LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] A proposito di Elsie di Joanna Cannon


Oggi é una giornata ricca, marzo si conclude con grandi novità in libreria e oggi vorrei parlarvi di un libro particolare, non facile da definire perché ha qualcosa del Mistery e del Romanzo...

A PROPOSITO DI ELSIE

di Joanna Cannon

Prezzo: € 18,60  | Ebook: €  9,99 |
Pagine: 384 | Genere: Narrativa |
Editore: Corbaccio | Data di pubblicazione:  29 Marzo

Trama


«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda e che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza... è un po' più lunga da spiegare...» Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c'è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore è stato in realtà un gesto d'amore. "A proposito di Elsie" racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona che sei. E senza le quali non puoi vivere.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ogni nuovo libro è sempre una scoperta, di alcuni si intende qualcosa dalla trama mentre altri, come A proposito di Elsie, sono vere e proprie scoperte che lasciano letteralmente senza parole.
Sapevo che questo libro parlava di una grande amicizia, ma dopo le prime pagine ho scoperto che al suo interno custodiva molto di più e questo mo ha spinta a leggere senza quasi fare pause, troppo concentrata sullo scoprire la verità insieme a Florence, Elsie e Jack!
Quella tra Elsie eFlorence è un'amicizia che dura da una vita, si sono conosciute da piccole e da allora non si sono più lasciate: con l'avanzare dell'età la memoria di Floence le tira brutti colpi, dimentica i nomi e confonde i fatti, ma c'è Elsie ad aiutarla, a rimettere insiemei pezzi e a ricordare tutto.
Il rapporto tra Elsie e Florence è unico e meraviglioso, si sostengono e si proteggono, si aiutano e condividono gli stessi ricordi e lo stesso dolore, perchè sessant'anni prima sono state testimoni di un evento drammatico che le ha segnate per tutta la vita.
La storia è raccontata interamente dal punto di vista di Florence, vi sono alcuni capitoli riguardanti Simon il tuttofare e Madame Ambrose, la direttrice della casa di riposo dove si trovane le due protagoniste: in questo modo il lettore ha una visione delle cose da parte di chi a Cherry Tree Home ci vive come ospite, di chi ci lavora e osserva tutto e tutti e di chi lo dirige, trovandosi a dover gestire dei vecchietti un po' strambi e che perdono colpi.
La vita a Cherry Tree Home scorre placidamente fino all'arrivo di un nuovo ospite, un uomo che non appena Florence lo vede impallidisce, perché è un fantasma del suo passato.
Da qui in poi la storia diventa più interessante, la Cannon crea mistero, la trama si infittisce e diventa un vero e proprio giallo e Florence, Elsie e Jack diventano dei veri detective pronti a scoprire la verità.
Florence ha tutti i ricordi confusi, ma grazie a Elsie riesce a rimettere insieme i pezzi, lo fa lentamente e a volte con più difficoltà e il lettore si ritrova incastrato nei loro pensieri, nelle loro ricerche e insieme a loro cerca di rimettere insieme i pezzi di quel puzzle che è diventata la mente di Florence.
L'autrice con grande maestria ha creato una storia che stupisce, che capitolo dopo capitolo si svela al lettore, ma che nello stesso tempo lo porta fuori strada, lo avvicina alla verità per poi rimescolare di nuovo tutto e ricominciare da capo e nulla è come sembra e solo Florence è la chiave per risolvere il mistero legato a Ronnie, alla sorella di Elsie e a Gabriele Price...
Come ho detto nulla è come sembra in questo libro e i colpi di scena sono davvero tanti, inaspettati e il finale è a dir poco stupefacente.
Con una prosa curata, fluida e travolgente Joanna Cannon inchioda il lettore alle pagine del libro, lo emoziona con un'amicizia unica, che arriva dritto al cuore e nello stesso tempo lo sorprende con un mistero da risolvere, con una storia da scoprire e ricostruire.
La Cannon è geniale e il suo libro vi stupirà, lo divorerete in pochissime ore e saprà emozionarvi e incuriosirvi, riuscendo a stupirvi con una storia originale e un finale perfetto e degno di una storia fatta di continui colpi di scena!






Commenti