LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Begin Again di Mona Kasten


Incominciamo il lunedì con un nuovo libro in arrivo per la casa editrice Sperling & Kupfer: Begin Again di Mona Kasten!
Ho letto questo libro in pochissimo tempo e mi sono innamorata della storia dei due protagonisti e dei loro fantastici amici!


BEGIN AGAIN

di Mona Kasten

Prezzo: €  14,90| Ebook: € 8,99  |
Pagine: 445 | Genere: Romance YA |
Editore: Sperling & Kupfer | Data di pubblicazione:  6 Marzo

Trama


Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ero davvero molto curiosa in merito a questo libro, c'era qualcosa nella trama che mi stuzzicava e devo ammettere che sono rimasta altamente soddisfatta soddisfatta da questa lettura.
La storia è raccontata in prima persona da Allie, che ha deciso di riprendere in mano la sua vita e allontanarsi da una famiglie e soprattutto da una madre troppo presa dall'immagine che davano alla gente senza preoccuparsi minimamente dei sentimenti della figlia.
Allie è una ragazza forte, coraggiosa e determinata a vivere libera, senza preoccuparsi più di apparire o di assecondare la madre, una ragazza che prende in mano la sua vita e da il via a un nuovo inizio, dove è solo e semplicemente Allie. Kaden White è burbero, intrattabile, pieno di regole, ma anche terribilmente adorabile, con una lingua tagliente e andando avanti si scoprirà un lato davvero bellissimo del suo carattere e della sua personalità.
La storia è raccontata in prima persona da Allie, che capitolo dopo capitolo porta il lettore nella sua vita, gli racconta del dolore che porta dentro senza però svelargli cosa l'ha spinta a scappare lontano e tagliare ogni tipo di rapporto con la sua famiglia e i suoi vecchi amici: Allie si vela piano piano, si mostra al lettore in tutta la sua fragilità, perché è si una ragazza forte e coraggiosa, ma porta con se un dolore sordo e devastante, che riesce a superare grazie anche all'aiuto di Kaden , Scott, Dawn, Ethan, Monica e Spencer.
La storia è ben strutturata, il lettore ne resta intrappolato, totalmente coinvolto dal racconto di Allie, rapito dalla descrizione di come evolvono sia i rapporti con i nuovi amici sia la sua strana e intensa relazione con Kaden.
Essendo un libro raccontato dal punto di vista di un solo protagonista tutti gli altri personaggi li impariamo a conoscere solo ed unicamente attraverso gli occhi di Allie, ma nonostante ciò le descrizioni sono curate, minuziose, la Kasten ha creato dei personaggi completi e ben definiti, anche quelli secondari son ben caratterizzati e inoltre ha curato molto l'aspetto psicologico e ha dato molta importanza alle emozioni: il lettore viene investito dai sentimenti dei protagonisti, ne percepisce la rabbia, la paura e la frustrazione con un'intensità tale che tutto appare terribilmente realistico.

Begin Again parla di nuovi inizi, di seconde possibilità, di nuovi amori, amicizie e di rapporti familiari difficili: ognuno dei vari personaggi ha un suo piccolo scheletro nell'armadio, una sua piccola battaglia da combattere e un passato da dimenticare e lasciarsi definitivamente alle spalle, tutto in questo libro è un po' ammaccato, pronto per esser sistemato e per riscrivere da capo le pagine della propria vita.
Mona Kasten ha uno stile fluido, cristallino reso perfetto da un linguaggio semplice e moderno, il libro si legge velocemente, l'attenzione del lettore è sempre altissima e ci sono momenti carichi di tensione che danno vere e proprie scosse, incuriosendo e impedendo anche di distrarsi. Non mancano battute ironiche e sarcastiche, alcuni momenti davvero divertenti e qualche scena un po' più hot e il tutto è mixato in maniera perfetta, con equilibrio, rendendo Begin Again un bellissimo, emozionante e coinvolgente Young Adult che tutti, proprio tutti, devono assolutamente leggere!






Commenti