LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: I cento colori del Blu di Amy Harmon


I CENTO COLORI DEL BLU

di Amy Harmon

Prezzo: € 6,50 | Ebook: € 1,99 |
Pagine: | Genere: Contemporary Romance |
Editore: Newton Compton Data di pubblicazione:  7 Maggio 2015

Trama

Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere...


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non c'è stato giorno in cui le mie amiche e collaboratrici non mi dicessero "Devi assolutamente leggere i libri di Amy Harmon" ed io ammiccavo, dicevo che prima o poi lo avrei fatto, ma il tempo passava e i suoi libri continuavano a uscire e per il blog se ne occupava Vale... Poi hanno annunciato che la Harmon sarebbe stata al Rare di Londra e Roma e come se non bastasse dopo Hoover, Armentrout, Cherry volevo qualcosa di nuovo e così mi sono decisa a iniziare I 100 colori del blu.
Vi è mai capitato di iniziare un libro senza sapere cosa vi attende? ecco è quello che è successo con la Harmon, perché non sapevo davvero nulla su di lei e i suoi libri tranne che tutti li trovano davvero fantastici e dopo poche pagine ho anche capito perchè!
Poche pagine come dicevo, un inizio che mi ha completamente trascinato dentro il libro, che ha da subito fatto crescere la mia curiosità e che ha dato al mio cervello mille imput su altrettante supposizioni e poi é arrivata Blu ed io mi sono sentita spiazzata.
Blu fatta di cento e più sfumature, che cerca di apparire per non mostrare, che vuole semplicemente un po' di amore nella sua vita, ma che nello stesso tempo lo allontana e lo chiude fuori dal suo cuore: un personaggio particolare, che piano piano riscopre se stessa, ritrova il suo passato e riesce a darsi una possibilità per il suo presente e per costruirsi un futuro.
Ho amato questo personaggio, così diverso dalle solite protagoniste a cui siamo abituati, perché Blu non é una santa, non vuole nemmeno sembrarlo, lei é Blu e basta, una ragazza di cui non si sa nulla nemmeno il giorno e l'anno preciso in cui é nata, Blu che usa il sesso per trovare conforto, per scaldare il cuore, per sentirsi desiderata e accettata, Blu che sa creare opere meravigliose con il legno, Blu che nonostante le mille barriere erette può essere ancora ferita.
E poi all'improvviso arriva Darcy Wilson, che con le sue parole, le sue storie, i suoi libri e la sua musica incanta, fa innamorare, fa venir voglia di lasciarsi andare e riesce a penetrare la corazza di Blu, le si avvicina in punta di piedi e con estrema calma e senza fretta entra nella vita di Blu.
I cento colori del Blu é un New Adult differente, fuori dagli schemi, dove i due protagonisti non si corteggiano, non lottano contro l'attrazione per poi finire vittime dei loro impulsi, in questo libro tutto accade con calma, placidamente: Blu e Wilson si scoprono, si conoscono e mettono le basi per un qualcosa che fiorirà lentamente. Wilson riesce con i suoi modi ad aiutare Blu a ritrovarsi e lo fa con una dolcezza infinita, aiutandola e sostenendola, senza mai superare il limite e cercando sempre di fare la cosa giusta.
La Harmon ha creato una storia toccante, in cui tutto ruota intorno al riscatto di Blu, che con l'aiuto di Wilson riesce a trovare la strada per rimediare alla sua vita fatta di sregolatezza e vuoti, quindi se vi aspettate un romance tutto sospiri, baci e pagine tinte di rosa sappiate che non lo troverete in questo libro, in cui la parte romance é solo uno sfondo sbiadito e con un finale dolce amaro.
I cento colori del Blu é un libro unico, carico di emotivitá, con personaggi concreti, reali, descritti con cura certosina e che colpiscono il lettore. Un libro questo che son sicura leggerete in pochissimo tempo, che vi regalerà emozioni contrastanti, vi farà piangere e manterrà sempre molto alto il vostro interesse, soprattutto perché tra storia e personaggi é qualcosa di nuovo e originale nel mondo dei New Adult.










Commenti