LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Infelici e Scontenti di Alice Chimera



Halloween Halloween Halloweeeeeen, ebbene si oggi é Halloween una delle mie feste preferite e trovo perfetto festeggiarlo con un Review Party adatto alla giornata e perfettamente a tema!



INFELICI E SCONTENTI

di Alice Chimera

Prezzo: €  14,00| Ebook: € 2,48  |
Pagine: 216| Genere: Narrativa |
Editore: Les Flâneurs Edizioni | Data di pubblicazione:  6 Marzo 2016

Trama

Nell'immaginario collettivo le fiabe possono finire solo con il classico "e vissero felici e contenti". Eppure, chi non si è mai chiesto cosa è successo dopo? Che cosa accadde a Belle dopo la rottura dell'incantesimo? Jasmine, che ha sempre sognato di scappare da palazzo, è felice della sua vita? I racconti si aprono sul finale disneyano che conosciamo tutti e proseguono con la narrazione di fatti tenuti nascosti: l'eroina diviene fautrice della propria infelicità. Cenerentola si ritrova sposata con un principe che la considera un giocattolo sessuale, Ariel scopre che non è diventata davvero umana e che le manca la possibilità di procreare, Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritrova a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell'infanzia... Agli occhi delle protagoniste, una scelta: assecondare la sfortuna e stringere i denti oppure sfidarla e soccombere.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Le favole hanno accompagnato la nostra infanzia sia attraverso i libri sia attraverso i film della Disney, per poi ritrovarcele da adulti nella serie tv Once upon a time, quella che forse tra tutte rispecchia maggiormente come sono veramente le favole che ci raccontavano prima di andare a fare la nanna. E poi c'é Alice Chimera, che senza mezzi termini e senza peli sula lingua ci mostra il dopo del E vissero tutti felici e contenti, facendoci vedere come in realtà sarebbero potute andare le cose, demolendo il lieto fine di ben 7 principesse, mostrando come la vita le ha sopraffatte, mettendole davanti alla cruda realtà e dimostrando che il loro vivere in una campana di vetro non ha portato niente di buono.
Alice Chimera smonta pezzo per pezzo tutti i lieto fine di 7 delle principesse più famose delle favole, ci mostra come a volte con le loro stesse azioni finiscano per rovinarsi l'esistenza, portando al limite le loro paranoie o come fattori esterne finiscano per sopraffarle distruggendo la loro campana di vetro e mostrando loro come é in realtà la vita.
In Infelici e scontenti assisterete al declino delle principesse felici, le vedrete precipitare in un buco nero pieno di insicurezze e paure, facendosi travolgere dalla sensazione che tutto cospira contro di loro, che tutto ciò che hanno potrebbe precipitare...
Alcuni capitoli sono più lunghi e discorsivi di altri, ma nel complesso il libro é assai scorrevole, si legge in brevissimo tempo, aiutati sia dalla trama originale, sia dal dal modo in cui i ragazzini regnino sovrani.
Capitolo dopo capitolo Alice Chimera vi condurrà per mano all'interno del delirio che si nasconde dietro i lieto fine, li distrugge piano piano e lo fa con estrema calma.
Il romanzo é costituito da ben 7 capitoli, alcuni più o meno lunghi, alcuni un  po' troppo discorsivi, ma insieme creano varie storie più o meno realistiche, con finali un po' bizzarri, ma tutti molto emozionanti. 
Alice Chimera ha  uno stile sublime, che spinge il lettore a divorare le pagine del suo libro, a inoltrarsi nella parte peggiore delle principesse delle favole, uno stile pungente accompagnato da una ricerca accurata che l'autrice ha fatto sulle storie originali, mostrando al lettore come in realtà fossero poco sdolcinate e romantiche.
Infelici e scontenti é una lettura piacevole, che scorre via veloce e nel suo essere dissacrante ci mostra 7 donne abbandonate alle loro paranoie e ai loro problemi, 7 donne i cui mariti sono assenti e incapaci di di aiutarle nel modo giusto, ma soprattutto Infelici e scontenti ci ricorda che la strada verso la felicità non é mai in discesa o lastricata d'oro!



Per questo Review l'autrice ci ha chiesto di smontare una principessa a scelta, purtroppo non riesco a esser cattiva, ma una delle principesse che mai ho sopportato é Jasmine, cosí viziata ed egoista, che pensava solo a se stessa e si preoccupava di lamentarsi del fatto che lei non poteva uscire, che viveva in una gabbia dorata e non aveva libertà, ma mai una sola volta si é preoccupata di come vivesse il suo popolo, sottomesso al sultano e al perfido Jafar, costretto alla fame e all'infelicità. Per me Jasmine si sarebbe dovuta perdere per sempre per le strade della sua città, doveva esser venduta come schiava e finire lontano da casa e dalla sua gabbia dorata ritrovandosi a dover elemosinare un tozzo di pane o a dover subire i capricci di una padrona insoddisfatta della sua vita perfetta per puro capriccio e non per vera insoddisfazione.







Commenti