LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Sabbie mobili di Malin Persson Giolito



Buon venerdì Colors,

oggi parliamo di Sabbie Mobili, da cui è stata tratta Quicksand, una serie tv che vedremo il prossimo anno su Netflix!

SABBIE MOBILI

di Malin Persson Giolito

Prezzo: € 16,90 | Ebook: €  9,99|
Pagine: 380 | Genere:  Thriller YA |
Editore: Salani | Data di pubblicazione: 31 Maggio

Trama

Maja Norberg, diciotto anni, è sotto processo per la strage avvenuta in un liceo del quartiere più ricco di Stoccolma. Nella sparatoria sono morte molte persone, tra cui il fidanzato e la migliore amica di Maja. Ma com'è possibile che la ragazza della porta accanto, brava studentessa e popolare tra i compagni di scuola, sia diventata una spietata assassina? La vita di Maja è improvvisamente cambiata quando si è innamorata di Sebastian Fagerman, figlio dell'imprenditore più ricco di Svezia, un ragazzo affascinante e pericoloso: più la relazione si fa intricata, più Maja si allontana dai genitori e dagli amici e nessuno sembra in grado di aiutarla. Dietro la facciata rassicurante di una comunità agiata si insinuano tensioni razziali e problemi di droga, un mondo in cui gli adulti sono assenti e i punti di riferimento svaniscono. E mentre Maja affonda nelle sabbie mobili, tutti sono pronti a scagliare la prima pietra contro di lei...


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La frase sotto il titolo principale ci prepara ad un viaggio di tre settimane processuali per capire un solo giorno della vita di Maja. 
Un giorno tragico dove sono morti ragazzi e ragazze. 
Un giorno ... che poi si tratta in realtà di molto molto meno : una misera manciata di minuti che cambierà la sua vita per sempre.
La storia comincia con Maja illesa in mezzo ad amici e conoscenti accasciati a terra colpiti da una furia omicida.
Nessuno crede che lei sia innocente e che non sia stata complice del suo ragazzo Sebastian per compiere quella strage.
La ragazza ancora non si capacita che il suo ragazzo abbia compiuto un gesto del genere, il suo amore per lui le ha ottenebrato il giudizio a tal punto da non capire quanto fosse malato, tutti sapevano che lui era strano e aveva qualcosa di "sbagliato" e le puntano il dito addosso non credendo che lei non sapesse.
Maja era innamorata da Sebastian da sempre, sin da piccola e come la faceva sentire lui nessuno mai. 
Per contro dalle pagine emerge un Sebastian annoiato dalla vita, incapace di amare veramente qualcuno ma solo di manovrarlo a suo piacimento, a seconda di cosa gli servisse in quel momento, a seconda dei suoi sbalzi d'umore e a seconda di cosa gli sembrava divertente in quel momento.
Nella fase dibattimentale il procuratore cerca di mettere in cattiva luce Maja, di dimostrare che anche lei è sbagliata e marcia dentro mettendoci una profonda enfasi. La donna farà capire che non ci sono dubbi : la ragazza è colpevole, tutte le prove sono contro di lei. E' sicura che abbia ucciso la sua migliore amica Amanda e non vede l'ora di sbatterla dentro.
L'avvocato Sander ,ed i suoi aiutanti, cercherà invece di dimostrare che lei è una vittima proprio come gli altri; è vero non è stata uccisa ma usata ignobilmente come una pedina.
In un susseguirsi di prove e perizie la storia comincia a prendere forma, i fatti antecedenti cominciano ad avere un peso, le personalità emergono.
Nel capitolo "Sebastian e Io" ecco finalmente svelarsi pian piano come funzionava la coppia, i ruoli che avevano e le dinamiche con gli altri ragazzi che frequentavano. Maja era innamorata di Sebastian o dal lusso che le faceva vivere? Sapeva che era solamente usata o credeva di essere importante per lui? Queste domande troveranno risposta nelle pagine a seguire ovvero quando il lettore si ritrova nelle ultime fasi del processo, in questo modo avrà una prospettiva diversa degli eventi e forse un'alta opinione di Maja.
Il libro scorre veloce e l'autrice tesse una trama coinvolgente e ben strutturata.
E' un libro che racconta quanto l'apparenza sia importante, quanto potere dia il denaro e quanto basso possa essere l'animo umano.
I personaggi sono molto curati nella parte caratteriale e si riescono a cogliere tutte le sfumature adolescenziali comprese quelle più subdole e difficili del disagio e dell'intolleranza.
Un thriller psicologico sottile e coinvolgente che fa scoprire come le persone riescano a fingere bene, riescano a sembrare felici e realizzate quando non lo sono.
Da non perdere assolutamente.







Commenti