LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La sciarpa ricamata di Susan Meissner


LA SCIARPA RICAMATA

di Susan Meinssner

Prezzo: € 16,90  | Ebook: € 7,99 |
Pagine:  | Genere: Romanzo |
Editore: Tre60| Data di pubblicazione:  25 Gennaio

Trama


Ellis Island, settembre 1911. Dopo aver perso l’uomo che amava, Clara ha scelto di prendersi cura degli emigranti che ogni giorno approdano all’isola, in attesa di ottenere il visto d’ingresso negli Stati Uniti. Un giorno, tra le migliaia di persone, un uomo attira la sua attenzione. Ha la febbre, forse è destinato a morire, e non si separa mai da una bellissima sciarpa con un motivo floreale su cui è ricamato un nome: Lily…
Manhattan, settembre 2011. Taryn lavora in un negozio di tessuti nell’Upper West Side. Rimasta vedova, è faticosamente riuscita a trovare un nuovo equilibrio e un po’ di serenità. Ma non riesce a cancellare il ricordo del giorno in cui le Twin Towers sono crollate, seppellendo suo marito. E neppure a cancellare il senso di colpa: lei infatti si è salvata grazie a uno sconosciuto che ora, a distanza di dieci anni, bussa alla sua porta, portando con sé la sciarpa che Taryn aveva quel giorno: una sciarpa antica, con un motivo floreale…

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho sempre un po' paura a iniziare un libro la cui storia si svolge su due piani temporali differenti, ma nello stesso tempo ne sono attratta come le api col miele, perché io amo i libri con riferimenti storici e poi tutte le mie amiche mi hanno parlato benissimo di questo libro e non potevo certo far finta di nulla!
Passano 100 anni tra la storia di Clara e quella di Taryn, ma queste due donne hanno veramente tanto in comune a partire da una sciarpa ricamata: 100 anni eppure è come se le vite" di Clara e Taryn corressero su due binari, due donne che hanno conosciuto il dolore, la perdita e che hanno avuto la forza di rialzarsi dopo che le difficoltà della vita le hanno buttate a terra.
Quando ho iniziato La sciarpa ricamata non mi aspettavo di venirne rapita fin dalle prime pagine e invece è bastato pochissimo per esser totalmente presa dalla lettura: la storia procede con calma, come lo scorrere placido del tempo e la Meissner conduce il lettore avanti e indietro tra i vari anni, gli fa conoscere piano piano le due protagoniste, senza fretta gli svela quale dolore si portano dentro e a quale terribile tragedia hanno assistito inermi.
Clara e Taryn sono due donne divorate dai sensi di colpa, hanno perso qualcuno che amavano e in qualche modo si sentono responsabili, sono due donne che hanno deciso di creare un loro posto sicuro dove sentirsi protette, ma che alla fine trovano il coraggio per affrontare il passato e le loro paure, per guardare avanti e capire che probabilmente non avrebbero potuto fare nulla per evitare tutto quel dolore.
Clara è un'infermiera che si occupa dell'assistenza degli immigrati che sbarcano a New York e tra i tanti arrivato un giorno incontra Andrew, in lui nota subito la tristezza nei suoi occhi e il modo in cui si tiene stretta al collo una sciarpa arancione con ricamate delle calendule... Sarà grazie a Andrew, alla sua storia e a quella sciarpa che Clara riuscirà a trovare la forza per muovere i primi passi verso la sua rinascita e quella stessa sciarpa 100 anni dopo finisce nelle mani di Taryn, salverà la vita a lei e a sua figlia e sarà il perfetto epilogo della sua storia.
Le due protagoniste sono ben caratterizzate, l'autrice ha valorizzato moltissimo l'aspetto psicologico di entrambe, ha dato risalto alle loro storie, alle loro emozioni e anche i personaggi secondari son ben delineati, sono tutti tasselli importantissimi all'interno della storia e si incastrano alla perfezione l'uno con l'altro e il lettore ne viene totalmente rapito, si affeziona a ognuno di loro, ne comprende le scelte e i sentimenti.
La Messner non lascia nulla al caso, descrive tutto con una cura incredibile e pagina dopo pagina davanti agli occhi del lettore prendono vita i personaggi e i luoghi in cui si muovono e più si procede nella lettura più ci si rende conto che quella de la sciarpa ricamata potrebbe benissimo essere una storia vera, perchè i fatti da cui parte tutto sono accaduti veramente e probabilmente una Clara o una Taryn sono davvero esistite.
Un libro emozionante La sciarpa ricamata, fatto di sentimenti e di seconde possibilità, basato sulla forza di due grandi donne che si domandano continuamente cose sarebbero andate le cose se avessero agito diversamente, una domanda che tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo fatti, una di quelle domande che scavano nel profondo, ma che alla fine ha sempre la stessa risposta: non si può cambiare il passato, ma si può migliorare il presente.
Clara e Taryn vi ruberanno il cuore, le amerete entrambe, ma in maniera diversa e le loro storie vi arriveranno dritte al cuore, vi commuoveranno e nello stesso tempo vi regaleranno gioia e speranza!
Lo stile di Susan Meissner è fluido e lei è bravissima a creare aspettativa, il modo in cui racconta di due differenti piani temporali riuscendo a creare una connessione tra le due protagoniste è qualcosa di unico e fantastico e poi c'è la sciarpa, che con i suoi fili e i suoi ricami intreccia le vite di chi la possiede.
Un libro che dovete assolutamente leggere, che vi regalerà un viaggio nella New York di inizio secolo e che farà nascere in voi emozioni contrastanti, vi farà innamorare, piangere e sorridere e una volta chiuso vi lascerà un po' nostalgici, ma totalmente soddisfatti!









Commenti