LE NOSTRE RECENSIONI


[Books&Babies] Recensione: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia


TI HO TROVATO FRA LE STELLE

di Francesca Zappaia

Prezzo: € 12,00 | Ebook: € 6,99 |
Pagine:  | Genere:  |
Editore: Data di pubblicazione:  | Età: 12 anni +

Trama


Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi... 
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando ho iniziato questo libro sapevo benissimo che era bellissimo, quello che non sapevo è che bellissimo non è abbastanza, che avrei finito per non dormire pur di andare avanti nella lettura, che avrei amato e odiato i protagonisti, che mi sarei ritrovata a desiderare di poter leggere anche un solo capitolo di Mare di Mostri e che dire addio a Eliza e Wallace sarebbe stato troppo difficile.
Ti ho trovato tra le stelle è la storia di una diciottenne che per tutti è semplicemente Eliza, una ragazza introversa che non da molta confidenza, ma che per il web è un colei che ha creato una delle graphic novel più seguite e amate, anche se nessuno sa chi sia la ragazza che la disegna e l'anonimato è la bolla sicura di Eliza, il suo posto perfetto, quello dove non importa com'è e dove nessuno la giudica, perchè l'unica cosa che importa davvero è ciò che fa.
Eliza rispecchia in tutto e per tutto i giovani d'oggi: sempre con il cellulare in mano, sicura di se solo dietro lo schermo di un computer e si sente incompresa dai suoi genitori, una ragazza che è troppo concentrata su se stessa e sul mondo che ha creato intorno a se per riuscire a comprendere meglio la sua famiglia, soprattutto i suoi fratelli.
Tutto nella vita di Eliza cambia quando nella sua scuola arriva Wallace, un ragazzo taciturno che scopre essere un fan della sua graphic novel, ma non un fan qualunque bensì colui che dalla storia di Eliza ha creato una fanfiction seguitissima da tutti.
Grazie a Wallace Eliza scopre che non è poi tanto male la vita fuori dal web, che basta poco per lasciarsi andare e superare le proprie paure e che ci sono tantissime persone con cui parlare e passare ore piacevoli senza sentirsi a disagio o fuori luogo.
La Zappia regala al lettore anche qualche pagina di Mare di Mostri, spezzando un po' la lettura e rendendo la storia più realistica, ma soprattutto ha creato due protagonisti imperfetti, con tutti i problemi tipici della loro età, due ragazzi con una vita complicata ed entrambi con qualche problema a riuscire a relazionarsi con gli altri Eliza è infatti troppo timida, Wallace invece porta dentro di se un segreto e un dolore troppo grandi che lo hanno spinto a chiudersi al mondo. Ho amato Eliza e Wallace fin dall'inizio e pur essendo due adolescenti sono riuscita comunque a immedesimarmi in loro e verso la fine, quando le cose sono diventate complicate, un po' li ho odiati, ma in fondo il loro è il comportamento tipico di un ragazzo della loro età: Eliza non ha avuto la forza e il coraggio di fidarsi totalmente di Wallace, Wallace ferito ha pensato solo a se stesso, diventando un po' troppo egoista, ma in fondo dei due lui è quello che più ha bisogno di Mare di Mostri...
Francesca Zappia con semplicità e con una storia senza grandi pretese conquista il lettore, gli dona una storia senza grandi amori da favola, senza colpi di scena o momenti carichi di tensione, una storia di vita quotidiana, con dei protagonisti così ben caratterizzati da poter esser veri, con problemi veri, due ragazzi che parlano poco eppure si comprendono alla perfezione, come due pezzi di un puzzle si incastrano e si completano.
Ti ho trovato fra le stelle è un libro che cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine, che gli regala il piacere di una lettura scorrevole, intrigante, per nulla banale e che arriva dritta al cuore, un breve spaccato della vita dei due protagonisti, una storia scritta con semplicità, ma curata, ben costruita e con uno stile lineare, chiaro e che ammalia. Il finale è a dir poco perfetto, in linea con la storia di Wallace e Eliza e personalmente penso che l'autrice non poteva trovare modo migliore per mettere la parola fine a questa fantastica storia.
Ho un debole per i libri per ragazzi e Ti ho trovato fra le stelle è sicuramente uno dei migliori Young Adult letti quest'anno, con la sua semplicità e la sua originalità regala una di quelle letture che conquistano, che non si vorrebbe mai finire, ma di cui si desidera sapere come finiranno, duna di quelle letture che una volta arrivata alla fine lascia un grande vuoto.
Non posso che consigliare a tutti Ti ho trovato fra le stelle, un libro che porta con se grandi speranze e una storia che vi travolgerà e vi conquisterà fin dalle prime pagine!




Commenti