LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Uno di noi sta mentendo di Karen M. McManus


UNO DI NOI STA MENTENDO

di Karen M. McManus 

Prezzo: € 15,00  | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 298 | Genere: Thriller YA  |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  6 Marzo

Trama


"Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Questo libro è geniale, con una storia incredibile e che rasenta la perfezione e che potrebbe veramente parlare del delitto perfetto, ma... ebbene si c'è un ma, perché alla fine il delitto non è poi tanto perfetto e il movente finale lascia un po' l'amaro in bocca!
Ho partecipato alla lettura a tappe organizzata dalla casa editrice e questo in qualche modo ha fatto aumentare moltissimo la mia curiosità e mi ha anche dato la possibilità di fare mille congetture diverse sui possibili assassini.
Uno di noi sta mentendo è uno di quei libri che si fa scoprire piano piano, che porta il lettore a interagire con la storia, divenendo un apprendista detective in cerca della verità e pagina dopo pagina non si rende conto di esser totalmente coinvolto nella storia e con mille e più congetture e troppi dubbi.
La McManus ha creato una storia in cui in un certo senso tutti i vari personaggi sono vittime e carnefici, ognuno di loro ha qualcosa da nascondere e ognuno di loro ha fatto qualcosa che ha ferito Simon, un ragazzo solo che desidera solo inserirsi e avere amici, ma che pur di mettersi in mostra finisce per calpestare tutti. Uno di noi sta mentendo è il giallo/thriller perfetto, in cui riuscire a capire chi e perchè ha ucciso Simone è una vera sfida, ma ha anche tutte le caratteristiche del Young Adult, con dei protagonisti adolescenti che affrontano i problemi tipici della loro età: Cooper è il classico sportivo che tutti adorano; Addy è la ragazza alla moda che sta con uno dei ragazzi più popolari; Bronwyn è la secchiona il cui mondo è perfetto e il futuro pianificato e infine Nate, l'emarginato, il poco di buono, quelli che per tutti è sempre colpevole... Ognuno di loro però non è perfetto, ognuno di loro ha un segreto e ognuno di loro ogni giorno indossa una maschera e alla fine sarà proprio Simon a farle cadere tutte. Sono loro quattro la voce narrante del libro e capitolo dopo capitolo si svelano al lettore, mostrano quello che di solito tengono ben celato a tutti, fan cadere le maschere e abbattono i loro muri, si mettono a nudo svelando tutti i loro segreti.
Il libro è diviso in tre parti e la seconda si conclude con delle informazioni scioccanti, che scateneranno altre domande, altri dubbi e faranno nascere ulteriori sospetti, poi dalla terza parte in poi tutto diventa ancora più interessante e avvincente, cambiano le dinamiche e i 4 ragazzi iniziano a instaurare un'amicizia, imparano anche dai loro errori, iniziano ad accettarsi e a mostrarsi come sono realmente, si fanno scudo l'uno con l'altro e saranno proprio loro alla fine a rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle...
Uno di noi sta mentendo si insinuerà nel vostro cuore di lettore ma anche nella vostra testa, lo divorerete e non riuscirete ad impedire al vostro cervello di continuare a pensare a Simon e ai suoi possibili assassini, vi farete domande e la vostra curiosità non farà che crescere insieme alle pagine del libro, ma nello stesso tempo osserverete come dei giovani diciassettenni affrontano i problemi tipici della loro età e finiscono per comprendere che devono imparare ad accettarsi se vogliono che lo facciano anche gli altri.
Il finale vi lascerà completamente senza parole e una volta finito penserete solamente che l'autrice è stata geniale... Ed ora correte a scoprire chi ha ucciso Simon e chi sta mentendo!









Commenti

  1. Ciao Rory, è piaciuto moltissimo anche a me! ^_^

    A presto,
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io sono rimasta delusissima da questo libro e avrei davvero davvero davvero DAVVERO voluto amarlo ç.ç (trovi la mia recensione qui).
    Non so, questo mix di personaggi ultra-stereotipati, il prevedibilissimo colpo di scena finale, la latente banalizzazione della depressione e il fatto che l’omosessualità di uno dei personaggi faccia più scalpore della soluzione del mistero stesso non mi hanno convinto. Peccato! Non escludo di leggere la conclusione della serie, ma non saprei…
    Va detto che Bronwyn e Nate sono super dolciosi insieme *^*
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento