che accecata da un amore malato e sbagliato finisce per far male più a se stessa, finendo per perdersi e incapace di vedere chiaramente la realtà.
Sofia Rhei da una descrizione accurata della protagonista, la rende vera, reale, concreta, in Silvia é facile rivedere molte di quelle donne fragili e sole che si buttano via per una felicita4 fittizia, per l'illusione di un amore.
Tutta la storia ruota intorno a Silvia e alla sua vita, di lei scopriamo cose legate al suo passato, incontriamo le sue colleghe e il suo capo un po' burbero e ad un certo punto ci si ritrova ad indagare con lei e alcune colleghe su un misterioso uomo di origine greca che da qualche tempo gira per l'azienda, facendo nascere non pochi dubbi in alcuni lavoratori. 
Aspettami fino all'ultima pagina é la storia dell'evoluzione di Silvia, che grazie all'aiuto del misterioso e un po' bizzarro dottor O'Flahertie riesce ad aprire gli occhi e vedere cosí la realtà, prendere coscienza di ciò che é diventata e intraprende un cammino verso la sua rinascita.
Interessante la parte in cui il misterioso terapista consiglia vari libri a Silvia e le spiega in che modo la potranno aiutare, con una sorta di biblioterapia l'aiuta a curarsi e a capire cosa vuole veramente fare della sua vita.
Tra delusioni, sospetti, paura per il proprio lavoro e nuovi incontri il lettore finisce per arrivare all'ultima pagina, scoprendo un fonale assai bizzarro ma tremendamente romantico, uno di quei finali che fanno venir voglia di dire "oddio lo voglio anche io".
Come ho detto non sono riuscita ad entrare in sintonia con la protagonista, ma ho comunque divoraro il libro, che é scritto con cura, in maniera semplice e con uno stile lineare ed un linguaggio pulito: la lettura é scorrevole e una volta iniziato il libro difficilmente si alzeranno gli occhi delle pagine, perché la Rhei incuriosisce, attira il lettore e lo tiene stretto senza annoiarlo, ma stuzzicandone continuamente la curiositá.
Aspettami fino all'ultima pagina é un libro curioso, forse non per tutti poiché e1 una lettura assai particolare, uno di quei libri che parlano al lettore, che indirettamente gli fanno fare un esame di coscienza e lo aiutano psicologicamente.
Aspettami fino all'ultima pagina é un libro da leggere, vivere e valutare con cura, la sua storia é una storia molto particolare, che porta il lettore a farsi mille e piú domande riuscendo a farlo riflettere e a guardarsi dentro.











Commenti