LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] The Store di James Patterson e Richard DiLallo


Buongiorno Lettori Meravigliosi e ben trovati! :)

Questo venerdì segna, ufficialmente, il mio ritorno, attivamente, sul blog e quale modo migliore se non con una bella recensione? In uscita oggi per la Casa Editrice Longanesi, The Store segna il ritorno in libreria di uno degli autori più apprezzati da me, in prima persona, e da migliaia di lettori in tutto il mondo: James Patterson, conosciuto perlopiù per i suoi Thriller mozzafiato, ma anche per i suoi romanzi destinati ad abbracciare un pubblico più giovane, con l'aiuto di Richard DiLallo questa volta ha deciso di costruire un mondo nuovo, ma ugualmente efficace di cui io, insieme ad altre tre eccellenti colleghe blogger, non vediamo l'ora di parlarvi!

Il libro

Prezzo: € 16,40
Ebook: € 9,99
Pagine: 322
Genere: Thriller
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2017

IL PRIMO THRILLER DI JAMES PATTERSON IN CUI IL NEMICO NON È UN SERIAL KILLERMA QUALCOSA DI ASSOLUTAMENTE INASPETTATO 

E se il mondo immaginato da George Orwell fosse più vicino di quanto pensiamo? 


TRAMA
Jacob e Megan Brandeis stanno per perdere tutto. A New York non sembra esserci più un posto per chi, come loro, vive della propria scrittura. È un mondo che li respinge, costringendoli a una scelta difficile: lasciare ogni cosa e trasferirsi con la famiglia in un villaggio del Nebraska, per intraprendere un nuovo lavoro. Ma non è un posto qualsiasi, né un lavoro qualsiasi. Jacob e Megan diventano parte integrante dell’immenso organismo di The Store. The Store non è solo «un» negozio on line. È «il» negozio on line, dominatore assoluto del mercato… The Store ha tutto e può consegnare tutto, grazie all’utilizzo di droni. The Store riesce addirittura ad anticipare le esigenze dei consumatori. Li conosce bene, anzi troppo bene. The Store è un forziere pieno di desiderabili oggetti, e di terribili segreti… E per tenerli celati The Store è disposto a tutto. James Patterson, l’autore contemporaneo di thriller più letto al mondo, ci rivela il lato oscuro dei tempi che stiamo vivendo. Con un romanzo travolgente e pieno di colpi di scena, disegna una società in cui la supremazia del marketing e i grandi monopoli tecnologici sono a un passo dall’avverare l’incubo del Grande Fratello. Una realtà sempre più inquietante, e sempre più vicina…



Recensione

Il trascorrere del tempo tra le pagine dei libri, il crescere, umanamente, emotivamente e non, al ritmo delle parole che fin da bambina ho visto scorrere davanti ai miei occhi, mi ha portato, ad oggi, a prestare maggiormente attenzione ai quei piccoli particolari che, di fatto, rendono unico ed inimitabile un romanzo. Dai dettagli nelle descrizioni alle peculiarità proprie dei protagonisti, dalle abilità degli autori a trasmettere emozioni con una prosa ineccepibile all'accuratezza con cui vengono costruite le atmosfere che regalano carattere alla storia, tutto, fin troppo spesso, passa inosservato a favore, semplicemente, di una trama ben architettata e di colpi di scena sorprendenti, ma è proprio in essi che risiede la vera anima del romanzo e di questo James Patterson ha sempre dimostrato di averne coscienza. In The Store l'autore, coadiuvato da Richard DiLallo, ha saputo armonizzare alla perfezione ogni singolo aspetto creando un mondo incredibilmente simile alla realtà che ha fatto proprio dei suoi particolari il suo più grande punto di forza.

Jacob e Megan Brandeis hanno sempre vissuto a New York con il più grande sogno della loro vita, quello di divenire scrittori, ma quasi più nulla ormai potrebbe trasformarlo in realtà. Tutto sembra essersi nascosto dietro l'imponente ombra di The Store, il più grande negozio online mai esistito che fin dalla sua nascita è riuscito a creare un vero e proprio monopolio su ogni aspetto della vita di ogni piccolo consumatore. The Store sa chi sei, sa cosa desideri e quando lo desideri, è la mente che ti cattura con un semplice click,  il mondo pronto a farti prigioniero facendoti credere di essere libero. The Store è la realtà che deve essere vinta e l'unico modo per farlo è combatterlo dall'interno. Lo sanno bene Jacob e Megan che, intenzionati a riconsegnare la vita di tutti nelle proprie mani, decidono di divenire parte del grande Impero che Owens ha dato alla luce e di smascherarne ogni piccola bugia ed illusione. Mai, però, avrebbero potuto immaginarsi di trovarsi di fronte ad una forza così consolidata ed una volontà, quelli dei suoi sostenitori, così labile. La posta in gioco non è mai stata così alta, l'impresa mai così ardua, ma il mondo intero, anche se inconsciamente, ripone la propria fiducia sulle spalle di Jacob e Megan: riusciranno a non farsi sconfiggere dalla tirannia di The Store?

