LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Quel che resta di noi di Sam P. Miller


Ancora recensioni oggi sul blog e questa volta tocca a un libro che mi ha divorata pagina dopo pagina, rendendomi dipendente e lasciandomi a bocca aperta...

QUEL CHE RESTA DI NOI

di Sam P. Miller

Prezzo: € 10,40 | Ebook: €  2,99|
Pagine: 326 | Genere: Romance YA |
Editore: Self | Data di pubblicazione:  20 aprile

Trama


Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze? Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams. Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce. Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante. Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione? 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non so come riuscirò ad aspettare il secondo volume di questa serie, il mio cuore è in tumulto e ho veramente bisogno di sapere come andranno a finire le cose tra Olivia e Alex!
Non sono molti gli autori italiani che seguo, ma quando mi è stata proposta la lettura di questo libro mi son detta che la trama era davvero interessante e che dovrei iniziare a dare maggio fiducia ai nostri autori.
Quel che resta di noi rispecchia tutti i criteri del perfetto YA, i protagonisti sono adolescenti alle prese con i problemi tipici della loro età: Alex deve decidere cosa fare della sua vita ovvero se iscriversi a Harvard come ha sempre desiderato o rinunciare al suo sogno per aiutare la famiglia; Olivia è invece giovane, ha 16 anni e ha passato tutta la sua vita a compiacere gli altri, creando la sua vita perfetta almeno in apparenza, ma che in realtà è fredda e triste. 
Come ho ripetuto più volte una cosa che adoro nei romance è che non ci sia subito amore tra i protagonisti, mi piace quando come in questo caso tra i due vi è qualche atrito, magari non si sopportano e passano gran parte del tempo a stuzzicarsi e a scambiarsi battutine al vetriolo.
La storia creata dalla Miller ha "quel non so che" che affascina, strega il lettore e lo incuriosisce, lo diverte e lo seduce: i protagonisti sono semplici, per nulla perfetti, ad un primo sguardo non sembrerebbero neppure fatti l'uno per l'altro, ma entrambi colpiscono il lettore, entrano fin da subito nelle sue grazie. Alex ha 18 anni, è un giocatore di footbal, non gli mancano le ragazze eppure alla fine viene attratto da l'unica che non dovrebbe nemmeno guardare, perchè è la migliore amica di sua sorella Eva e la ragazza storica di un compagno di squadra, ma si sa al cuor non si comanda e pur essendo lui e Olivia come cane e gatto alla fine finiscono per scontrarsi. 
Ogni singolo personaggio ha qualcosa di speciale, ho adorato Tim il migliore amico di Alex e fin dalle prime pagine ho trovato insopportabili Mark, il fidanzato di Olivia e Kendall, la ragazza che gira continuamente intorno a Alex, ognuno alla fine ha qualcosa da dare al lettore, nel bene e nel male e ognuno rende la storia più realistica.
La Miller ha uno stile narrativo lineare, ci sono moltissimi dialoghi e il doppio POV aiuta il lettore a entrare subito in sintonia con i protagonisti, li fa suoi, diventa parte della loro storia e vive le loro stesse emozioni. Il finale lascia senza parole, essendo questa una duologia mi aspettavo fosse un finale aperto, ma di certo non potevo sospettare che mi avrebbe frantumato il cuore con una tale forza...
Quel che resta di noi si legge velocemente, è scorrevole e appassionante e non posso che straconsigliarvelo, inoltre pur essendo un YA è perfetto anche per un pubblico adulto e sono certa che vi conquisterà fin dalle prime battute!




Commenti