LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Mary e il fiore della strega di Mary Stewart


Esce oggi per Rizzoli un bellissimo libro per i nostri giovani lettori, libro da cui è stato tratto un cartone animato che sarà al cinema dal 14 al 20 giugno: maggiori info su www.studioponco.it: Mary e il fiore della strega!


MARY E IL FIORE DI STREGA

di Mary Stewart

Prezzo: € 15,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 156 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Rizzoli | Data di pubblicazione:  29 Maggio | Età: 10 anni +

Trama


Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi. 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri per bambini, soprattutto perché sono molto descrittivi e Mary e il fiore della strega è uno di quei libri perfetti per i nostri giovani lettori e anche per quelli più piccini, perché è uno di quei libri che leggendolo prende forma davanti agli occhi e diventa reale.
Mary e il fiore della strega è una lettura breve, che scorre via veloce come i voli che Mary fa sulla sua piccola scopa, é un'avventura tutta da vivere e da scoprire, che trascina il lettore con se e lo catapulta in un mondo fatto di magia, credenze popolari e leggende.
L'inizio del libro è lento, la storia parte piano piano dando il tempo al lettore di scoprire Mary, i luoghi dove si trova, le persone che vivono con lei e qualche curiosità sulla sua famiglia: tutto viene descritto con cura e come ho detto questo rende il libro perfetto per tutte le mamme che raccontano storie ai propri bimbi, perché é proprio un libro da raccontare e vivere con gli occhi della fantasia.
Ogni personaggio e ogni luogo è descritto con cura da Mary e naturalmente sono le tipiche descrizioni che qualunque bambino farebbe: non si ferma troppo sul carattere, quanto sulle cose che più la colpiscono di chi ha davanti, dando una descrizione dell'aspetto fisico, del modo in cui parlano e borbottano o ancora di come svolgono i lavori.
Nel momento in cui Mary trova il fiore della strega il ritmo della lettura cambia, diventa più veloce, la storia si fa più elettrizzante e il lettore si ritrova immerso in un mondo fatto di magia e strani oggetti incantati, gira per le aule della scuola insieme a Mary e scopre che non sempre la magia è divertente, scopre intrighi e corre a perdifiato con Mary e Peter.
Mary e il fiore di strega è un libro coinvolgente, fatto di quella ingenuità e schiettezza tipica dei bambini, dolce come i loro gesti quando incontrano un gattino, spensierato e con quella voglia di avventura che caratterizza i piccoli lettori, sempre pronti a partire per un nuovo viaggio, per una nuova sfida e per combattere nuovi nemici.
Mary Stewart ci ha regalato con Mary e il fiore della strega una vera perla per la nostra libreria, un libro scritto con semplicità, che racchiude nelle sue 150 pagine il mondo dei bambini, quel mondo dove la magia, le streghe e i draghi esistono veramente e si impara a sconfiggerli leggendo. 
Il libro si legge davvero in pochissimo tempo, non ci si annoia mai inseguendo Mary sulla sua scopina e ci si innamora di lei fin dalle prime pagine, non posso quindi che consigliarvi caldamente questo libro perché è la lettura perfetta per gradi e piccini e ricordate che finalmente a giugno sarà possibile vedere anche il film d'animazione tratto dal libro!








Commenti