Fin dalle prime pagine il mondo così ben ideato e costruito dai due autori riesce, quasi senza difficoltà, ad imporsi sul lettore che, volente o nolente, non potrà fare a meno di lasciarsi trasportare ed intrappolare in una storia molto più simile alla realtà di qualunque altra mai letta. La sensazione di trovarsi immersi in un qualcosa di già vissuto viene, inoltre, notevolmente amplificata dalle Atmosfere che, con un'abilità narrativa e descrittiva senza eguali, James Patterson riesce a modellare: l'irrequietezza, la tensione, l'angoscia e la paura diventeranno ben presto emozioni capaci di scorrere sotto la pelle di ogni lettore e riusciranno a rendere la lettura un'esperienza incredibilmente viva, intensa e dolorosamente profonda

Dal punto di vista narrativo la storia risulta essere costruita in maniera quasi impeccabile. Convincente ed efficace, non sarà difficile riportarla alla nostra realtà e farne i dovuti paragoni, non sarà impossibile temerla, disprezzarla e desiderarla al contempo o farsi trasportare da essa. Costellata da piccoli e ripetuti colpi di scena, si mostra capace di saper conquistare i lettori più diversi ponendoli di fronte ad una delle tematiche più interessanti, appassionanti e dibattute degli ultimi anni: la Tecnologia. Proprio quest'ultima ed il suo essere pericolosa, sovente indispensabile ed accattivante si eleva a vera protagonista del romanzo portando The Store ad essere molto più di un semplice libro: lo studio sociale ed umano che da esso traspare, infatti, ben si presta a farlo divenire un ipotetico piccolo manuale su come trattare, di fatto, con il mondo tecnologico al fine di evitarne ogni tipo di eccesso.

Della stessa forza, poi, sono dotati i personaggi del romanzo, due personalità affini apparentemente senza speranze, ma con la voglia di rendere il mondo un posto migliore. Jacob e Megan, accomunati dall'amore per i figli e per la scrittura, rappresentano alla perfezione due uomini qualunque, due entità diverse con uno scopo in comune, due piccole e semplici particelle in un mondo troppo vasto all'interno del quale, però, sanno di poter fare la differenza. Ognuno di noi può essere Jacob o essere Megan ed è proprio questo uno dei messaggi più importanti che la coppia Patterson - DiLallo vuole trasmettere: ognuno di noi può fare la differenza, qualunque siano i mezzi a sua disposizione, qualunque sia il colosso contro cui occorre combattere.

Impossibile, infine, non apprezzare il finale che, senza dubbio alcuno, non si inserisce tra gli happy end più famosi della letteratura: esattamente come lo è nella nostra realtà, neanche The Store può essere del tutto bianco o nero, giusto o sbagliato. Con uno stile accattivante, affascinante, semplice e scorrevole James Patterson e Richard DiLallo fanno una delle promesse più importanti al lettore: raccontargli la verità che si cela dietro ad un mondo fin troppo roseo.




Una copia fuori commercio cerca casa!

Ebbene sì, anche questa volta un fortunato lettore verrà premiato con una una copia del romanzo fuori commercio! Le regole come sempre sono semplicissime e qui sotto trovate il form da compilare!


A me non resta che augurarvi Buona fortuna!

Commenti

  1. Mi intriga tantissimo! ^.^
    Dalla trama sembra quasi una versione di "Cose Preziose" alla Patterson; sono curiosa di leggerlo, infatti è già nelle wish da un po'.
    La recensione ben fatta, dice ma senza entrare nella storia, facendo crescere la voglia di scoprire come si svolge il tutto :3
    Brava ;)

    RispondiElimina
  2. Io e vale abbiamo praticamente gli stessi gusti in fatto di thriller quindi le 4 stelline e la recensione mi fanno capire che va assolutamente letto ^_^

    RispondiElimina
  3. Finalmente una recensione come si deve, dettagliata in ogni suo punto. Ho carpito ogni aspetto. Mi ha incuriosito tanto.
    Luigi DInardo

    RispondiElimina
  4. Mentre leggevo questa recensione me lo immaginavo come film..non mi meraviglierei se un domani lo diventasse!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per la recensione
    il libro mi sa che è da leggero tutto d un fiato

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la tua recensione così dettagliata,mi avete proprio fatto incuriosire!

    RispondiElimina

Posta un commento