LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Non è tutto oro di Valeria Corciolani






Non è tutto oro di Valeria Corciolani


Editore: Amazon Publishing Genere:Thriller| Pagine: 317 |Data d'uscita: 8 Maggio 2018 |  Prezzo: € 9,99 | E-book : € 4,99

                           TRAMA 



Tornano Alma, la colf dallo “sguardo” speciale, e Jules Rosset, l’ispettore spigoloso
È una vita tranquilla quella di Nestor “il Greco”, proprietario di un piccolo negozio antiquario a Chiavari. Finché una sera la giovane moglie Elena, troppo bella, troppo esuberante, troppo tutto, non ritorna più a casa. Il mattino dopo un pescatore aggancia con i suoi palamiti il corpo di una donna…

Toccherà all’ispettore Jules Rosset e all’efficiente Alma, suo insospettabile grimaldello di fiducia, riportare a galla la verità. Perché non è tutto oro quello che luccica.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Carissimi lettori voi non avete idea della gioia che provo quando leggo degli autori italiani talmente bravi da non dover invidiare nulla, ma proprio nulla, a scrittori stranieri famosi e ben pubblicizzati.
Lo stile di scrittura di Valeria Corciolani è particolare, attuale e scorrevole e molto molto "italiano". 
Esclamazioni tipiche con cui condiamo i nostri dialoghi qui sono usate per sottolineare lo stato d'animo dei personaggi rendendoli veri come le persone che frequentiamo nel quotidiano e per questo il libro risulta spassoso nonostante si tratti di un thriller.
Ma cominciamo con la storia.
Ritroviamo la pratica ed efficiente Alma e lo spigoloso e montanaro ispettore Rosset.
Il corpo di una bella ragazza è stata ripescata nel mare e il destino sembra proprio volersi beffare dell'ispettore considerato che lui ed il mare hanno un rapporto burrascoso. 
A bordo di un gommone della guardia costiera comincerà infatti la sua indagine e sarà un vero inferno per lui che ha la montagna dentro e in mare si dimostra l'essere più impacciato che si possa conoscere.
Alma si sente stanca e stremata e vorrebbe tanto un'oasi di tranquillità e pace, ma si ritrova suo malgrado invischiata negli affari famigliari dei clienti. 
Così eccola in una casa a pulire con foga e rabbia le tracce di un rossetto "estraneo" da un bicchiere , ascoltare nella successiva le divagazioni poco coerenti dell'anziana Elvira ed infine il coinvolgimento ,nel ritrovamento del corpo, di suo figlio Luca ... ben presto capisce che fuori dai guai altrui, e quindi dalle indagini di Rosset, è difficile starci.
Ed ecco che ci imbattiamo nell'animo quieto e metodico del Signor Koplas. Uomo con nessun vizio, mite, gentile ma con poca verve. E' preoccupato per l'assenza della sua bella e giovane moglie ma non sa se rassegnarsi che se ne sia semplicemente andata o preoccuparsi che le sia successo qualcosa. Un dubbio che lo dilania perchè lui ancora non si capacità che da due anni sia sposato con una bellezza del genere e sente che tutto potrebbe finire in fretta come è cominciato.
Molti altri personaggi emergono dal libro a rendere la storia ancora più ingarbugliata e coinvolgente e tutti hanno una tessera del mosaico che si va a comporre.
In un turbinio di caccia agli indizi e deduzioni ecco che comincia a prendere forma un movente e ci si avvicina alla verità anche se questa si modifica strada facendo. 
In questo Review Party io vorrei approfondire i personaggi che troviamo all'inizio del libro . Grazie all'autrice diamo un volto ai personaggi : 

Alma



Donna dal cuore grande, dallo sguardo indagatore che registra tutto e si accorge se nelle case dei suoi clienti c'è qualcosa che non va. Ha un rapporto complicato con Rosset ma finiscono sempre per essere un team perfetto. Cerca di essere una brava madre ma la stanchezza è tanta e la solitudine comincia a pesarle molto.

Alfonsina


Suocera di Alma. Brusca e spesso caustica adora avere intorno i ragazzi ed è veramente molto affezionata a sua nuora non capacitandosi delle mancanze di quel degenerato di figlio che ora vive fra i canguri. Capisce le persone dal loro volto e dalle espressioni che fanno con una precisione inquietante. Ha una mente acuta e riesce a stimolare le sinapsi altrui anche se spesso risulta fastidiosa ed impicciona.


Nestor Koplas

Nestor incarna l'uomo per bene che non farebbe male ad una mosca. Talmente educato e riservato da essere considerato un debole e per questo è oggetto di derisione da parte dei conoscenti invidiosi della sua bella e giovane moglie. Lui attende che il mondo gli crolli addosso da un momento all'altro ma non fa nulla per prevenirlo. Si sente in colpa per la sua immobilità credendo che se si fosse comportato diversamente, se fosse stato più attento forse Elena sarebbe ancora con lui.

Elena Koplas

Giovane e bella. Di lei sappiamo solo ciò che riferiscono il marito ed il suo datore di lavoro. Ha portato un raggio di sole nella vita di Nestor ma non era la vita che voleva fare lei sembrava solo di passaggio verso altre mete. 
Irrequieta le piaceva flirtare con i clienti e forse si era pure innamorata... Si sente più la sua mancanza che la presenza. In qualche modo quasi tutti gli altri personaggi hanno avuto a che fare con lei e ciò permette al lettore di vedere più sfaccettature della sua personalità.

Buona lettura!!!!






Commenti

  1. Dunque, da cromomenosa non potevo non addddddorare un blog che si chiama Il colore dei libri, lo capite anche voi vero che l’amore a prima vista era cosa prevedibile e inevitabile, no?
    E poi questa ragazza fantastica ha scovato cose che… voi non avete idea. Ma come si fa a non amarla!

    RispondiElimina

Posta un commento