LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] L'amica perfetta di E. Lockhart


Un libro che parte dalla fine... un percorso ad ostacoli tra  comportamenti morbosi e leggerezze.
Leggete cosa ne penso! ^^


L'amica perfetta di E. Lockhart


Editore: DeA Genere:Thriller| Pagine: 315 Data d'uscita: 8 Maggio 2018 |  Prezzo: € 15,90 | E-book : € 7,99

                           TRAMA 


Un’amicizia ossessiva.
un amore sbagliato.
un omicidio, o forse due.


È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuovi, ma anche sempre più pericolosi. Ed è proprio tra una vita e l’altra che incontra Imogen. Le due ragazze non hanno praticamente niente in comune. Immie è ricca, di buona famiglia, vive tra New York, Londra e Martha’s Vineyard. Ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Eppure tra loro c’è subito intesa. L’intesa diventa amicizia e poi ossessione: improvvisamente a Jule la vicinanza di Imogen non basta più. Lei vuole essere Imogen. In un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce. E da cui, una volta risucchiati, è impossibile uscire… vivi.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Presa dall'impeto della lettura ho cominciato questo libro quasi con foga. 
Appena letto il rocambolesco primo capitolo mi sono accorta che in realtà è contrassegnato con il numero 18...
Alquanto strano no? 
Invece l'astuta autrice ha giocato un po' rimescolando i capitoli e facendo saltellare il lettore nel tempo.
Conosciamo così Jule.
Ragazza sfortunata con un passato che vorrebbe dimenticare ma che spesso abbellisce perchè la storia potrebbe renderla più interessante.
La sua migliore amica Imogen le racconta tutto ma proprio tutto e questo la conforta perchè si sente finalmente importante per qualcuno.
Leggiamo di un'amicizia comune tra ragazze anche se cogliamo dei cenni di morbosità eccessiva da parte di Jule che studia l'amica nei minimi particolari sino ad emularla.
Ci addentriamo nel mondo di Jule ed Imogen scoprendo pezzetti di un progetto ben pianificato che all'inizio , o alla fine fate voi, nessuno sospettava.
La protagonista ama essere una trasformista, un camaleonte sempre in gara con se stessa per interpretare nuovi ruoli, con nuovi accenti e nuovi look. 
Da semplice gioco noi lettori ci accorgiamo che per lei è un'esigenza primaria e scopriremo anche il perchè.
Imogen è una ragazza solare e desiderosa di aiutare il prossimo anche se ha dei modi particolari e bizzarri per farlo. Il suo status sociale le permette uno stile di vita decisamente agiato e non capisce le difficoltà altrui; allo stesso tempo si sente diversa per il fatto di essere stata adottata e non sapere con certezza le sue origini.
Imogen dal cuore d'oro che non esita a rinfacciare a chi le sta accanto tutto quello che ha pagato per loro, che appena sente che ormai dipendono completamente da lei li abbandona per nuove "prede" cancellandoli con estrema facilità.
In un susseguirsi di ricordi ,e salti avanti ed indietro nella storia, ecco che cominciamo a farci un'idea su un'amicizia che è molto diversa da quello che appare e si assiste ad un gioco pericoloso di preda e cacciatore.
Suicidi, omicidi, incidenti e semplici incontri... nulla è per caso, nulla è quello che sembra.
Il libro scorre velocissimo ed è estremamente coinvolgente. Ogni dettaglio serve per capire il progetto di partenza della protagonista e si rivela molto complesso e di un ingegno sopraffino.
I personaggi si scoprono man mano che leggiamo ed anche qui è un gioco di apparenze contro realtà.
Lo consiglio a chi vuole un libro con uno stile decisamente diverso dai soliti thriller e a cui piacciono le trame ingarbugliate e ben congegnate.







Commenti