LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Books&Babies]: Piccole fiabe per grandi guerrieri di Matteo Losa



Buon Lunedì ColorLettori,

Dicembre è appena iniziato e tra 20 giorni saremo tutti riuniti a spacchettare i regali insieme alla nostra famiglia e oggi voglio consigliarvi un libro perfetto per un regalo, perché non farà felice solo chi lo riceverà, ma aiuterà anche l'AIRC, l'associazione per la ricerca sul Cancro. 

Questo libro sarà un regalo anche per tutti quei piccoli angeli che passeranno il Natale in ospedale nel reparto oncologico, che ogni giorno lottano con tutte le loro forze per vivere.


TITOLO


di Matteo Losa

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 10,99 |
Pagine: 136| Genere: Narrativa Ragazzi |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione: 21 Novembre | Età: 8 anni +


Trama

Da un progetto di crowdfunding, nove fiabe che aiutano ad affrontare l'esperienza della malattia. Da piccoli abbiamo imparato che il bene vince contro il male. Poi siamo diventati grandi e abbiamo scoperto che non è sempre così. La vita non fa sconti e sognare è la qualità dei coraggiosi. Eppure il lieto fine è possibile, anche quando il tuo antagonista è la malattia. "Piccole fiabe per grandi guerrieri" è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove storie, per affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Dalla sorpresa al disgusto, dalla gioia alla rabbia, le emozioni entrano in gioco e si muovono nelle storie di personaggi sensibili, poetici e immaginati, a infondere coraggio anche quando non ne hai più: Petra con il suo scoglio, il giovincello con la schiena curva, il criceto pettirosso, il gigante e molti altri. Fiabe universali, da leggere a ogni età. Anche se non si è bambini, anche se non si è malati.
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Di solito non leggo mai la prefazione di un libro, non mi soffermo più di tanto sulle note dell'autore o sui ringraziamenti, ma so bene chi é Matteo Losa, so della sua personale lotta contro una malattia che non guarda in faccia nessuno e così ho letto tutto fin dall'inizio ed ho pianto fin da subito.
Piccole fiabe per grandi guerrieri é un libriccino piccolo piccolo, ma che racchiude al suo interno nove splendide fiabe ed ognuna di esse custodisce un insegnamento importante e passo passo insegna ai nostri piccoli guerrieri le cose importanti della vita, quelle che ci permettono di vincere le battaglie.
136 pagine, nove fiabe e così tanto amore in ognuna di esse, l'amore con cui Matteo Losa le ha scritte e raccontate e che arriva con tutta la sua forza dritto al cuore del lettore.
Losa ha scritto queste fiabe per piccoli pazienti che ogni giorno lottano contro la malattia, ha messo nero su bianco i loro sentimenti, le emozioni ed anche i modi diversi di affrontare la malattia: Lungimiranza e Testardaggine, Coraggio e Pregiudizio, Pazienza e Fretta, Dignità e Vergogna, Consapevolezza, Ignoranza, Perseveranza, Indolenza e infine "Socialità",Condivisione e Solitudine.
Fiaba dopo fiaba Matteo Losa accompagna il lettore, lo fa tornare bambino, quando prima di dormire ascoltava la favola della buonanotte, ma ognuna di quelle fiabe racchiude in se molto di più come ad esempio Il giovincello con la gobba, dove il protagonista è calvo, pallido, ingobbito e si vergogna del suo aspetto, quelli come lui vengono definiti mostri e quando trova il coraggio di andare a cercare la sua amata il povero sente gli sguardi di tuti addosso: leggendo questa favola ho ricordato i bambini sottoposti a chemioterapia, che spesso perdono tutti i capelli ed hanno un viso emaciato e mi si è spezzato il cuore a pensare come possono sentirsi quando vanno in giro. Un'altra fiaba che mi ha colpito molto e che mi ha spezzato il cuore è stata quella de Lo scoglio di pietra, dove un piccolo scoglio soffre a causa della corrente del fiume, che lo tortura, lo affligge e gli fa costantemente male consumandolo poco a poco, il piccolo scoglio non ce la fa più a lottare e vorrebbe andare a riposare nel mare, dove c'è pace e dove non sentirà più dolore. Il mio cuore a questo punto ha perso un battito, ho pensato alla sofferenza dei malati di cancro, a quanto alla fine desiderino solo non soffrire più, non sentire più nulla.
Il fine ultimo di queste bellissime fiabe è proprio far si che chi le legge riesca a comprendere meglio l'animo di chi deve lottare contro una malattia ingiusta e crudele, avvicina il lettore ad un mondo che spesso non si conosce per nulla, ma che fa parte della vita.
Ho pianto molto per ogni fiaba, ma ho anche sentito il cuore colmarsi d'amore e gioia verso quei meravigliosi piccoli guerrieri. 
Piccole fiabe per grandi guerrieri è un libro per tutti, accompagnerà i vostri bimbi nel mondi dei sogni insegnandogli che non bisogna mai lamentarsi troppo o arrendersi o vergognarsi del proprio aspetto e a introdurrà ognuno di voi in un mondo dove la strada per la felicità è piena di ostacoli, ma nonostante ciò non bisogna mai smettere di lottare.






Commenti