LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Ogni giorno come il primo giorno di Giorgia Penzo



OGNI GIORNO COME IL PRIMO GIORNO


                  
Editore: Nord Editore | Genere:Narrativa | 
Pagine: 358 | Data d'uscita: 31 Maggio| Prezzo€16,90 | E-book : € 9,99                                                                                                                                   TRAMA           


«Adesso so cosa siamo.

Noi siamo l'impossibile.»

Un diario per ricominciare. E raccontare, giorno dopo giorno, la sua vita senza la sorella . Petra e Cloe erano diversissime – una ribelle e insicura; l’altra solare e amata da tutti – eppure unite da un legame profondo e sincero. Ora che è da sola, Petra fa una promessa alla sorella: vivrà anche per lei, s’impegnerà a non buttare più la sua esistenza. Ma è difficile resistere quando tutti ti rinfacciano la colpa per l' incidente d'auto che ha causato la morte di Cloe e la tua famiglia si sta sfasciando. 
Petra però si impegna in un duro percorso di rinascita, aiutata da Dario, il ragazzo più grande che la aiuta con la matematica in vista dell'esame di maturità. Dario, un ragazzo enigmatico e affascinante, che la sorprende in ogni occasione e che le apre le porte di un futuro nuovo, radioso. Ma che allo stesso tempo nasconde un passato oscuro che presto tornerà a reclamare il suo prezzo, mettendo in discussione tutto ciò che Petra ha costruito fino a quel momento…
I problemi a scuola, il rapporto con i genitori, l’amore, le fughe, i traguardi, le delusioni, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo: per Petra, senza più Cloe ma con Dario al suo fianco, ogni giorno sarà come il primo giorno della sua nuova vita.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Petra non sa se riuscirà a riprendersi, la perdita dell'amata sorella Cloe l'ha devastata ed i sensi di colpa la stanno divorando.
Petra amava sua sorella e si adeguava al ruolo di figlia di serie b, ma da quando lei non c'è più non riesce a tollerare di essere invisibile agli occhi dei suoi genitori.
Loro stanno sopravvivendo malamente alla situazione e lei si sente il terzo incomodo, la figlia sbagliata che si è salvata.
Un diario vecchio e macchiato sembra fornirle una valvola di sfogo, un metodo per scrivere tutto quello che ha dentro e non riesce ad esprimere a parole.
I giorni si trascinano e la sua vita è piatta e grigia sino a quando decide di risollevare almeno le sue sorti scolastiche.
Dario entra di prepotenza nella sua vita e i suoi modi enigmatici e fuori dagli schemi la conquisteranno pian piano nonostante ci siano zone d'ombra difficili da scacciare.
Troverà conforto anche grazie ad un'amica inaspettata : Lore, una ragazza scozzese del programma di scambio culturale. Lore si rivelerà un'amica sincera e preziosa che nasconde un segreto doloroso.
Le ragazze si legheranno indissolubilmente come un'ancora di salvezza l'una per l'altra.
In questo libro le tematiche trattate sono molteplici, la perdita di un famigliare, il senso di colpa e impotenza, l'uso di sostanze stupefacenti ed alcol da parte dei giovani, gli abusi inconfessati, il tradimento, il bullismo e i pettegolezzi.
L'autrice riesce a trattarli tutti senza cadere nella morbosità o nel melenso.
La trama è ben costruita ed i personaggi sono perfetti nei loro ruoli.
Il dolore è esposto tramite le pagine del diario di Petra, prima lo compila quotidianamente poi comincia a scrivere a cadenze meno regolari come se il buco nero enorme dentro di lei cominciasse lentamente a richiudersi.
Il libro scorre veloce e ha un buon ritmo. lo stile di scrittura è curato e pulito catturando l'attenzione del lettore.
Lo consiglio a chi vuol leggere che si può sopravvivere a grosse perdite e si può ricorda ogni giorno come il primo giorno ma quasi con dolcezza al posto della tristezza.



Commenti